Salute e Bellezza

Uno stile di vita sano dopo un infarto aggiunge 7 anni di vita sana


Gli scienziati olandesi dell'Amsterdam University Medical Center hanno calcolato che seguire attentamente le raccomandazioni di un medico e uno stile di vita sano può aggiungere 7 anni alla vita di una persona che ha avuto un infarto del miocardio.

Il follow-up di oltre 3.200 pazienti ha mostrato che solo un anno dopo aver subito un infarto del miocardio o un intervento chirurgico al cuore, solo il 2% di loro controllava la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di glucosio nel plasma sanguigno.

Il 65% di loro aveva livelli elevati di colesterolo "cattivo" (LDL) e il 40% soffriva di ipertensione. E questo non è sorprendente, perché la maggior parte dei pazienti dopo l'infarto del miocardio non ha cercato di condurre uno stile di vita sano. Il 79% di loro era in sovrappeso o obeso e il 45% conduceva uno stile di vita sedentario.

Gli scienziati hanno calcolato che se tutti i fattori di rischio sono controllati, anche dopo un infarto, una persona ha l'opportunità di ottenere altri 7,4 anni di vita senza una ricaduta della malattia o un ictus.

Analizzando le ragioni di questo deplorevole stato di cose, gli scienziati giungono alla conclusione che molto spesso i pazienti, anche assumendo farmaci, lo fanno in modo errato, a causa di dosaggi o combinazioni errati con altri farmaci. Inoltre non capiscono la necessità di mantenere uno stile di vita sano e cambiare la loro dieta.

Gli esperti ritengono che i medici dovrebbero spiegare di più ai pazienti l'importanza dei cambiamenti dello stile di vita, nonché prestare attenzione alla comunicazione con la famiglia del paziente, poiché il sostegno dei propri cari è un fattore chiave in questo senso.