Salute e Bellezza

Impacco di cagliata


Trattamenti popolari

I guaritori popolari hanno usato impacchi per il trattamento di malattie di vario genere fin dai tempi antichi. Gli antichi egizi prendevano il fango dal Nilo per questi scopi, Ippocrate descriveva l'effetto degli impacchi caldi e del vapore sul corpo umano, ai romani piaceva visitare i bagni, e non tanto per piacere quanto per migliorare la salute. Il medico svizzero Paracelsus utilizzava lozioni a base di erbe medicinali nella sua pratica e gli impacchi di Sebastian Kneipp sono ancora utilizzati con successo dai rappresentanti della medicina ufficiale tedesca.

Quale cagliata comprime aiuto

Gli impacchi di ricotta possono essere utilizzati nel trattamento di varie malattie:

  • Infiammazione delle articolazioni, dolori articolari
  • Lividi
  • Mal di gola
  • Malattie della pelle (acne, neurodermite, scottature solari)
  • Infiammazione al seno

Inoltre, la ricotta può aiutare a conservare e concentrare il calore del proprio corpo e viene utilizzata per riscaldarsi nella cura di tosse, sinusite, bronchite.

La maschera di ricotta naturalmente essiccata sulla pelle aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna in questa regione del corpo.

Come fare un impacco di cagliata

Ci sono due opzioni per gli impacchi di cagliata: freddo e caldo.

Per fare il primo, la ricotta fredda viene macinata in uno stato pastoso (si può prendere la massa di cagliata già pronta), stesa con uno strato sottile, di circa 0,5 cm, su metà di un pezzo di tessuto, coperto con la seconda metà in cima. La cagliata non deve toccare la pelle, rimanendo avvolta nella tela. L'impacco viene applicato al punto dolente, se necessario, fissato con una benda. Per il mal di gola, viene legato un impacco intorno al collo, lasciando libera la regione delle vertebre cervicali. In caso di infiammazione acuta, l'impacco viene rimosso dopo 20 minuti, in altri casi può essere lasciato sulla pelle fino a quando non inizia a seccarsi. Puoi ripetere la procedura più volte al giorno.

Impacchi caldi di cagliata sono comunemente usati per curare la tosse. Riscaldata a temperatura corporea, la pasta di cagliata viene applicata sul petto nello stesso modo descritto nel primo metodo e si attende circa mezz'ora. Successivamente, l'impacco viene rimosso, la pelle viene accuratamente pulita con un panno pulito, il paziente viene posto sotto una coperta calda per almeno 15 minuti. Puoi eseguire tale procedura non più di una volta al giorno.

Precauzioni

Non applicare mai impacco di ricotta su lesioni cutanee aperte. Anche il contatto diretto con la pelle è indesiderabile. La ricotta secca può essere saldamente trattenuta dai sottili peli dell'epidermide e la sua rimozione può essere accompagnata da sensazioni dolorose.