Come sbarazzarsi dell’eccessiva sudorazione dei piedi, soluzioni efficaci dagli esperti

I piedi sudati non sono l’argomento più piacevole di cui parlare. Ma per chi soffre di questo flagello, è utile sapere perché i piedi si bagnano improvvisamente e come affrontarlo.

Cosa fa sudare i piedi?

“Ci sono più ghiandole sudoripare sulla pelle delle mani e dei piedi che in qualsiasi altra parte del corpo umano”, afferma Dana Cunuzo, podologo e specialista nella cura dei piedi.. bagnarsi, i piedi acquisiscono spesso un odore sgradevole. Ma forse quello che senti non è sudore, ma batteri che prosperano in condizioni umide”.

Molto spesso, la sudorazione dei piedi e la comparsa di un odore sgradevole sono favorite da stress, febbre, attività fisica e punta di scarpe chiuse e poco ventilate. “I piedi umani lavorano duramente tutto il giorno, quindi sudano. Ma se le mani si asciugano rapidamente, i piedi, essendo in scarpe chiuse che non lasciano passare l’aria, soffrono di elevata umidità. Che è ciò che causa l’alitosi”, spiega MD, dermatologo Dean Robinson.

Se i tuoi piedi sudano moderatamente e in risposta ai fattori sopra elencati, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Questo problema può essere facilmente risolto mantenendo una corretta igiene e mantenendo uno stile di vita sano. Ma c’è una causa più rara di piedi sudati chiamata iperidrosi. Secondo gli esperti della International Hyperhidrosis Society, viene diagnosticata nel 5% della popolazione mondiale.

“Questa è una malattia in cui alcune aree del corpo sudano eccessivamente. Molto spesso sono le ascelle, il viso, le braccia o le gambe”, spiega MD, ortopedico Miguel Cunha.. “Le persone che soffrono di questa malattia sudano così intensamente che l’umidità può letteralmente gocciolare dai loro piedi”.

L’iperidrosi può essere ereditata o essere associata ad altre condizioni come la menopausa nelle donne, malattie della tiroide, diabete o cancro. In ogni caso, il medico è impegnato nel suo trattamento. Non automedicare.

Lo sapevi?

Ci sono più ghiandole sudoripare sulla pelle dei piedi che in qualsiasi altra zona del corpo umano. Gli scienziati stimano che il loro numero approssimativo sia di 250 mila.

Come fermare i piedi sudati

Se stiamo parlando di lieve sudorazione delle gambe e non della malattia, i seguenti consigli aiuteranno a far fronte a questo. Saranno utili a coloro che soffrono di iperidrosi, ma non allevieranno la malattia.

1. Lava le gambe ogni giorno

1. lava i piedi ogni giorno

Le gambe volanti e sporche attirano microflora dannose, che prospera sulla loro superficie, aumentando l’odore spiacevole. Per far fronte a questo, lava le gambe 2-3 volte al giorno usando sapone antibatterico.

2. Usa l’antitraspirante per le gambe

Questo prodotto, appositamente progettato per i piedi, allevia il “nuoto” nelle scarpe e dona ai piedi secchezza e comfort. È contenuto nella composizione di sostanze che bloccano il sudore, asciugano e si prendono cura della pelle dei piedi. È meglio applicarlo prima di uscire di casa.

3. Prova lo spray deodorante per i piedi

Gli antitraspiranti bloccano il rilascio di sudore, ma i deodoranti spray alleviano i piedi dagli odori sgradevoli. Pertanto, possono essere utilizzati insieme. Alcuni deodoranti possono essere applicati anche sui piedi sudati, ad esempio durante il giorno quando non è possibile eseguire le consuete procedure igieniche. Elimineranno l’odore esistente e ti permetteranno di aspettare comodamente per lavarti i piedi.

4. Applicare la polvere per i piedi

È adatto a coloro che hanno già incontrato un fungo. La polvere antimicotica non solo aiuta a curare il fungo, ma anche a prevenirne la ricomparsa, donando alla pelle dei piedi secchezza e comfort. Inoltre, regola l’eccessiva sudorazione.

5. Fuori dalla casa, usa salviette alcoliche

fuori dalla casa, usa i tovaglioli alcolici

Non c’è niente di meglio che un’igiene completa delle gambe, ma se non è possibile lavare immediatamente le gambe o è necessario sostenere la loro pulizia, andare a visitare, puoi trattare le gambe con salviette alcoliche. Se lo fai prima di indossare le scarpe, le gambe rimarranno asciutte e fresche per molto tempo.

6. Metti la soda alimentare nelle scarpe

Coloro i cui piedi sudano molto dovrebbero avere almeno due paia di scarpe nella vita di tutti i giorni che possono essere alternate – indossate a giorni alterni. Ciò è necessario affinché le scarpe abbiano il tempo di asciugarsi ed eliminare l’odore sgradevole prima di un nuovo utilizzo.

Ebbene, il bicarbonato di sodio assorbe l’umidità in eccesso e blocca anche la crescita dei batteri. Ricorda: le scarpe asciutte hanno meno probabilità di avere un cattivo odore.

7. Scegli le scarpe giuste

Il requisito principale per lei è che deve essere traspirante. Le scarpe realizzate con materiali sconosciuti che sembrano e si sentono come “quercia” dovrebbero rimanere nel negozio. Certamente non risolverà il problema, ma lo aggraverà ancora di più.

8. Indossa calzini di qualità

Le calze pulite e asciutte che vengono cambiate quotidianamente, o anche più volte al giorno, sono un must per il problema dell’eccessiva sudorazione dei piedi. Allo stesso tempo, i prodotti non in cotone sono considerati i migliori. Le trame traspiranti e traspiranti come lana e bambù sono l’ideale. È anche auspicabile che le calze abbiano un’impregnazione antibatterica.

9. Mantieni una dieta ed esercizio fisico

9. Segui una dieta ed esercizio fisico

La sudorazione del piede è fortemente influenzata dallo stress, quindi attività di fitness moderate aiutano a far fronte alla sudorazione eccessiva e a controllarla in caso di emergenza. Un’altra tattica collaudata per evitare una pozzanghera di sudore negli stivali è il rilassamento. Soprattutto in quei momenti che fanno sudare una persona. Per quanto riguarda la dieta, evitare cibi piccanti, grassi e trasformati ti aiuterà a sudare di meno.

10. Fai bagni con aceto di mele

L’aceto di mela è un rimedio casalingo comprovato che è efficace nella lotta contro l’aumento della sudorazione. Il concentrato di mela ha proprietà astringenti e antibatteriche, asciuga la pelle delle gambe e restringe i pori. Grazie a questo, le gambe rimangono asciutte più a lungo e sono comode nelle scarpe.

Per preparare un bagno per le gambe, è necessario mescolare 1 parte dell’acqua e metà della parte dell’aceto di sidro di mele e immergere le gambe nella soluzione risultante per 15-10 minuti. Dopo il bagno, dovresti mettere la pelle di una fermata con un asciugamano asciutto e indossare calzini.

11. Prova le infusioni di salvia

Come l’aceto di mele, l’infusione di salvia ha proprietà antibatteriche e astringenti. Molte persone affermano che questo è il miglior rimedio per un aumento della sudorazione delle braccia e delle gambe.

Per preparare la bagna versare 4-5 bustine di salvia con un litro di acqua bollente. Dopo che l’acqua si è raffreddata a una temperatura confortevole, immergi i piedi e tieni premuto per 15-20 minuti. Tali procedure possono essere eseguite due volte al giorno.

12. Esfolia i piedi

I batteri che causano il cattivo odore dei piedi amano nutrirsi di cellule morte della pelle. Eseguendo regolarmente la procedura di peeling, non solo puoi ridurre la nitidezza del sudore, ma anche rendere la pelle delle gambe morbida, tenera e liscia.

È meglio usare calzini esfolianti impregnati speciali, ma puoi usare prodotti fatti a mano, bucce già pronte dal negozio. Il peeling ai piedi più semplice è una miscela di sale marino e olio d’oliva.

I 5 migliori prodotti per combattere l’eccessiva sudorazione

Hydra Mineral Deodorante Spray di Botavikos

Botavikos Hydra Mineral Deodorant Spray

  • Ha un piacevole aroma “verde”, rivelando note di erbe.
  • Contiene allume di potassio, acqua di fiori di amamelide e oli essenziali naturali, grazie ai quali normalizza la traspirazione, ha un effetto antibatterico, allevia il prurito e l’irritazione della pelle.

Spray per piedi rinfrescante e sensuale

Senseful Refreshing Foot Spray

  • fornisce le gambe secche e comfort, dà una sensazione di freschezza.
  • Gli ingredienti attivi nella composizione del prodotto idratano e ammorbidiscono la pelle, combattono con un odore spiacevole.
  • Consigliato per l’uso quotidiano, soprattutto mentre si indossa scarpe chiuse.

Crema per il piede antibatterico con il complesso Endemix ™ di Welness Siberian

gambe antibatteriche con complesso EndeMix ™ di Welness Siberian

  • Afterce e idrata la pelle dei piedi, elimina le manifestazioni del prurito. Ha proprietà deodoranti.
  • contiene estratti di piante naturali, un complesso di adattogeni naturali, oli essenziali.
  • Privo di solfati, parabeni e ftalati, non testato sugli animali.

Deocontrol-spray per piedi “Freschezza attiva” di Rexona

Rexona Active Freshness Deodorant Foot Spray

  • Garantisce una protezione affidabile contro sudore e odori fino a 24 ore.
  • Funziona efficacemente anche in condizioni di intensa attività fisica e sportiva.
  • Universale – adatto per uomini e donne.

Scholl Active Spray Piedi Rinfrescante

Scholl Active Spray piedi rinfrescante

  • Ha un leggero aroma gradevole, protegge bene dall’odore di sudore.
  • Texture leggera, si assorbe rapidamente.
  • Fornisce freschezza per tutto il giorno.
  • Dermatologicamente testato.
Commento dell’esperto
Anna Torosyan, dermatovenereologa, FSCC FMBA della Russia

Anna Torosyan, dermatovenereologa, FSCC FMBA della Russia
L’eccessiva sudorazione dei piedi, o iperidrosi dei piedi, viene diagnosticata in circa l’1-10% degli adulti. Con questa patologia si osserva una sudorazione abbondante indipendentemente da fattori esterni: attività fisica, colpo di calore, indossare scarpe di bassa qualità e altri.

L’eccessiva sudorazione delle gambe può essere dovuta a caratteristiche genetiche (in questo caso l’iperidrosi è ereditata da uno dei genitori o si verifica principalmente) o può essere un sintomo di altre malattie. Se l’eccessiva sudorazione delle gambe è secondaria e dovuta allo sviluppo di un altro processo patologico nel corpo, quindi per ridurre la gravità della sudorazione, è necessario consultare un medico e iniziare il trattamento della malattia di base.

Per ridurre la sudorazione nell’iperidrosi primaria, si consiglia ai pazienti di utilizzare regolarmente antitraspiranti per i piedi. Come terapia locale per l’esacerbazione della malattia, vengono utilizzate soluzioni per i piedi a base di acido salicilico, zinco e formaldeide. Fisioterapia – la ionoforesi è considerata un trattamento particolarmente efficace per l’iperidrosi; di solito sono necessarie circa 20-25 procedure per normalizzare la sudorazione.

Certo, è importante non dimenticare l’igiene personale – è consigliabile lavarsi i piedi al mattino e alla sera, oltre a monitorare le condizioni della pelle dei piedi – rimuovere tempestivamente l’epidermide ruvida e prevenire la comparsa di calli e crepe. Va notato che l’effetto di qualsiasi trattamento conservativo è temporaneo, pertanto, per mantenere la normale sudorazione, queste procedure dovranno essere eseguite a intervalli regolari.

Commento dell’esperto
Nataliya Zhovtan, dermatovenereologa, tricologa

Natalia Zhovtan, dermatovenereologa, tricologaL’eccessiva sudorazione dei piedi e un forte odore possono distruggere l’immagine più ideale di un uomo o di una donna. Non è un segreto che questa condizione si verifichi sia a causa di cambiamenti ormonali durante la pubertà, sia come conseguenza di alcune malattie. In alcuni casi, la predisposizione genetica gioca un ruolo.

La sudorazione dei piedi può essere aggravata dall’uso di scarpe a tenuta d’aria e calze sintetiche durante un’intensa attività fisica. A causa dello sviluppo di microrganismi in un ambiente umido, appare un odore pungente. E in futuro è possibile lo sviluppo di un fungo dei piedi e delle unghie o di altre dermatosi.

È necessario determinare la causa dell’aumento della sudorazione ed eliminarla il più possibile.

1. Scegli scarpe “traspiranti”. Tali materiali includono pelle, pelle scamosciata, feltro, tessuti traspiranti (scarpe sportive) con soletta rimovibile obbligatoria in tessuti naturali. Deve essere asciugato quotidianamente. Inoltre, si consiglia di utilizzare asciugatrici speciali per scarpe con effetto antisettico.

2. Prestare la dovuta attenzione alla scelta delle calze. Il contenuto di fibra sintetica dovrebbe essere minimo per un migliore assorbimento dell’umidità.

3. Utilizzare prodotti etichettati “antitraspiranti” per la cura dei piedi. È necessario utilizzarli sulla pelle pulita e asciutta dei piedi non più di 1 volta in 3-5 giorni.

4. Il trattamento dell’iperidrosi nell’ufficio di un dermatologo con preparazioni neuroproteiche ha la massima efficienza – dà un effetto per un periodo da 6 a 8 mesi. Ma ci sono controindicazioni.

Come sbarazzarsi dell’eccessiva sudorazione dei piedi, soluzioni efficaci dagli espertiultima modifica: 2023-01-10T23:06:42+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.