Quali alimenti sono vietati in diversi paesi

Ogni nazione ha le proprie tradizioni e abitudini alimentari. In Giappone mangiano polpi vivi senza paura e gli abitanti delle latitudini settentrionali – eschimesi e chukchi – non possono immaginare un menu senza carne di cervo e foche. Tuttavia, ci sono prodotti alimentari la cui vendita, per un motivo o per l’altro, è vietata in alcuni paesi.

Aki è il frutto nazionale della Giamaica

Il luogo di nascita di questo albero da frutto è l’Africa occidentale, da dove si è diffuso in America centrale e meridionale, Giamaica, Bahamas e altre isole. Il piatto nazionale degli abitanti della Giamaica è l’aki con il pesce, ma in altri paesi, ad esempio negli USA, vige il divieto di importazione di questo frutto, e devo dire che non è un caso. Il fatto è che finché i frutti non si aprono da soli, non possono essere mangiati a causa del pericolo di avvelenamento da parte del veleno in essi contenuto: l’ipoglicina. Ma anche dopo che il contenuto è esposto, non tutte le parti interne sono commestibili, ma solo la polpa. Cremoso e dolce, al gusto ricorda leggermente una noce, è ottimo come parte di primi piatti o fritto nell’olio.

Le pinne di squalo sono un alimento prelibato

La zuppa di pinne di squalo e altri piatti sono particolarmente apprezzati nel sud-est asiatico, il che ha portato alla distruzione quasi completa di alcune specie di squali e razze. Il pubblico sta lanciando l’allarme, perché ogni anno nel mondo vengono catturati circa 40-70 milioni di individui, il che ha causato una forte diminuzione del numero di raggi di sega e di un normale squalo della sabbia. La campagna per vietare il cibo da questo prodotto alimentare sta guadagnando slancio in tutto il mondo. Quindi, pinne di squalo e piatti da loro non possono essere acquistati e gustati in Scozia, Gran Bretagna e altri paesi, comprese le isole hawaiane, dove questi predatori marini sono stati sterminati senza pietà per molti anni.

È interessante notare che in questo tipo di pesca interessano solo le pinne, il cui prezzo può raggiungere i 20.000 dollari al chilogrammo. La carcassa stessa viene gettata nell’oceano come inutile, e spesso il predatore è ancora vivo ed è semplicemente condannato a una morte lenta e dolorosa a causa della carenza di ossigeno. Spesso diventa vittima di altri predatori. In alcuni paesi del mondo esiste una legge che impone la consegna della carcassa al porto prima della procedura di rimozione delle pinne.

Il foie gras è un patrimonio culturale e gastronomico della Francia

Stiamo parlando del fegato di un’oca o di un’anatra, il cui principale paese produttore è la Francia. In quasi tutti i ristoranti di questo paese è possibile acquistare piatti di fegato d’oca preparati secondo una varietà di ricette: scaloppine di foie gras, foie gras con tonno, fichi ripieni di foie gras, ecc. Sembrerebbe che l’uso delle rigaglie degli uccelli in cucina sia comune, ma non in questo caso. Prima di mandare l’uccello al macello, viene alimentato con la forza con grano per tre settimane, la cui quantità è 10 volte superiore alla norma. Di conseguenza, il fegato dell’uccello aumenta notevolmente e solo allora diventa pronto per svolgere la sua funzione principale.

Le organizzazioni di protezione dello zoo di vari paesi hanno protestato contro un atteggiamento così barbaro nei confronti degli animali, che ha portato alla coagulazione della produzione di questo prodotto alimentare in diversi paesi, ad esempio in America. Molti attori di Hollywood, tra cui Kate Winslet, Roger Moore, scienziati, medici e altri personaggi famosi sostengono questa protesta e sollecitano cuochi e cittadini ordinari ad abbandonare il foie gra.

assente – un drink con un’antica ricetta per la cottura

Absinthe - una bevanda con la ricetta più antica per la preparazione

In effetti, le ricette per la preparazione dell’assenzio sono radicate nei secoli passati. Secondo una versione, è stata realizzata alla fine del XVIII secolo come una pozione medicinale e la sua produzione è stata messa sul flusso come bevanda alcolica un po ‘più tardi. All’inizio del secolo successivo, iniziò l’era dell’assenzio, che amava artisti e scrittori, altri rappresentanti dell’intellighenzia, e i militari raccomandarono di berlo per la prevenzione di varie infezioni e usati per disinfettare l’acqua. Il componente principale della bevanda era e il wormwood è amaro, ricco di una sostanza tossica come Tuion.

È questo, unito all’elevata forza dell’assenzio, che provoca un marcato effetto stimolante, porta ad aggressività immotivata e altre spiacevoli conseguenze. All’inizio del 21 ° secolo, la produzione e la vendita di assenzio è stata vietata in un certo numero di paesi: Francia, Svizzera, Stati Uniti, Belgio, Italia, Germania, ecc. La bevanda venduta oggi non è affatto quella che una volta guidava i parigini pazzo. Oggi la quantità di tujone in esso contenuta, che non deve superare i 10 micron/kg, è rigorosamente monitorata, ed è consuetudine berla non nella sua forma pura, ma diluita con acqua o sciroppo di zucchero.

Il pesce dentice è un prezioso oggetto di pesca

Ci sono prodotti alimentari la cui vendita è vietata in alcuni paesi. Ecco la carne di austromerluzzo, che è una famosa prelibatezza marina, è abbastanza difficile da trovare e il prezzo raggiunge centinaia di dollari al chilogrammo. In un certo numero di paesi, la pesca dell’austromerluzzo dell’Antartide e della Patagonia è vietata o strettamente regolamentata dalla Convenzione per la conservazione delle risorse biologiche dell’Antartide. L’austromerluzzo ha una carne molto gustosa e insolita con una struttura a fiocchi e un’abbondanza di grasso. Secondo dati non verificati, la carne di merluzzo viene venduta in Russia con il nome di “butterfish”. Le ricette per la sua preparazione sono molto diverse. Puoi far bollire una zuppa di pesce grassa e ricca di austromerluzzo, cuocerla con le verdure o usarla come ripieno per frittelle o torte.

Il sassofrasso è una pianta con una cattiva reputazione

C’era una volta, tutte le parti di questo albero a foglie decidue – radici, frutti, foglie e fiori venivano utilizzate attivamente dagli abitanti dell’America e dell’Asia come condimento e additivo alimentare, grazie al loro odore persistente e incredibilmente forte. Il sassofrasso è stato aggiunto ai tè, usato per fare salse e zuppe, e una volta essiccato e macinato, è stato usato come spezia per esaltare il sapore e l’aroma di un’ampia varietà di cibi. I residenti locali hanno notato che nulla cresce vicino al sassofrasso e gli insetti, compresi quelli succhiasangue, preferiscono non avvicinarsi. Questa azione è dovuta alla sostanza speciale presente in esso – safrolo.

Il safrolo contenuto nell’olio essenziale di questa pianta è risultato tossico e capace di esercitare sul corpo un effetto simile a quello di un narcotico. A tal proposito, alcuni Paesi hanno abbandonato la produzione di olio essenziale, mentre altri hanno introdotto severe restrizioni al suo utilizzo e alla vendita, in particolare negli Stati Uniti.

Questi frutti, bevande e prelibatezze rimangono vietati in un certo numero di paesi e, a quanto pare, si tratta di una decisione del tutto giustificata e ponderata, che in alcuni casi ha contribuito a salvare molte vite umane.

Quali alimenti sono vietati in diversi paesiultima modifica: 2023-01-10T01:12:38+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.