Pomo d’Adamo, funzioni, struttura, lesioni

Il pomo d’Adamo è una raccolta di cartilagine situata sulla laringe nella regione della ghiandola tiroidea. Un altro nome – pomo d’Adamo – è stato assegnato al pomo d’Adamo dalle pagine bibliche. Secondo la leggenda, quando Adamo ruppe il divieto e mangiò una mela, un pezzo di frutta gli si conficcò in gola, formando una collina.

È questo osso sporgente che distingue gli uomini dalle donne che non hanno il pomo d’Adamo. La manifestazione dell’elevazione può essere vista se la ragazza getta indietro la testa, ma è difficile chiamarlo pomo d’Adamo. Ma ci sono casi di comparsa del pomo d’Adamo nella femmina. Sono associati a insufficienza ormonale e alla predominanza del testosterone – l’ormone maschile – sull’estrogeno – l’ormone sessuale femminile. Ma tali casi sono patologici.

Il pomo d’Adamo inizia ad apparire nei giovani durante la pubertà, a partire dai 13 anni circa. L’età varia e dipende dalle caratteristiche individuali del corpo e dalla struttura della cartilagine. Durante questo periodo, le cartilagini diventano più dure, si ispessiscono e si forma un pomo d’Adamo.

Costruzione

La base del pomo d’Adamo e della laringe sono cartilagini interconnesse. Tiroide – il più grande di loro, occupa più della metà della laringe e della sua intera regione anteriore. Può essere facilmente sentito sotto la pelle con le dita. Questo vale per uomini, donne e bambini.

La cartilagine tiroidea è allineata con l’epiglottide in alto. Insieme formano l’ingresso della laringe. La cartilagine cricoide, situata sotto, ha la forma di un anello. Sul retro è leggermente ingrandito. Le cartilagini aritenoidi sono attaccate a questa cartilagine.

La cartilagine tiroidea è formata da 2 rudimenti simmetrici. Crescono l’uno verso l’altro. Man mano che la cartilagine cresce, si trasforma in due metà che si incontrano ad angolo nella parte anteriore del collo. Quando una persona nasce, questo angolo è quasi di 90˚. Ecco perché nei bambini piccoli l’osso sporgente nella ghiandola tiroidea non è visibile. Man mano che il bambino cresce, l’angolo non cambia. E solo durante un’ondata ormonale, l’angolo tra le placche diventa più nitido. In questo momento, i giovani hanno un pomo d’Adamo.

Nonostante il pomo d’Adamo nelle donne e nelle ragazze non sia visibile esternamente, svolge esattamente le stesse funzioni del corpo maschile.

Funzioni

Funzioni

Il compito principale del pomo d’Adamo è proteggere le corde vocali. Il danno ai piatti duri non è così facile. Pertanto, un impatto meccanico esterno nella zona del collo non può causare danni o lesioni. Il pomo d’Adamo svolge questa funzione allo stesso modo nelle donne e negli uomini, indipendentemente dall’età. Altre funzioni del pomo d’Adamo:

  • Distribuzione di aria e cibo nella laringe. Il pomo d’Adamo consente a una persona di inghiottire cibo e liquidi normalmente senza soffocare.
  • Produzione del suono. Il timbro della voce dipende dalla posizione della cartilagine. A seconda della posizione, il suono emesso può essere basso, alto o medio.
  • Cantando. Il movimento della laringe consente a una persona di produrre un suono simile al canto. Inoltre, il suono si verifica solo durante l’espirazione.

Per una comprensione più accurata del lavoro del pomo d’Adamo, è importante sapere come funzionano le corde vocali. Quando vengono inalati, vengono premuti contro le pareti della laringe e liberano il passaggio per il flusso d’aria. All’espirazione, rimangono al loro posto. Quando escono con il suono, iniziano ad avvicinarsi e vibrare. L’inalazione con il suono è possibile, ma difficile da controllare.

Lesioni

I tipi principali e più comuni di lesioni del pomo d’Adamo includono:

  • frattura;
  • livido;
  • spremere;
  • cotta.

Il collo è una parte del corpo poco protetta. In quest’area si osservano spesso varie lesioni. Inoltre, possono essere acquisiti o congeniti. Spesso le patologie diventano pericolose non solo per la salute, ma anche per la vita.

Molto spesso, il pomo d’Adamo viene ferito da un colpo o impatto esterno. La manifestazione di anomalie nella sua struttura è un evento raro. Un visibile cambiamento di forma con disturbi ormonali è un segno di un’altra malattia e non la sua causa.

La solida cartilagine, che è la base del pomo d’Adamo, protegge in modo affidabile la parte anteriore del collo e gli organi che vi si trovano. I bambini e le donne hanno inoltre uno strato di tessuto adiposo nella zona della cartilagine. Ammorbidisce gli urti esterni, ma non protegge completamente.

Frattura

Frattura

La causa principale di una frattura del pomo d’Adamo sono spesso i colpi al collo. Possono essere ottenuti in caso di incidente stradale, caduta imprudente, rissa, soffocamento e altri casi. Se il pomo d’Adamo è danneggiato, una persona sarà in grado di sospettarlo dai seguenti segni:

  • dolore improvviso e acuto nella zona del collo;
  • rimodellamento verso l’esterno del collo;
  • difficoltà respiratorie;
  • incapacità di respirare;
  • spesso – arresto respiratorio.

Lividi

Una lesione meno grave al pomo d’Adamo è un livido, che spesso si manifesta con il dolore. Allo stesso tempo, la respirazione rimane uniforme e non è disturbata. Il trauma può anche avere manifestazioni fisiche. Ad esempio, gonfiore o ematoma. Per eliminare i segni di un livido, non è necessario consultare un medico e un trattamento specializzato. Ma è meglio fissare un appuntamento con uno specialista e sottoporsi a un esame completo per la presenza o l’esclusione di lesioni gravi e lesioni gravi.

Stringi

La seconda lesione più grave al pomo d’Adamo è la spremitura. Appare con una compressione prolungata dell’area della gola. La condizione è spesso accompagnata dallo spostamento della cartilagine. Allo stesso tempo, la respirazione può essere disturbata, la voce diventa rauca, rauca e successivamente scompare completamente.

Questo è un caso grave che può portare alla morte. Se vengono rilevati sintomi, è importante portare immediatamente la vittima in ospedale e fornire assistenza medica.

La chirurgia è la prima linea di trattamento. Il medico ripristina la laringe con un intervento chirurgico.

Schiaccia

Crush

Nella maggior parte dei casi, lo schiacciamento porta alla morte. La ragione di ciò è l’assistenza prematura alla vittima. La cartilagine con una struttura rotta non può svolgere le sue funzioni. Il flusso d’aria in entrata viene bloccato e la morte avviene in pochi minuti.

Oltre alla cartilagine principale, anche gli anelli tracheali sono danneggiati. Puoi salvare la vittima se la porti immediatamente al pronto soccorso. I medici correggeranno la situazione con un metodo chirurgico. Ma non ci sono molti casi simili, perché la distruzione del pomo d’Adamo impedisce il passaggio dell’aria e la respirazione.

MedAboutMe consiglia inoltre di leggere “Infiammazione acuta e cronica dell’esofago” per i sintomi e le cause dell’esofagite, che può presentarsi come una sindrome del campo di pomo d’Adamo.

Pomo d’Adamo, funzioni, struttura, lesioniultima modifica: 2023-01-10T23:22:02+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.