Salute e Bellezza

Quali malattie accompagnano il tremore del corpo, provoca negli adulti


Il tremore è un tremito incontrollabile che colpisce più spesso le braccia e la testa, ma a volte può diffondersi a tutto il corpo. È causato dalla contrazione muscolare involontaria, può essere di diversa intensità, disturbare solo in movimento oa riposo. Ma in ogni caso, i frequenti episodi di tremore sono un motivo per essere esaminati da un neurologo. Come si verifica il tremore corporeo, le sue cause negli adulti e quali malattie accompagna più spesso, ha capito MedAboutMe.

Tremore fisiologico

Tutti, nessuno escluso, hanno sperimentato un tremore fisiologico. Una persona inizia a tremare involontariamente dal freddo, sullo sfondo di un forte stress o dopo uno sforzo fisico. Questa condizione è una reazione naturale del corpo a determinati stimoli e passa rapidamente. Pertanto, puoi far fronte al tremore fisiologico a casa. Ma se il sintomo si preoccupa troppo spesso, dovrebbero essere escluse le seguenti cause:

  • Abuso di alcol.
  • Farmaci a lungo termine.
  • Consumo eccessivo di bevande contenenti caffeina.
  • Mancanza di sonno.

Se il tremore si verifica sullo sfondo dello stress, il tremito è molto pronunciato e prolungato, dovresti consultare uno psicoterapeuta.

Tremore nella malattia di Parkinson


Secondo l'American Family Physician, circa il 70% dei malati di Parkinson sperimenta tremori a riposo. Il tremore non si verifica all'improvviso, ma si sviluppa con il progredire della malattia. Quindi, insieme ad altri primi sintomi del morbo di Parkinson, le persone iniziano a provare un leggero tremito delle dita. Dopo che il tremore si è intensificato, va alla testa, agli arti inferiori e quindi cattura l'intero corpo.

I disturbi del movimento nelle persone con parkinsonismo sono associati alla distruzione neuronale e alla diminuzione dei livelli di dopamina. Questo neurotrasmettitore è responsabile delle funzioni motorie. In precedenza, si riteneva che fosse necessario un livello costante di dopamina per un'adeguata attività motoria. Tuttavia, come ha dimostrato uno studio condotto da scienziati della Columbia University, il neurotrasmettitore è solo un innesco per il movimento, ma allo stesso tempo la sua quantità non solo regola l'inizio del movimento, ma è anche responsabile della sua forza e intensità.

Tremore essenziale

Il tremore involontario può essere primario, cioè non associato ad altre malattie e non esserne un sintomo. Questa condizione è chiamata tremore essenziale (ET). Secondo l'Organizzazione nazionale per i disturbi rari, dal 17% al 50% di tutti i casi di questa patologia sono ereditari.

La malattia inizia con il tremore delle dita e passa gradualmente a tutto il corpo. In diversi pazienti, la progressione della patologia procede in modi diversi. Spesso questo è un processo piuttosto lento, in cui il tremore potrebbe non peggiorare per anni.

Il tremore essenziale è una diagnosi di esclusione, cioè viene data al paziente per ultimo quando vengono verificate altre cause. Allo stesso tempo, una meta-analisi di articoli è stata pubblicata sulla rivista Tremor and Other Hyperkinetic Movements, dimostrando l'esistenza di un legame tra tremore essenziale e malattia di Parkinson. Ad esempio, nel 15-24% delle persone con TE, nel cervello sono stati trovati corpi di Lewy, proteine ​​​​anomale che portano al parkinsonismo.

Altre cause di tremore patologico

Il tremore patologico può anche essere un sintomo dei seguenti disturbi e malattie:

  • Ictus
  • Danno cerebrale dovuto a trauma, tumore, ascesso.
  • Meningite o encefalite.
  • Neuropatia periferica (ad esempio, dovuta al diabete).
  • Interruzione della ghiandola tiroidea.
  • Malattia di Wilson-Konovalov