Salute e Bellezza

Dieta Dukan, menù per una settimana in fase di attacco


La primavera è arrivata e molte donne sono perplesse dai problemi dell'eccesso di peso. È sufficiente che qualcuno perda qualche chilogrammo e la cifra tornerà alla normalità. E alcuni del gentil sesso dovranno lavorare sodo, poiché il peso in eccesso non è misurato da uno o due chilogrammi. Vengono utilizzati vari strumenti: praticare sport, esercizi di respirazione, regolare la routine quotidiana e il regime alimentare e, naturalmente, un'analisi approfondita della nutrizione. Le donne studiano varie diete, leggono recensioni, condividono opinioni e spesso, per ottenere un risultato rapido, scelgono severe restrizioni dietetiche. Tra le tante diete conosciute, una delle più in voga da oltre trent'anni è la dieta Dukan: attacco - il menù della settimana di cui vi proponiamo di seguito.

La dieta Dukan: la prima fase di attacco


Le opinioni di nutrizionisti e medici sulla dieta Dukan sono divise. Il fatto è che comporta il passaggio a cibi proteici e il corpo reintegra le riserve energetiche abbattendo i propri grassi. Ma prima vengono utilizzate le riserve di glicogeno immagazzinate nel fegato, quindi il corpo passa al grasso corporeo. Una delle condizioni importanti per passare alla dieta Dukan è l'eccellente capacità del pancreas di produrre insulina. Prima di passare agli alimenti proteici, assicurati di consultare il medico.

La prima fase della dieta si chiama "Attacco", dura circa una settimana. È nei primi sette giorni che una persona si abitua a una nuova dieta, di fronte a determinate restrizioni. Alcuni sostengono che l'importante sia resistere per una settimana, e nelle fasi successive (alternanza, fissaggio, stabilizzazione) non ci sono praticamente particolari difficoltà, poiché aumenta il numero di prodotti consentiti, compaiono le verdure fresche tanto amate da molti sul menu. Ma parliamo di tutto con ordine e in modo più dettagliato.

La dieta Dukan: cosa puoi mangiare e bere?

Seguendo la dieta Dukan, una persona può mangiare tutto il cibo che il suo corpo richiede. Cos'è questa dieta e in che modo un tale approccio può portare alla perdita di peso? Tutto è molto semplice. Puoi mangiare molto, ma solo determinati prodotti. Ecco la loro lista: uova, carne (esclusivamente magra), crusca, latticini (a basso contenuto di grassi), frutti di mare, pesce. Questa è la fase di attacco.

Bere molta acqua al giorno: almeno due litri. Tieni presente che stiamo parlando di acqua pura, e non di bevande zuccherate, succhi, caffè, ecc. È inoltre un prerequisito includere la crusca d'avena nella dieta quotidiana: un cucchiaio e mezzo.

Nel 2014 è stato condotto uno studio a lungo termine dal Dr. Jay Udani (Los Angeles, Northridge Hospital). Il medico ha voluto analizzare la sicurezza e l'efficacia della famosa dieta. L'esperimento ha coinvolto volontari di età compresa tra 30 e 65 anni che non avevano problemi di salute, ma erano in sovrappeso - almeno 11,3 kg. I risultati dello studio, durato sei mesi, possono essere definiti i più rivelatori e indicano che la dieta Dukan è un metodo sicuro ed efficace per perdere peso.

Non ci sono così tanti prodotti che possono essere introdotti nella dieta, quindi le persone spesso incontrano problemi quando compilano un menu per tutti i giorni. Dopotutto, voglio che sia vario e allo stesso tempo composto da piatti deliziosi secondo ricette semplici. Credimi, questo è reale, l'importante è affrontare il problema della nutrizione in modo responsabile.

Assicurati di sperimentare la dieta Dukan, perché secondo le persone, in una sola settimana puoi ridurre il tuo peso di circa tre kg. Alcune persone hanno perso molto di più. D'accordo, ne vale la pena alcune restrizioni alimentari. Ogni persona creerà il menu da solo, ma offriamo una delle possibili opzioni.

Dieta Dukan: attacco - menu della settimana

Il primo giorno

Iniziate la giornata con una frittata fatta con 2-3 uova e qualche cucchiaio di latte. Non usare olio durante la frittura. Gli amanti del caffè possono sbizzarrirsi con una bevanda profumata. Ma non aggiungere zucchero.

Per pranzo, prepara il brodo di pollo. Termina il pasto con una tisana al limone e zenzero. Questa non è solo una bevanda deliziosa, ma anche molto salutare.

Le cheesecake sono perfette per uno spuntino pomeridiano. Ma non dovresti friggerli in padella, è meglio impastare l'impasto più denso, formare delle palline e cuocere a vapore. Termina il tuo pasto con una tazza di tè verde.

Per cena, cuoci il pesce al cartoccio: nasello o merluzzo. Cuocere il pesce con fettine di limone e anelli di cipolla, quindi risulta fragrante e succoso. Bevi un bicchiere di kefir circa un'ora prima di coricarti.

Secondo giorno

Inizia una nuova giornata con una tazza di caffè non zuccherato e crusca d'avena. Puoi farli bollire in acqua o latte.

A pranzo, per favore con il petto di pollo e una tazza di tè verde. Fai bollire la carne in acqua leggermente salata, mettendo lì diversi piselli di pepe e foglia di baia.

Puoi mangiare un po 'di prodotti farina per gli spuntini pomeridiani. Offriamo di cuocere i biscotti, ma non con la farina di grano, ma con la crusca di avena. Bevi la cottura con latte.

Per cena, prepara lo sgombro. Curso con erbe aromatiche, risulta succoso e sano. Dalle bevande, preferenza al tè alla menta.

Giorno tre

Per colazione, mangia un po' di ricotta e un paio di uova sode. Tè o caffè a tua discrezione: a chi piace di più.

Il pranzo dovrebbe consistere in un piatto di carne. Cuocere il filetto di pollo nella crusca, tagliandolo a pezzetti. Cos'è il pranzo senza una bevanda gustosa e salutare? Un bicchiere di yogurt naturale è l'ideale.

Per uno spuntino pomeridiano saranno sufficienti 200 ml di kefir e qualche frittella di crusca.

Per la sera cucinate una frittata di pesce (preferibilmente varietà rosse) e preparate il tè con la camomilla.

Quarto giorno

Inizia la giornata con una ricca colazione che soddisferà a lungo la tua fame. Preparati dei panini con pane di crusca d'avena e crema di ricotta grattugiata. Completalo con qualche pezzo di filetto di pollo e tè al limone.

Per pranzo si consiglia di cucinare una zuppa di pesce (preferibilmente di pesce rosso), un'insalata di uova sode e spezie. Prepara anche il tè verde.

Tra cena e pranzo, mangia una porzione di ricotta e bevi un bicchiere di tè alla menta.

Per cena, cucina una frittata, fai bollire un paio di pezzi di sgombro (puoi cuocere in forno) e una tisana.

Il quinto giorno

Per colazione, per favore, per te stesso con cottage, una tazza di caffè aromatico e uova sode.

Per pranzo, cuocere pezzi di carne di vitello nella manica con spezie e tè alla preparazione.

Uno spuntino pomeridiano può essere variato con i biscotti. Basta non dimenticare che al posto della farina, all'impasto viene aggiunta la crusca d'avena. E assicurati di bere un bicchiere di kefir: i prodotti a base di latte fermentato hanno un effetto benefico sull'apparato digerente.

Come ultimo pasto è adatta un'insalata di pesce e formaggio. Bevi una tazza di tè allo zenzero un'ora prima di andare a letto.

Sesto giorno

Al mattino preparate una frittata con pezzi di pesce rosso. E tradizionalmente prepara una tazza di caffè naturale.

Per pranzo, fai bollire il petto di pollo. Oltre alla carne, prendi una porzione di ricotta e tè alla menta.

Per uno spuntino pomeridiano, prepara il porridge di crusca d'avena. Lavalo con un bicchiere di latte.

Per cena concedetevi la carne secondo una ricetta insolita: tagliate il filetto a pezzetti e stufatelo nel kefir con le spezie. La camomilla può aiutarti a rilassarti e calmarti prima di andare a letto. Bere una tazzina di bevanda aromatica.

Settimo giorno

Inizia la giornata con una frittata con le tue verdure preferite e una tazza di caffè.

A pranzo, come al solito, carne. Concediti succose bistecche di vitello e tè profumato al limone.

Uno spuntino pomeridiano spesso significa cibo non troppo ipercalorico, il che significa che saranno sufficienti biscotti di crusca e un bicchiere di yogurt naturale senza additivi.

Per cena preparate una frittata con il formaggio, volendo potete schiacciarla con erbe aromatiche tritate finemente.