Quali sono le funzioni principali di un nutrizionista e perché è così importante sapere cosa mangiamo

Un dietista è un medico esperto in una corretta alimentazione. Questo è l’unico specialista che può dare consigli su come e cosa mangiare bene. L’istruzione medica superiore obbligatoria e la successiva formazione professionale consentono a un nutrizionista di essere uno specialista nel suo campo. A differenza dei nutrizionisti e degli istruttori di nutrizione che hanno bisogno solo di brevi corsi online per portare a termine il lavoro. Considera le funzioni di un nutrizionista e i problemi che risolve.

Quali malattie tratta un nutrizionista

Quali malattie tratta un nutrizionista

Molto spesso, le persone pensano che un nutrizionista tratti l’obesità. È un’illusione. Quasi tutte le malattie richiedono una certa dieta, che può essere selezionata solo da un nutrizionista. In quali malattie, una certa nutrizione può migliorare significativamente le condizioni del paziente e prolungare il corso della remissione:

  • obesità;
  • diabete mellito di tipo 1 e 2;
  • gotta;
  • malattie dell’apparato urinario (pielonefrite, urolitiasi, glomerulonefrite);
  • malattie del tratto gastrointestinale (gastrite, pancreatite, colecistite, ulcera peptica dello stomaco o del duodeno, IBS, cirrosi epatica);
  • malattie del sistema nervoso (epilessia, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, condizioni post-ictus);
  • malattie infettive acute.

Alcune malattie sembrano essere completamente estranee alla nutrizione. Proviamo a dimostrare il contrario. Nel 2020, gli scienziati americani dell’Università dell’Iowa hanno condotto uno studio che ha valutato le capacità cognitive di 1.787 persone e il loro cambiamento a seconda delle preferenze alimentari. Il risultato è stato che mangiare formaggio e vino rosso ha rallentato il declino cognitivo e ridotto il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

La gotta è una malattia metabolica in cui il metabolismo dell’acido urico è disturbato, il che porta alla deposizione di sali nei reni e nelle articolazioni. Nel 2017 la rivista “Scientific and Practical Rheumatology” ha pubblicato uno studio “Dieta per la gotta e l’iperuricemia”. Il suo compito principale era dimostrare che cambiare la dieta non solo può ridurre il rischio di malattia, ma anche influenzare positivamente la qualità del processo in corso.

I compiti principali di un nutrizionista

Dopo aver intervistato il paziente, raccolto un’anamnesi di vita e di malattia, nonché aver studiato e/o prescritto i necessari studi di laboratorio e strumentali, il nutrizionista determina ulteriori tattiche. Funzioni di un nutrizionista:

  • scoprire le ragioni che hanno portato allo sviluppo della malattia;
  • sulla base dei risultati di analisi e ricerche, decidere ulteriori tattiche;
  • se necessario, nominare consultazioni di altri specialisti (endocrinologo, gastroenterologo, cardiologo, pneumologo, reumatologo, neurologo e altri);
  • creare una dieta che tenga conto delle caratteristiche individuali del paziente, della diagnosi e delle raccomandazioni di altri medici;
  • dopo un po’, conduci un esame di controllo e fai dei test;
  • se necessario, apportare modifiche alla dieta esistente;
  • conversazione con il paziente sulla necessità di attenersi sempre a una dieta.

Un nutrizionista è un medico che aiuterà a mantenere una buona salute e, in presenza di malattie croniche, a dimenticare possibili esacerbazioni.

Quali sono le funzioni principali di un nutrizionista e perché è così importante sapere cosa mangiamoultima modifica: 2023-01-10T22:57:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.