Salute e Bellezza

Callanetics per principianti, benefici, suggerimenti, esercizi


Callanetics è un'area di fitness relativamente nuova. Per la prima volta divenne noto alla fine degli anni '60 del secolo scorso, quando una casalinga americana, dopo tentativi infruttuosi di ridurre l'eccesso di peso con tutti i metodi conosciuti, inventò il proprio sistema per fornire attività fisica. Gli esercizi di Callanetics si basano su asana yoga, pratiche di respirazione e movimenti che allungano muscoli e legamenti. Con il loro aiuto, non solo puoi perdere peso, ma anche migliorare significativamente il corpo.

Benefici della callanetica e controindicazioni per il fitness

Le lezioni di Callanetics hanno una serie di vantaggi significativi e competitivi rispetto ad altri allenamenti di fitness:

  • Puoi fare callanetics sia in lezioni di gruppo in un fitness club, sia da solo a casa. Questo può essere fatto da persone di qualsiasi genere e di tutte le età;
  • l'efficacia degli esercizi è assicurata dal coinvolgimento del massimo volume di muscoli nel lavoro, mentre i muscoli sono caricati uniformemente;
  • Una corretta respirazione, che è parte integrante di quest'area di fitness, aumenta la concentrazione di ossigeno nel corpo. Di conseguenza, i processi metabolici vengono accelerati e il funzionamento di sistemi e organi migliora;
  • grazie all'elevato consumo energetico dell'allenamento fitness, puoi bruciare fino a 300 calorie all'ora;
  • Callanetics migliora la flessibilità e la forma fisica generale;
  • lavorare a un ritmo calmo e misurato aiuta a raggiungere l'armonia del corpo fisico e dello stato psico-emotivo;
  • Per le lezioni di fitness, non è necessario acquistare attrezzature sportive aggiuntive e non è necessario disporre di un alto livello di forma fisica o abilità sportive speciali;
  • L'assenza di movimenti improvvisi, scatti e salti rende questi allenamenti fitness estremamente sicuri.

Nonostante questi benefici e la disponibilità della callanetica, non è consigliabile eseguire esercizi se si hanno problemi di salute. Le controindicazioni includono:

  • difetti cardiaci e disturbi del sistema circolatorio;
  • disfunzioni dell'apparato muscolo-scheletrico;
  • vene varicose;
  • asma e insufficienza polmonare;
  • deficit visivo e altri problemi oftalmici;
  • periodo di recupero dopo gravi malattie, lesioni e interventi chirurgici;
  • gravidanza con patologie;
  • periodo di esacerbazione di malattie croniche;
  • deterioramento temporaneo delle condizioni di salute provocato da un'infezione infettiva o virale del corpo.

Esercizi callanetici di base


Callanetics include 29 esercizi, eseguendo i quali puoi allenare tutti i muscoli del corpo. I principianti non hanno bisogno di imparare tutti i 29 movimenti contemporaneamente. È sufficiente padroneggiarne alcuni di base che caricano diversi gruppi muscolari per allenare in modo completo tutto il corpo:

  1. Sdraiati sulla schiena, è necessario sollevare gli arti inferiori in modo che una gamba sia dritta e l'altra sia piegata ad angolo retto nella piega del ginocchio. Dopo aver inspirato, devi sollevare il busto e allungare i pennelli verso i piedi, le cui calze devono essere allontanate da te. Sentendo tensione nei muscoli, indugia in questa posizione per 15-60 secondi, continuando a respirare in modo uniforme durante questo periodo. Sdraiati delicatamente con tutto il corpo a terra e ripeti l'esercizio, piegando già l'altra gamba.
  2. Sdraiati su un fianco, piega le ginocchia e, senza piegarle, strappale dal pavimento. Le mani dovrebbero raggiungere le gambe, cercando di raggiungere i talloni. Dopo aver trovato il punto di equilibrio, fissa la posa risultante per 30-90 secondi. Trascorso il tempo specificato, sdraiati lentamente sul pavimento ed esegui di nuovo l'esercizio, girandoti dall'altra parte.
  3. Sdraiati con la schiena sul pavimento, piega le ginocchia, appoggia i piedi sul pavimento, quindi solleva ed estendi un arto inferiore. Dopo aver inspirato, devi lanciarlo lentamente sopra il ginocchio dell'altra gamba, cercando di portare la punta del piede sul pavimento. Ritorna dolcemente alla posizione di partenza ed esegui l'esercizio gettando l'altra gamba sopra l'altro ginocchio.
  4. Rotolarsi sullo stomaco, appoggiare le mani sul pavimento all'altezza delle ascelle e sollevare il busto, appoggiandosi sui palmi e sulle dita dei piedi. Inspirando, piega lentamente i gomiti e avvicina il petto alla superficie del pavimento a una distanza minima. Espirando, raddrizza le braccia. Questo esercizio deve essere ripetuto 10 volte.
  5. Stai dritto con i piedi uniti. Alzando e piegando un arto inferiore, siediti lentamente sulla gamba portante il più in basso possibile. Premendo il tallone di supporto sul pavimento e tendendo i muscoli centrali, alzati dallo squat. Ripeti l'esercizio sull'altra gamba.
  6. Stando dritto, riprendi la mano e allungala verso il tallone opposto. L'arto superiore libero deve essere esteso in avanti per non perdere l'equilibrio. Dopo essere rimasto in questa posizione per un minuto, raddrizzati lentamente e cerca di raggiungere il tallone opposto con l'altra mano.
  7. Siediti sul pavimento, solleva i talloni fino all'inguine e incrocia le caviglie. Senza raddrizzare le gambe, devi provare ad inginocchiarti senza aiutarti con le mani. Si consiglia di eseguire questo elemento di fitness 15-20 volte.

Consigli per i principianti in callanetica sull'organizzazione dell'allenamento fitness


Per rendere l'allenamento fitness il più utile e sicuro possibile, i principianti in callanetics dovrebbero essere guidati dalle seguenti raccomandazioni durante le lezioni:

  • All'inizio, devi eseguire solo quei movimenti che possono essere eseguiti senza violare la tecnica, in modo da non subire distorsioni, lussazioni o altre lesioni;
  • Si consiglia di svolgere le lezioni di fitness davanti a uno specchio in modo da poter controllare il corretto avanzamento dei lavori ed evitare errori tecnici;
  • Quando ti alleni, non dovresti essere distratto. È necessario concentrarsi il più possibile sulla respirazione e sul lavoro muscolare;
  • Un programma di fitness di tre volte a settimana è considerato ottimale;
  • La durata di ogni sessione dovrebbe essere di circa un'ora. I principianti all'inizio possono ridurre la durata del lavoro, sforzandosi gradualmente per il tempo specificato;
  • ogni esercizio dovrebbe essere ripetuto da 20 a 100 volte a seconda del livello iniziale di sviluppo muscolare;
  • richiede un regolare esercizio fisico. Solo un lavoro sistematico a lungo termine darà il necessario risultato positivo.