Salute e Bellezza

Se la perdita di peso è una patologia


Il sogno di perdere peso è uno dei più amati da molti, ea volte devi fare molti sforzi per realizzarlo senza conseguenze per la salute. Ma se la perdita di peso si verifica rapidamente, questo indica quasi sempre una grave patologia.

Perché si sta perdendo peso?

Se il processo è incontrollato e non vengono compiuti sforzi per ridurre il peso, questo è un motivo serio per visitare uno specialista. Sarà richiesto un esame approfondito e la terapia verrà eseguita in base ai risultati.

Vale la pena preoccuparsi se i cambiamenti possono essere osservati visivamente, senza alcuna azione da parte della persona, si verifica la perdita di peso. Anche in assenza di fattori esterni: assenza di carico, allenamento sportivo, alimentazione entro limiti normali.

E non necessariamente immediatamente ci saranno cambiamenti nel benessere, ma questo fino a un certo momento. Successivamente appariranno debolezza, malessere generale, febbre e altri sintomi di una possibile malattia.

È chiaro che il motivo principale è la malnutrizione, priva di vitamine e oligoelementi. C'è anche la possibilità che non vengano assorbiti dall'organismo per determinati motivi, queste possono essere malattie:

  • carattere neurologico;
  • infettivo;
  • oncologico;
  • associato a malattie dello stomaco;
  • metabolismo disturbato;
  • mancanza di vitamine.

Debolezza e altri segni di malattia


Poiché la gamma di malattie che provocano la perdita di peso è piuttosto ampia, è necessario condurre una diagnosi accurata e solo uno specialista può farlo.

Tra i possibili problemi nel corpo, vengono spesso stabilite patologie nel lavoro delle ghiandole surrenali. Questa condizione è accompagnata da una violazione della sedia, c'è debolezza, irritabilità, rotoli di nausea e vomito. La pigmentazione appare sulla pelle.

Nonostante la convinzione generale che il diabete possa solo causare un aumento di peso, non è così. Poiché i processi metabolici vanno fuori strada, possono verificarsi deviazioni di peso in entrambe le direzioni. Dipende dallo stato del corpo. C'è un desiderio costante di assunzione di liquidi, compaiono affaticamento e aumento della minzione.

L'anoressia nervosa colpisce le ragazze e le donne sotto i 30 anni e possono perdere fino al 50% del loro peso in un periodo di tempo abbastanza breve. La malattia è accompagnata da atrofia muscolare, caduta dei capelli, frequente bisogno di vomitare e malessere generale.

La depressione è accompagnata non solo da perdita di peso e debolezza, ma anche da pensieri di natura suicida. Una persona perde l'appetito, è letargico, soffre di sonnolenza e si stanca rapidamente. Tutto ciò porta alla perdita di peso.

Herpes - di norma, si presenta in una forma pigra, ma ci sono varietà di herpes in cui è difficile mangiare cibo e questo porta a una perdita di chilogrammi.

Sintomi preoccupanti: nausea e vomito


Il tratto gastrointestinale, o meglio, la sua condizione, è un fattore importante nei processi metabolici del corpo. Pertanto, la gastroenterite può influire seriamente sul modo in cui il corpo assorbe i liquidi. Se è cattivo, allora è disidratato e questo comporta una serie di cambiamenti patologici. Il lavoro del cuore è disturbato, lo stato immunitario è ridotto.

Vari processi infiammatori nell'esofago danno al paziente un dolore insopportabile durante il pasto e, poiché la sua quantità è nettamente ridotta, ciò porta anche alla perdita di peso in generale. Possono verificarsi nausea e vomito.

La colite ulcerosa contribuisce al cambiamento di peso, poiché l'appetito diminuisce e il corpo si esaurisce gradualmente.

Oncologia

Una malattia grave e spesso incurabile - la leucemia, porta a una drammatica perdita di peso. Inoltre, c'è una debolezza generale, dolore muscolare, c'è una mancanza di ferro nel sangue.

Tutte le malattie oncologiche possono provocare perdita di peso e tutto dipende dalla posizione e dal tipo di malattia.

Il linfoma, se è una forma acuta, porta anche alla perdita di peso e al primo segno di malessere vale la pena rivolgersi a uno specialista. Un aumento dei linfonodi, così come di alcuni organi, dovrebbe disturbare seriamente il paziente.

Altri motivi

La tubercolosi polmonare è causata da un'infezione e, oltre ai soliti sintomi di questa malattia: si aggiungono debolezza, dolore toracico, espettorato con sangue, temperatura, perdita di peso.

Gli squilibri ormonali causano sia l'aumento di peso che la perdita di peso. Con alcuni disturbi dell'equilibrio ormonale, una persona perde peso, ha tremori alle mani, sudorazione e feci disturbate.

In alcuni casi, una donna incinta sviluppa una grave tossicosi. La mancanza di appetito, soprattutto nei primi tre mesi, porta alla perdita di peso. Se dopo due o tre mesi la tossicosi non scompare, è necessario informarne il ginecologo.

L'uso di droghe colpisce l'organismo nel suo insieme, specialmente nella terapia correlata alla tiroide e nella chemioterapia. Spesso la causa è fisiologica. Questo è un processo naturale di invecchiamento, disturbi mentali, alcolismo o perdita dei denti.

Cosa fare?


Prima di tutto, consultare un medico. Se non sono state identificate malattie gravi, è necessario sostenere il corpo, nutrirlo con ulteriori complessi vitaminici. Rivedi la dieta, sistematizzala e includi tutti gli oligoelementi necessari per una vita piena.

È possibile normalizzare i processi metabolici nel corpo se cambi il tuo stile di vita. L'esercizio fisico regolare e gli sport all'aria aperta aiuteranno a lanciare le forze interne che ognuno ha in riserva.

Il cibo dovrebbe essere ipercalorico, ma non grasso, è preferibile includere piatti di pesce grasso e pasticcini vari.

I decotti di erbe che aumentano l'appetito aiutano, dovrebbero essere usati su consiglio di un medico. Ma se la perdita di peso è associata a un fattore psicologico, allora è necessario evitare lo stress, imparare a essere più calmi su ciò che sta accadendo nella vita.

Impara la meditazione, le lezioni di yoga, l'aromaterapia, il massaggio rilassante sono utili.

Se, tuttavia, la causa è una malattia grave, sia la salute che i tempi di recupero dipendono dall'accuratezza e dalla rapidità con cui viene diagnosticata.

Con una perdita di peso superiore al 15% del peso corporeo totale al mese, una visita dal medico non dovrebbe essere posticipata. Assegnare esami del sangue per livelli ormonali, ultrasuoni, è necessario escludere la presenza di parassiti. Solo dopo un esame approfondito possiamo dire che la terapia porterà il risultato desiderato. L'aspetto non indicherà magrezza dolorosa per una ragione sconosciuta.