Salute e Bellezza

Le donne con diabete sono trattate peggio degli uomini


Gli scienziati dell'Università di Manchester (Inghilterra) sono giunti alla conclusione che i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari negli uomini e nelle donne con diabete sono quasi le stesse, ma gli uomini ricevono una terapia più estesa e hanno meno probabilità di sviluppare altre complicanze della malattia.

I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 80.000 persone con diagnosi di diabete di tipo 2 tra il 2006 e il 2013. Il 44,3% erano donne. I risultati dell'analisi sono stati confrontati con i dati osservazionali su 387.000 adulti senza diabete.

Le conclusioni raggiunte dagli scienziati contraddicono la credenza popolare secondo cui il cuore ei vasi sanguigni nelle donne soffrono meno di diabete. Secondo i calcoli, il rapporto di rischio per entrambi i sessi è 1,07.

In media, le donne con diabete di tipo 2 hanno 2-3 anni in più degli uomini, hanno un migliore controllo della glicemia, ma hanno maggiori probabilità di sviluppare obesità, ipertensione e ipercolesterolemia. Tuttavia, le donne ricevono tradizionalmente meno trattamenti, comprese le statine e gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE).

I ricercatori hanno sottolineato la necessità di un approccio terapeutico paritario per uomini e donne con diabete di tipo 2 al fine di ridurre al minimo il rischio di ictus o infarto in entrambi i sessi.