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Come migliorare la comunicazione con le persone


La comunicazione con gli altri è una delle componenti principali della vita umana. Sono le capacità comunicative delle persone che determinano in gran parte il successo nella loro vita e nel lavoro. Grazie alla comunicazione, una persona fa amicizia, una famiglia, un hobby, trova lavoro. Ma capita spesso che sia facile comunicare con alcuni e più difficile con altri. Questo perché ogni persona ha il proprio linguaggio di comunicazione che gli altri non capiscono o non capiscono immediatamente.

L'importanza della comunicazione per lo sviluppo umano


La funzione principale della comunicazione con altre persone è lo sviluppo. All'inizio della socializzazione, non appena il mondo del bambino non è più limitato alla casa e ai genitori, apprende che ci sono altri bambini e altri adulti. Quindi impara il mondo attraverso il contatto con loro, scopre le caratteristiche del loro comportamento e carattere.

È la comunicazione che forma la personalità umana, poiché con il suo aiuto una persona forma le proprie qualità e il proprio comportamento. Senza una comunicazione costante con le persone, non avrebbe imparato a parlare e avrebbe somigliato a un essere umano solo in apparenza. Anche le persone che scelgono consapevolmente una vita senza contatto con il mondo esterno conservano comunque le loro capacità comunicative.

La comunicazione con le persone include non solo parole, ma anche segnali non verbali: espressioni facciali e gesti. Da loro puoi farti un'idea di una persona e della sua capacità di comunicare. Ad esempio, una forte stretta di mano indica che ha fiducia in se stesso e nelle sue azioni, e il desiderio di giocherellare nervosamente con i vestiti o mangiarsi le unghie indica eccitazione o ansia in determinate situazioni. In alcuni casi, stabilire un contatto è difficile a causa della mancanza di comprensione dello stile di comunicazione utilizzato dall'altra persona.

Perché è difficile comunicare con le persone?


Le principali cause dei problemi nell'interazione con le persone sono la mancanza di comprensione del modello di comunicazione, la paura, l'ostilità personale e la mancanza di interesse. A causa di varie circostanze, una persona può perdere la comprensione dei modelli di comunicazione e comunicare con i familiari come con i subordinati, e con il capo come con un amico, parlare in dettaglio di casi e problemi che non sempre interessano gli altri.

Oltre al comportamento, la comunicazione con le persone si basa anche su emozioni e gesti. Ma a volte le persone sono così portate via da se stesse che non si accorgono che la storia potrebbe non interessare l'interlocutore, causare irritazione o toccare argomenti troppo dolorosi. Pertanto, è importante ascoltare e comprendere non solo te stesso, ma anche l'interlocutore.

Persone di paesi diversi potrebbero non capirsi perché non conoscono la lingua. Una volta in un altro paese, uno straniero può trovarsi in una situazione curiosa o commettere un errore. Lo stesso vale per comprendere il codice culturale di una persona di un altro paese: molti non comprendono le peculiarità del carattere nazionale, dell'etichetta aziendale o della tradizione.

Molte persone hanno paura di comunicare e per questo evitano di comunicare con gli altri. In ogni caso, la paura è causata da un trauma. A causa di ciò, l'ansia sociale e la fobia sociale si sviluppano spesso, impedendo a una persona di andare avanti e raggiungere il successo nell'interazione con altre persone.

Un altro ostacolo alla comunicazione può essere un'impressione ripugnante da parte di una persona a cui non importa del suo aspetto e del suo comportamento. Queste persone hanno spesso la reputazione di non essere del tutto mentalmente sane o di non avere rispetto di sé. E se una persona non si prende cura di se stessa, l'interesse a interagire con lui diminuisce.

Per una comunicazione di successo con gli altri, una persona deve capire che non esiste solo lui e la sua opinione, ma anche la personalità dell'interlocutore con le sue caratteristiche. È necessario sviluppare alcune utili abitudini che possano rendere la comunicazione vincente e positiva.

Buone abitudini per una migliore comunicazione

La questione del miglioramento dell'interazione interpersonale è di interesse per molti. Tutti vogliono essere notati e accettati in una nuova squadra o comunità aziendale. Per fare ciò, è necessario capire come comunicare con rappresentanti di diversi segmenti della popolazione e osservare la subordinazione. Pertanto, per gli amici esiste uno stile di comunicazione, per il capo - un altro, per i subordinati - il terzo. L'offuscamento dei confini porta spesso a incomprensioni e interruzioni del modello di comunicazione.

Spesso le persone tendono a sembrare qualcun altro e non se stesse. Ciò provoca comportamenti innaturali e respinge molti. Semplicità, falsità si sentono e si leggono subito, rovinano l'impressione di una persona. La cosa più importante nella comunicazione con altre persone è essere te stesso e non aver paura di esprimere la tua opinione.

Tra le buone abitudini che consentono di mantenere una comunicazione efficace, va segnalato il contatto visivo. È lui che esprime interesse per la conversazione. In qualsiasi consiglio per superare un colloquio, c'è sempre un punto in cui è necessario guardare l'interlocutore negli occhi. Allo stesso tempo, le espressioni facciali e i gesti dovrebbero corrispondere all'argomento della conversazione.

In molti casi, la postura può dire di più su una persona rispetto alle parole. Ad esempio, la schiena dritta e le braccia lungo il corpo indicano la disponibilità a comunicare e le braccia incrociate sul petto, al contrario, indicano l'inaccessibilità di una persona alla comunicazione. Le buone abitudini per interagire con altre persone includono un atteggiamento positivo. Alcune persone hanno spesso problemi perché altre persone non sanno chi sono veramente. E la "maschera" del distacco e della freddezza può indicare l'insicurezza e l'ansia sociale di una persona.

Una persona sicura di sé pronuncia le parole in modo chiaro e distinto e sa sempre di cosa sta parlando. Non vale la pena usare parole di cui non è sicuro il significato o che causano difficoltà di pronuncia. Il vocabolario dovrebbe essere usato a seconda della situazione sociale. Ad esempio, il gergo giovanile è inappropriato in un colloquio di lavoro, così come l'abbigliamento informale o l'enfasi della sottocultura.

Lo sviluppo delle capacità comunicative, il lavoro sulla lingua dei segni, le espressioni facciali e la voce sono una conseguenza delle caratteristiche psicologiche della persona stessa. L'attrazione è provocata non solo dai professionisti nel loro campo, ma anche da coloro che parlano la lingua della comunicazione con rappresentanti di vari segmenti della popolazione e allo stesso tempo si sentono audaci e fiduciosi.