Salute e Bellezza

Quali alimenti possono sostituire la carne


Di recente, sempre più persone stanno cercando di limitare la quantità di carne nella dieta. Ci possono essere molte ragioni per ridurre la quota di prodotti a base di carne nel menu giornaliero (o abbandonarli completamente): tradizioni culturali e religiose, vegetarianismo, diete rigide, problemi di salute, ecc. Il dibattito sull'opportunità di abbandonare completamente la carne non si è placato da molti anni. Dopotutto, ciascuna parte porta argomenti convincenti a difesa delle proprie opinioni. Tuttavia, è necessario avere un'idea delle possibili alternative salutari ai prodotti a base di carne ed essere in grado di includerli correttamente nella dieta.

Quali alimenti possono sostituire la carne?

Esistono molti alimenti naturali che contengono grandi quantità di proteine ​​vegetali. Potrebbero benissimo fungere da degna alternativa ai prodotti a base di carne e diversificare il solito menu. I nutrizionisti raccomandano di prestare attenzione a seguirli.

  • Cavolfiore

Nei paesi asiatici, in molti piatti, la carne di pollame viene sostituita con cavolfiore. Tale uso diffuso nella nutrizione è spiegato dalla presenza di una grande quantità di proteine ​​e di preziosi aminoacidi in esso. Inoltre, il gusto neutro del cavolfiore consente di usarlo durante la preparazione di piatti prima e secondi, nonché pasticcini, casseruole e molto altro.

  • Seytan

Alimenti come il seitan costituiscono la base della dieta vegetariana. Per sua natura, la "carne di grano" è puro glutine e la sua combinazione con i legumi rende facile colmare la carenza di aminoacidi essenziali nella dieta. Le cotolette vengono preparate da esso, aggiunte al pilaf o allo spezzatino. Il seitan si sposa bene anche con funghi e patate novelle. Dovrà però essere abbandonato da chi soffre di celiachia (intolleranza al glutine).

  • tofu

Il tofu (formaggio di soia) è un prodotto preferito da molti, che si distingue non solo per l'alto contenuto di proteine ​​​​vegetali, ma anche per il suo gusto neutro. Questa qualità del tofu consente di includerlo nella dieta sotto forma di carne, formaggio o uova strapazzate. Inoltre, questo prodotto di soia macinato e opportunamente stagionato può fungere da carne macinata per fare polpette, cotolette o ravioli.

  • melanzana

Queste verdure hanno una struttura densa, un gusto gradevole e una ricca composizione vitaminica e minerale. Pertanto, casalinghe esperte da tempo "diluiscono" la carne macinata con le melanzane, oltre a farcirle e grigliarle. Sono anche ampiamente utilizzati per preparare stufati, sformati, pizze di verdure, ecc.

  • Pisello verde

Purtroppo non tutti sanno che le verdure verdi, oltre a vari macro e microelementi, contengono molte proteine ​​​​vegetali. Sebbene la sua quantità sia inferiore a quella della carne, alimenti come i piselli possono fungere temporaneamente da degna alternativa al cibo per animali. Puoi usarlo in quasi tutti i piatti: zuppe, insalate, come base per patè.

Come reagisce il corpo umano a una dieta priva di carne?


Lo stile di vita vegano, come molte diete, promuove attivamente il rifiuto della carne. Le statistiche mostrano che ogni anno il numero di fan di tale cibo è in costante crescita. Ad esempio, solo nel Regno Unito, circa un terzo della popolazione ha rifiutato quasi completamente il cibo di origine animale.

Pertanto, gli scienziati, preoccupati per un cambiamento così massiccio negli standard alimentari, stanno conducendo studi il cui scopo è scoprire l'impatto dell'assenza di prodotti a base di carne sul corpo umano. I loro risultati sono estremamente deludenti: un completo rifiuto della carne può causare gravi danni alla salute umana.

Gli esperti hanno scoperto che eliminando i cibi a base di carne dalla dieta, una persona inizia a perdere peso rapidamente. Sebbene ciò aumenti l'attrattiva della dieta per molti, gli scienziati avvertono che la perdita di peso ha il costo di interrompere il corretto funzionamento del tratto digestivo e di interrompere il buon funzionamento di altri sistemi corporei. Come risultato di disturbi metabolici in corso, una persona non è in grado di stabilizzare il peso e il suo corpo inizia a consumare rapidamente le riserve di grasso accumulate in precedenza.

Inoltre, il rifiuto dei prodotti animali può portare all'interruzione della microflora intestinale e causare malattie difficili da trattare. Inoltre, se successivamente una persona vuole tornare a mangiare prodotti a base di carne, il corpo potrebbe non reagire nel modo migliore (fino allo sviluppo dell'ulcera peptica).

Va detto che una dieta prettamente vegetale può portare a una carenza di alcuni nutrienti (ferro, calcio e zinco), necessari per il corretto funzionamento del corpo umano. E ridurre l'assunzione di aminoacidi può portare alla perdita di memoria.

Tuttavia, i sostenitori del vegetarianismo danno i loro argomenti. Pertanto, si ritiene che il gruppo di controllo delle persone che hanno preso parte agli studi non sia indicativo. Inoltre, insistono sul fatto che una dieta vegetariana adeguatamente composta può coprire completamente la mancanza di tutti i nutrienti necessari. Tuttavia, solo uno specialista che, nel suo lavoro, farà affidamento sulle caratteristiche individuali del corpo di una determinata persona, può comporre una tale dieta. Una transizione sconsiderata ai cibi vegetali è perfettamente in grado di nuocere alla salute.

Ricette senza carne: esempi di una dieta equilibrata


Di seguito sono riportate alcune ricette che dimostrano esempi della giusta combinazione di alimenti vegetali per aiutare a colmare le lacune nei nutrienti chiave.

Tofu con cavoletti di Bruxelles

Sciacquare e tagliare lungo la testa dei cavoletti di Bruxelles (1 kg). Immergili in acqua bollente e cuocili per 6-8 minuti. Tritare in un frullatore 200 g di tofu, 150 ml di latte di soia, 2 spicchi d'aglio, la scorza e il succo di un limone e un mazzetto di prezzemolo. Rimuovi il cavolo dalla pentola. Mettere su un piatto da portata, versare sopra il composto di formaggio.

Riso con finferli in pentola a cottura lenta

Tritare finemente 1 cipolla. Grattugiare 1 carota. Versare 2 cucchiai nella ciotola del multicooker. l. olio vegetale, quindi aggiungere le verdure preparate. Friggere sulla modalità appropriata per 8-10 minuti. Aggiungere i finferli lessati e tritati (200 g) e continuare la cottura per altri 10 minuti. Aggiungere 250 g di riso lavato nella ciotola, versare 3 tazze d'acqua. Sale, pepe a piacere. Selezionare il programma Pilaf (porridge). Cuocere a fuoco lento per 1 ora. Mescolare il riso cotto e servire.