Esercizi di respirazione Strelnikova

Gli esercizi di respirazione di Strelnikova sono stati creati come un modo per ripristinare la voce dei cantanti professionisti. Successivamente si è scoperto che questa ginnastica cura non solo le malattie associate alla perdita della voce, ma anche altre malattie.

L’effetto curativo della ginnastica di A. N. Strelnikova

Gli esercizi di Strelnikova provocano il flusso sanguigno agli organi interni, stimolano il metabolismo e aumentano la respirazione dei tessuti. Grazie all’allenamento regolare, lo stato del sistema cardiovascolare viene normalizzato, l’immunità viene rafforzata e i processi infiammatori ridotti. La ginnastica ripristina la respirazione nasale, accelera la perdita di peso, elimina la balbuzie e il russare.

La tecnica può essere utilizzata sia per la prevenzione che per la terapia delle malattie. È consigliato per frequenti raffreddori e SARS, aiuta con asma bronchiale, sinusite, laringite, polmonite. La respirazione secondo i toni di Strelnikova, allevia la fatica, aumenta l’efficienza, allevia la depressione, la nevrosi, l’emicrania, la VVD. Gli esercizi di respirazione sono indicati per l’impotenza e le malattie degli organi genitali femminili.

La ginnastica di Strelnikova, i cui esercizi producono un marcato effetto curativo, ha anche una serie di controindicazioni. La tecnica non può essere utilizzata per le persone con lesioni spinali, forme gravi di osteocondrosi, lesioni cerebrali. È vietato usarlo per sanguinamento, condizioni febbrili, disturbi del cuore. La controindicazione è l’aumento della pressione arteriosa, oculare e intracranica. La tecnica non è raccomandata per l’uso in miopia grave, tromboflebite acuta, calcoli renali e cistifellea.

Come respirare secondo Strelnikova?

Negli esercizi secondo il metodo Strelnikova, l’accento è posto sulle inalazioni. Dovrebbero essere nitidi, corti, rumorosi. Inspira solo attraverso il naso. L’aria non viene espulsa durante l’espirazione, non pensano affatto alle esalazioni: si verificano spontaneamente.

In ogni esercizio, fai 96 respiri. Vengono eseguiti in serie (approcci). In tutti gli approcci di un esercizio dovrebbe esserci un numero uguale di respiri. Puoi fare una serie di 4 respiri, quindi lo schema generale sarà il seguente: quattro respiri, riposo, quattro respiri, riposo e così via, fino a quando non vengono digitati 96 respiri. La durata del riposo tra le serie non supera i cinque secondi. La serie può essere allungata: 8, 16 o 32 respiri.

Nella ginnastica, il respiro di Strelnikov è combinato con movimenti che comprimono il petto. Nelle tecniche di respirazione tradizionali accade il contrario: l’inspirazione viene eseguita con movimenti che espandono il torace e l’espirazione avviene con movimenti che comprimono il torace. Per questo motivo, gli esercizi di respirazione di Strelnikova sono chiamati paradossali.

Esercizio di pompaggio

Alzati in piedi con le braccia distese liberamente lungo il busto. Piegati leggermente in avanti, arrotondando la schiena e senza sforzare il collo. Inspira nella parte inferiore della pendenza. Appoggiati all’indietro, ma non completamente – non raddrizzarti completamente. A questo punto, l’espirazione spontanea dovrebbe avvenire attraverso il naso o la bocca. Alternare inclinazioni-inspirazioni con sollevamenti-espirazioni. Lavora ritmicamente, facilmente. Fai 96 respiri in totale, suddividendoli in serie.

Esercizio Abbraccia le spalle

Stai dritto, allunga le braccia davanti a te. Piega le braccia e posizionale una sopra l’altra all’altezza del petto. Unisci le braccia, abbracciandoti. Al momento della miscelazione, fai un respiro acuto. Puoi tenere entrambe le mani sopra. Di solito, nei destrimani, il palmo destro si sposta sulla spalla sinistra e la mano sinistra sull’ascella destra. Eseguendo i movimenti, le mani non si sforzano e non si allargano troppo ai lati. Quando si uniscono le mani, non è necessario toccarsi con i palmi delle mani.

Ginnastica respiratoria di Strelnikova

Esercizi di respirazione Strelnikovaultima modifica: 2023-01-10T23:28:13+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.