Salute e Bellezza

Come rompere l'abitudine di procrastinare


Ognuno di noi ha le proprie regole di vita e abitudini. Alcuni vivono secondo il principio "Ha fatto il lavoro - cammina con coraggio", mentre qualcuno rimanda tutto fino all'ultimo momento. Per liberarti dall'abitudine di rimandare tutto a più tardi, devi capire il motivo per cui ciò accade.

Perché le abitudini prendono il sopravvento su di noi?


Rinviare costantemente doveri e affari all'ultimo momento non è solo una cattiva abitudine delle persone. Gli psicologi chiamano questo comportamento "procrastinazione". Gli esperti sono sicuri che la causa dell'abitudine non sia la pigrizia, ma altri fattori.

In alcuni casi, una persona non può superare da sola le cattive abitudini e ha bisogno dell'aiuto di uno psicologo.

La propria incertezza

L'insicurezza è un disturbo psicologico che può essere equiparato a una mancanza di autostima. Queste persone spesso affermano di poter lavorare in modo produttivo, pur rendendosi conto che il livello dichiarato non sarà raggiunto.

Ho troppe altre cose da fare

Usando una tale scusa, una persona sta cercando di creare l'aspetto di una persona già impegnata. "Ho un sacco di cose importanti e urgenti da fare che non posso rimandare". I procrastinatori usano questa tattica per giustificare i propri ritardi, ordini non eseguiti in tempo. Accade spesso che si dedichi più tempo alle scuse che al completamento dell'attività.

Troppo testardo

La testardaggine irragionevole è uno dei motivi per cui le persone tendono a procrastinare. Queste persone sono sicure che gli altri non saranno in grado di "spezzarle" e si metteranno al lavoro solo quando lo riterranno opportuno.

Le abitudini delle persone: un tentativo di manipolazione


La manipolazione può essere la causa di una cattiva abitudine. Questo metodo viene utilizzato per controllare la situazione e gli altri. "Senza la mia partecipazione, non faranno fronte al compito e non potranno nemmeno iniziare", pensano i procrastinatori, e stanno deliberatamente giocando per tempo.

Cercare di affrontare i problemi

L'abitudine delle persone di procrastinare e "prendere tempo" può essere causata dal tentativo di superare difficoltà e problemi quotidiani. Accade spesso che, risolto un "puzzle", ne appaiano di nuovi. In tali momenti, capisci che non funzionerà per rimandare per sempre tutti i tuoi affari e il procrastinatore decide di lasciare almeno un po 'di tempo libero.

Psicologia della procrastinazione: vittima delle circostanze

Il più delle volte, le persone che soffrono di procrastinazione tendono a sentirsi vittime. Ad un certo punto si arrendono e non riescono a spiegare il motivo della loro condizione. Naturalmente, i compiti non possono essere eseguiti qualitativamente.

Cattive abitudini: come liberarsene?

Molti si ripromettono che da domani, o da lunedì, inizieranno una nuova vita. In esso tutto sarà fatto in modo tempestivo, ma non appena arriverà quel giorno, tutto tornerà al suo solito posto. Ci rammarichiamo ancora una volta delle ore trascorse inutilmente, ci sentiamo in colpa per un compito di scarsa qualità e completato in modo prematuro. Non importa quanto sia forte un'abitudine, puoi combatterla.

Crea un elenco di cose da fare

Un elenco preparato di compiti urgenti aiuterà a determinare il tempo necessario per completarli. Se la cosa più importante è in primo luogo, allora inizia con essa.

Non impostare date di scadenza non realistiche

Quando il programma elaborato non coincide con le tue capacità, ti perderai rapidamente e tutto il lavoro sarà vano. Se sai quanto tempo ci vuole per completare ogni attività, lascia un po' di margine quando scrivi la tua lista di cose da fare. Questo migliorerà il morale. Sarai orgoglioso di te stesso di aver elaborato correttamente un programma e di avere tempo per tutto.

Dividi un'attività di grandi dimensioni in più attività più piccole

Prepara un piano per completare un compito grande e difficile, dividendolo in fasi separate. Spesso abbiamo paura di assumerci un compito importante proprio per l'incapacità di pianificare. In questo caso, il proverbio "Gli occhi hanno paura, ma le mani stanno facendo" funziona bene. Con un piano d'azione abilmente elaborato, la paura si ritirerà e le cose andranno bene: questa è la nostra psicologia.

Tieni traccia del tempo


Prima di intraprendere un compito, metti un orologio nelle vicinanze. Analizza la situazione attuale, immagina quanto tempo ci vuole per fare tutto. Senti mentalmente il momento in cui devi completare l'attività. Immagina come tirerai un sospiro di sollievo che tutto è fatto e non hai nulla di cui incolpare te stesso.

Conquista i tuoi sentimenti di paura

La paura può essere associata non solo alla quantità di lavoro da svolgere. Spesso pensiamo di non poterlo fare bene, giustificandoci con il cattivo umore del momento. In una situazione del genere, l'importante è capire che lo farai allo stesso modo oggi e domani. Il fatto è che dall'oggi al domani è impossibile diventare più talentuosi o più intelligenti, e il risultato dell'esecuzione sarà lo stesso.

La bellezza delle ricompense

Da tempo rimandi tutto all'ultimo minuto e, a causa di questa abitudine, sei in conflitto con te stesso. La punizione, soprattutto di se stessi, non è il mezzo più efficace per sbarazzarsi di una cattiva abitudine. Prova a cambiare tattica e smettila di picchiarti. Se non hai mantenuto la tua promessa a te stesso, questo, ovviamente, non va bene, ma non dovresti mangiarti dall'interno. La regola principale: hai fatto tutto e in tempo - devi incoraggiarti. Fatti un regalo o permetti qualcosa che hai sempre sognato.

Libera i tuoi pensieri da Internet

Devi capire che disattivando l'accesso a Internet, le cose non andranno più veloci. Per molti è semplicemente necessario per il lavoro. Dopo esserti privato del libero accesso al World Wide Web, tutti i pensieri passano ad esso: improvvisamente qualcuno ha scritto qualcosa di molto importante.

Non devi trattare Internet come un nemico. I pensieri sui social network o sulla posta elettronica svaniranno in secondo piano se metti un avviso sonoro sui messaggi in arrivo. Ora non devi pensare che ti sei perso qualcosa.

Le cattive abitudini non sono solo quelle che distruggono la nostra salute. Questi includono alcune regole della vita che ci impediscono di vivere pienamente ogni momento. Anche le abitudini delle persone di rimandare tutto per dopo e di essere pigre influiscono negativamente sulla nostra condizione generale, non ci permettono di vedere la bellezza della vita.