Vita sana, cibo e bevande, buone abitudini

Se chiedi alla maggior parte degli uomini cosa investono nel concetto di uno stile di vita sano, quasi tutti elencheranno il rifiuto delle cattive abitudini, dell’esercizio fisico e dei cambiamenti nella dieta. Ma non solo questo è importante, ma anche protezione dallo stress, buon riposo e sonno salutare, alternanza ottimale di carichi e persino cura della pelle, permanenza in spiaggia e tanti altri momenti. Per la prevenzione delle patologie e la promozione della salute, è importante che un uomo riceva conforto e piacere sia fisico che psicologico dalla sua vita. Inoltre, questo dovrebbe essere ottenuto attraverso i modi più vantaggiosi per il corpo. Per quanto riguarda la tua salute, un approccio individuale è importante, le raccomandazioni standard potrebbero non essere sempre utili per tutti, a volte devono essere modificate per te stesso.

Stile di vita sano: approccio individuale

Affinché un uomo possa vivere una vita piena, sono necessari i componenti di base: salute fisica e mentale, tranquillità, prosperità e tempo per riposare. Per quanto riguarda la propria salute, molti uomini ragionano in termini di stereotipi consolidati, che potrebbero non portare sempre a risultati positivi. Formando uno stile di vita sano, devi procedere dalle caratteristiche del tuo corpo e delle tue esigenze, trasformando le raccomandazioni standard per adattarle alle tue esigenze. Esistono numerose raccomandazioni generali relative a uno stile di vita sano, deviazioni pronunciate da cui minacciano malattie e problemi. Vale la pena partire da loro, creare un regime individuale, determinare i principi dell’alimentazione e la quantità di attività fisica. Ma in generale, uno stile di vita sano dovrebbe diventare parte di una persona e non essere un dovere gravoso o un tributo alla moda, un uomo dovrebbe sentirne il bisogno, comprendere i benefici di tali cambiamenti nella sua vita e risultati a lungo termine.

Prevenzione delle malattie sull’esempio dei disturbi del sonno

Ci sono alcuni principi di base che sono alla base della prevenzione delle malattie somatiche e dei disturbi neurologici. Tutti sanno che per il normale benessere e salute è necessario un sonno adeguato. Anche l’uomo più sano e più forte, se cronicamente non dorme a sufficienza, inizialmente sentirà una stanchezza costante, che sarà sostituita da gravi malattie. La prevenzione di tali problemi è la normalizzazione del sonno, la sua quantità e qualità come bisogno fondamentale del corpo. Esistono tassi di sonno medi, ma possono variare a seconda del tipo di attività, del temperamento e persino dell’età. Se si tratta di un uomo con bassa pressione sanguigna e basso peso corporeo, la prevenzione della mancanza di sonno per lui è un’estensione della frequenza del sonno standard di 1-2 ore. Altrettanto importante è l’ora di andare a letto. Il riposo migliore sarà se vai a letto prima di mezzanotte e ti alzi presto. Tale prevenzione della stanchezza cronica è importante per tutti, siano essi “gufi” o “allodole”.

Cambiamenti nella dieta e nel bere

Cambiamenti nella dieta e nel bere

Tutti sanno che la nutrizione e il fluido in entrata devono coprire tutti i bisogni del corpo di acqua e sostanze nutritive, nonché componenti minerali e vitaminici. Ciò consente al corpo di produrre energia per l’attività e i processi metabolici. Sia un deficit calorico che un eccesso sono pericolosi e oggi un gran numero di uomini ne soffre. Le raccomandazioni standard nelle guide nutrizionali, che raccomandano un apporto calorico per un uomo di circa 2500 kcal, non sono adatte a tutti, così come l’apporto di liquidi consigliato di almeno 2 litri.

Se questo è il cibo di un minatore o di un vigile del fuoco, un lavoratore in un negozio caldo, questo è un contenuto calorico e un volume d’acqua troppo bassi. L’uomo si sentirà affamato e debole. Ma per un amministratore di sistema o un impiegato d’ufficio che si siede per lo più su una sedia, una dieta con un tale contenuto calorico porterà a un eccesso di peso in un paio d’anni. È importante preparare i pasti individualmente, in base alle proprie esigenze, puntando su pasti frazionati in piccole porzioni, prediligendo cibi proteici e una tavola di verdure e latte. Questo ti aiuterà a non mangiare troppo e comunque a non avere fame.

Devi bere liquido, concentrandoti sulla sete, a piccoli sorsi e porzioni di circa 50 ml, ma spesso, circa una volta all’ora. Vale la pena sostituire la maggior parte delle solite bevande (tè, caffè, soda) con acqua naturale. Se il lavoro è associato all’attività fisica, i costi aumentano in base alla perdita di liquidi attraverso il sudore.

L’abbronzatura fa bene alla pelle e alla salute di un uomo in generale?

In estate l’esposizione ai raggi UV sulla pelle, la permanenza in spiaggia e l’acquisizione di un’abbronzatura cioccolato uniforme diventano un tema di attualità. In termini di attrattiva e bellezza di un uomo, se si tratta di un corpo snello, gonfio e di una pelle sana, va bene, ma un’abbronzatura troppo attiva non fa bene alla salute. Devi prendere il sole senza arrostire sotto i raggi del sole cocente allo stato di salsiccia alla griglia, per poi coprirti di vesciche per le ustioni. Per la salute, la quantità di radiazioni ultraviolette che la pelle riceve durante la normale attività, senza ustioni mirate sulla spiaggia, è abbastanza. L’eccesso di radiazioni UV porta all’invecchiamento della pelle e alla sua trasformazione cancerosa, alla disidratazione degli strati superiori e alle ustioni, il che non fa bene al corpo o alla bellezza. Pertanto, una vita sana significa solo un’abbronzatura leggera, che conferisce alla pelle una tinta brunastra e un aspetto sano.

Cattive abitudini: hanno un posto?

Cattiva abitudine: hanno un posto?

Quando si parla di una vita sana, non si tratta nemmeno di cattive abitudini, poiché l’uso di alcol e tabacco influisce decisamente negativamente sulla salute. I medici affermano che in relazione al tessuto cerebrale non esiste una dose minima sicura sia di nicotina che di alcol. Eventuali cattive abitudini sono dannose per il corpo. Ma se tutto è chiaro e inequivocabile riguardo al fumo, allora tutto è più complicato con l’alcol. È noto che l’abitudine di bere alcolici forma dipendenza. A piccole dosi agisce come antidepressivo, aiutando a rilassare e alleviare la tensione. Ma alte dosi ne stanno già avvelenando il corpo. Vale quindi la pena rinunciare alle libagioni violente, lasciandosi solo un paio di bicchieri di vino alla settimana per rilassarsi e mettere in ordine i nervi. Ma abitudini come il consumo attivo di birra, spesso anche mescolato con bevande forti e più forti, non è più una vita sana, ma un passo verso l’alcolismo.

Vita sana, cibo e bevande, buone abitudiniultima modifica: 2023-01-09T21:43:04+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.