Le donne con diabete sono trattate peggio degli uomini

Gli scienziati dell’Università di Manchester (Inghilterra) sono giunti alla conclusione che i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari negli uomini e nelle donne con
diabete sono quasi le stesse, ma gli uomini ricevono una terapia più estesa e hanno meno probabilità di sviluppare altre complicanze della malattia.

I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 80.000 persone con diagnosi di diabete di tipo 2 tra il 2006 e il 2013. Il 44,3% erano donne. I risultati dell’analisi sono stati confrontati con i dati osservazionali su 387.000 adulti senza diabete.

Le conclusioni raggiunte dagli scienziati contraddicono la credenza popolare secondo cui il cuore ei vasi sanguigni nelle donne soffrono meno di diabete. Secondo i calcoli, il rapporto di rischio per entrambi i sessi è 1,07.

In media, le donne con diabete di tipo 2 hanno 2-3 anni in più degli uomini, hanno un migliore controllo della glicemia, ma hanno maggiori probabilità di sviluppare obesità, ipertensione e ipercolesterolemia. Tuttavia, le donne ricevono tradizionalmente meno trattamenti, comprese le statine e gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE).

I ricercatori hanno sottolineato la necessità di un approccio terapeutico paritario per uomini e donne con diabete di tipo 2 al fine di ridurre al minimo il rischio di ictus o infarto in entrambi i sessi.

Le donne con diabete sono trattate peggio degli uominiultima modifica: 2023-01-10T01:13:24+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.