Salute e Bellezza

Sonnolenza diurna come affrontarla


Cerchiamo di capire cos'è la sonnolenza diurna, cosa la causa e cerchiamo di trovare dei modi per affrontarla.

Cos'è la sonnolenza diurna

Secondo gli esperti si tratta di uno stato del corpo causato da un malfunzionamento dell'"orologio" biologico interno; persona. Molti residenti di megalopoli iniziano ad "addormentarsi in movimento". Questo accade nei trasporti pubblici, sul posto di lavoro, alle riunioni, alle conferenze e persino mentre guidi un'auto.

In tali persone, la memoria si deteriora, il tono generale e la capacità lavorativa diminuiscono. Spesso si trovano in situazioni stressanti.

Cause della sonnolenza

Possono esserci molte di queste ragioni. I più comuni includono insonnia o mancanza di sonno, mancanza di luce solare, rapido jet lag durante i voli, turni di lavoro, stanze soffocanti non ventilate, frequenti visite ai locali notturni e uso di determinati farmaci.

Le persone assonnate trascorrono la prima metà della giornata in modo abbastanza produttivo, e nella seconda – inizia la lotta con il sonno. Per fare questo, usa tutti i mezzi possibili: caffè forte, tè, a volte anche medicine. Le overdose portano a un'interruzione ancora maggiore dei bioritmi, esaurimento dei nervi, interruzione del sonno notturno.

Come affrontare la sonnolenza

Esistono vari modi per affrontare questo problema. Ti offriamo alcuni semplici consigli.

Il momento migliore per dormire — è notte

Il corpo dovrebbe dormire bene la notte. È di notte che viene prodotta la melatonina, responsabile della regolazione dell'orologio interno. Per dormire bene, un adulto ha bisogno di 7-8 ore di sonno, bambini e adolescenti – un po' di più.

Usa il letto solo per dormire

Tutti sanno che il letto serve per dormire, ma non tutti aderiscono a questa norma. Molti sono pronti a trascorrere giorni e notti in un nido di cuscini e coperte. Sdraiati a letto, hanno accese discussioni al telefono, giocano ai videogiochi, guardano la TV, lavorano al computer e talvolta mangiano proprio lì. Tutto ciò influisce negativamente sulla qualità del sonno.

Sposta — il principale nemico della sonnolenza

Cerca di iniziare la mattinata con esercizi e procedure idriche con una doccia di contrasto. Al lavoro, fai anche periodicamente un riscaldamento. Andare in palestra aiuta ad addormentarsi velocemente la notte e dormire sonni tranquilli.

Guarda la tua dieta

Chi soffre di sonnolenza diurna dovrebbe mangiare ad alto contenuto calorico, ma con moderazione. Una colazione classica comprende una piccola porzione di qualsiasi porridge (150 grammi), un pezzo di pesce o carne (100 grammi) e una fetta di pane. Invece di carne e pesce, puoi mangiare un uovo e 50 grammi di formaggio. Assicurati di mangiare frutta e verdura.

Non dimenticare le vitamine

Nella lotta contro la sonnolenza, è molto importante assumere vitamine e minerali. La mancanza di vitamina B1 nel corpo porta a debolezza, frequenti mal di testa, mancanza di respiro, palpitazioni. La mancanza di vitamine B2 e B6 risponderà con la depressione. Per rafforzare il sistema nervoso è necessario il magnesio, che è abbondante in pesce, frutti di mare, lattuga, funghi, noci e semi.

Riepilogo

Se i nostri consigli non ti aiutano, consulta il tuo medico. Non sempre le cause della sonnolenza sono limitate a una natura neurologica causata da disturbi del sonno. Questi possono essere sintomi di molte malattie gravi.

La sonnolenza diurna non è così innocua come sembra a prima vista. Le prestazioni della memoria e dell'attenzione si stanno deteriorando, il che in alcuni casi può portare a incidenti, infortuni sul lavoro, disastri.