Quadro clinico con sinusite

Il processo infiammatorio che si sviluppa nei seni mascellari è chiamato sinusite. Nella stragrande maggioranza dei casi, una tale malattia ha una natura infettiva e può portare alla diffusione dell’infiammazione ai gusci del cervello e di altri seni. Questa patologia è una delle forme di sinusite.

I seni subordinati del naso sono telecamere peculiari situate nelle ossa del cranio e che si collegano ai passaggi nasali. È consuetudine distinguere quattro varietà principali di tali seni: mascellare, frontale, reticolo e zeppa. Sono responsabili della formazione dello scheletro del viso, idratando e riscaldando l’aria inalata, nonché per creare una voce specifica per ogni persona. I più grandi sono seni mascellari accoppiati che si trovano nella mascella superiore. Ecco perché il processo infiammatorio si sviluppa più spesso in loro. L’infiammazione di uno dei seni di cui sopra ha il nome sinusite.

Come accennato in precedenza, nella stragrande maggioranza dei casi, la sinusite si sviluppa sotto l’influenza della flora infettiva. In questo caso, sia i microrganismi batterici che i virus con i funghi possono agire come agenti patogeni. Vale la pena notare che negli adulti il ​​​​processo infiammatorio è più spesso il risultato dell’infezione del corpo con virus, streptococchi e Haemophilus influenzae. La flora fungina provoca questo processo patologico principalmente in quelle persone che hanno una marcata diminuzione delle difese immunitarie.

Ci sono un gran numero di fattori predisponenti per l’insorgenza di sinusite. Prima di tutto, includono varie malattie infettive del tratto respiratorio superiore. Non ultimo ruolo è svolto da una varietà di reazioni allergiche, ipotermia, malattie infiammatorie del sistema dentale, adenoidi, nonché soppressione dell’immunità dovuta a qualsiasi motivo. Inoltre, in alcuni casi, lo sviluppo di questa malattia può essere associato a malformazioni congenite dell’apparato respiratorio, processi tumorali, lesioni della cavità nasale e fibrosi cistica.

La sinusite nel suo corso può essere acuta e cronica. La differenza fondamentale è che in un processo acuto la sindrome da intossicazione è più pronunciata. In primo luogo in questo caso ci sono segni come febbre, debolezza e dolore piuttosto intenso. Nel caso di un processo infiammatorio cronico, una persona malata presta attenzione al disagio costante nell’area dei seni mascellari e al mal di testa ricorrente.

Inoltre, tale sinusite può essere:

  • Catarrale – l’infiammazione è superficiale e accompagnata da secrezione mucosa dal naso;
  • Purulento – ci sono segni di infiammazione purulenta nei seni mascellari;
  • Atrofico: le ghiandole mucose smettono di produrre muco, il che porta all’essiccazione della mucosa;
  • Ipertrofico: la membrana mucosa inizia a crescere, a causa della quale la respirazione nasale è difficile.

Sintomi di sinusite

Sintomi della sinusite

Come accennato in precedenza, il quadro clinico nella sinusite acuta e cronica è leggermente diverso. Un processo infiammatorio acuto inizia con un improvviso aumento della temperatura corporea, solitamente a valori febbrili. In questo contesto, una persona malata sperimenta una grave debolezza, malessere, sviluppa brividi. Tuttavia, in alcuni casi, la sindrome da intossicazione è più moderata.

Dopo un po ‘appare un sintomo tipico di questa malattia: dolore nella proiezione dei seni mascellari. In alcuni pazienti, la sindrome del dolore può irradiarsi ad altre parti del viso e spesso porta a un mal di testa diffuso. Caratterizzato da aumento del dolore alla palpazione e movimenti improvvisi della testa. Nella maggior parte dei casi, vi è una violazione della respirazione nasale, che costringe il malato a respirare attraverso la bocca. Il suo senso dell’olfatto è ridotto e si nota una secrezione mucosa o mucopurulenta dalla cavità nasale.

La sinusite cronica è più spesso il risultato di un’infiammazione acuta. Raramente si forma come malattia primaria. Il sintomo principale in questo caso è una violazione della respirazione nasale. Inoltre, può essere sia permanente che periodico. In questo contesto, dalla cavità nasale viene rilasciata una quantità moderata di secrezione mucosa, che a volte diventa purulenta. C’è una sindrome del dolore non intensiva nella proiezione dei seni mascellari e mal di testa periodici. La condizione generale di una persona malata, di regola, è disturbata solo durante il periodo di esacerbazione del processo patologico. Inoltre, durante l’esacerbazione, la quantità di secrezione nasale aumenta notevolmente.

Diagnosi delle malattie

Prima di tutto, questa malattia viene diagnosticata utilizzando un metodo a raggi X. Sulla radiografia viene rilevato un oscuramento dei seni mascellari, che indica l’accumulo di muco lì. Nei casi dubbi, può essere eseguita la tomografia computerizzata. Inoltre, secondo le indicazioni, a volte viene prescritta una puntura diagnostica dei seni mascellari.

Trattamento e prevenzione della sinusite

Trattamento e prevenzione della sinusite

Il trattamento di un tale processo patologico dovrebbe essere complesso. Include l’uso di farmaci, fisioterapia e, in alcuni casi, interventi chirurgici. Dei farmaci vengono prescritti vasocostrittori, farmaci antibatterici e antisettici locali. Un metodo come il drenaggio dei seni mascellari si è dimostrato efficace. Viene effettuato utilizzando soluzioni disinfettanti, enzimi proteolitici e soluzioni antibiotiche.

Per prevenire questa malattia, il trattamento delle malattie infettive emergenti in altre parti del sistema respiratorio dovrebbe iniziare in modo tempestivo, aumentare l’immunità e evitare l’ipotermia.

Quadro clinico con sinusiteultima modifica: 2023-01-09T02:32:39+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.