Salute e Bellezza

Serie giornaliera di esercizi per esercizi mattutini


Il risveglio mattutino non è sempre accompagnato da un allegro stato di salute e buon umore. Il corpo dopo un lungo sonno in una posizione fissa è spesso letargico e l'inizio di un nuovo giorno richiede molta attività. È bene allungare i muscoli e le articolazioni, per svegliarsi finalmente e fare il pieno di energia, gli esercizi mattutini aiuteranno, che richiedono pochissimo tempo.

Esercizi mattutini: vantaggi e regole

L'esecuzione di esercizi fisici al mattino aiuta ad entrare più agevolmente nel ritmo lavorativo, a trascorrere la giornata in modo produttivo ed energico. Importanti aspetti positivi degli esercizi mattutini sono:

  • miglioramento del metabolismo;
  • accelerazione della circolazione sanguigna;
  • aumento del tono muscolare;
  • riscaldamento delle articolazioni;
  • sentirsi meglio;
  • carica energetica;
  • aumentare l'umore grazie alla produzione di endorfine;
  • miglioramento del tratto digestivo;
  • normalizzazione della pressione;
  • perdita di peso naturale.

Inoltre, in presenza di malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, la ginnastica è un elemento indispensabile della terapia. Inoltre, molte malattie croniche della colonna vertebrale possono essere mantenute in uno stato di remissione stabile solo attraverso esercizi mattutini quotidiani utilizzando una serie speciale di esercizi.

Devi fare ginnastica al mattino, seguendo alcune semplici regole:

  • dovresti selezionare i movimenti di allenamento per la ricarica in base al tuo stato di salute;
  • l'esercizio dovrebbe essere il più semplice possibile, sovraccaricare un corpo appena risvegliato può causare uno stress profondo;
  • è meglio fare esercizi al mattino prima di colazione, dopo aver bevuto prima 1 bicchiere di acqua pulita;
  • Il tempo di ricarica varia da un quarto d'ora a 30 minuti, a seconda delle tue capacità ed esigenze;
  • Dovresti iniziare a riscaldarti con esercizi di respirazione, quindi con movimenti semplici e fluidi. È necessario aumentare gradualmente il carico;
  • Si consiglia di cambiare di volta in volta il set di esercizi e durante l'esercizio per garantire un carico uniforme su tutti i muscoli del corpo.

Esercizio per bambini


L'esercizio fisico è particolarmente utile per i bambini, perché crescono e si sviluppano costantemente e trascorrono anche più tempo in posizione seduta. I bambini sono molto più inclini degli adulti a una varietà di malattie a causa di un sistema immunitario completamente formato. Allo stesso tempo, gli esercizi mattutini quotidiani aiutano ad attivare le difese del corpo e ad aumentare la sua resistenza alle malattie, oltre a migliorare l'umore e dare vigore.

Puoi eseguire ciascuno degli esercizi seguenti con tuo figlio. Dovrebbero essere ripetuti 5 volte (se necessario, puoi aumentare il carico):

  • Stando in piedi, inspira e allo stesso tempo solleva entrambe le braccia di lato e in alto, mentre espiri abbassale nella posizione originale ed espira.
  • Cammina sul posto, facendo oscillare vigorosamente le braccia al ritmo.
  • Inclina lentamente la testa a destra e a sinistra, tornando ogni volta alla posizione di partenza.
  • Stando dritti, abbassa una mano lungo il corpo, solleva l'altra, cambia i loro posti uno per uno.
  • Piegati avanti e indietro il più possibile, cercando di toccare il pavimento con le dita.
  • Piega il busto alternativamente ai lati.
  • Esegui squat classici con la schiena dritta.
  • Cammina a passo lento.
  • Mentre fai un respiro profondo, alza le braccia, quindi abbassale mentre espiri.

Questa serie di esercizi è pensata per gli studenti. I bambini più piccoli richiedono un approccio speciale all'esercizio, che dovrebbe essere svolto in modo giocoso.

Esercizi mattutini per uomini

Gli uomini che vogliono aumentare i loro livelli di energia al mattino devono eseguire una serie di esercizi di forza per allenare tutti i muscoli del corpo. La durata dell'esercizio quotidiano non deve superare i 15 minuti, il che è abbastanza per attivare i processi metabolici, aumentare il tono muscolare e liberarsi dal mal di schiena.

Esercizi per uomini:

  1. Squat che possono essere eseguiti con o senza pesi per 25 ripetizioni in 4 serie.
  2. Apri le gambe e accovacciati alternativamente su entrambi i lati, mentre le mani possono essere posizionate in vita, dietro la testa o allungate in avanti. Esegui questi squat laterali per 2 minuti.
  3. Esegui 15 affondi classici per ogni gamba, con o senza pesi.
  4. Mettiti in posizione prona con le mani sui gomiti. Cerca di rimanere in questa posizione il più a lungo possibile, mantenendo il busto dritto.
  5. Fai flessioni, iniziando con 10 ripetizioni e aumentandone il numero più volte per ogni allenamento. Per prima cosa metti le mani in una posizione comoda per te, poi prova a cambiarla di tanto in tanto.

Esercizi mattutini per donne


Per le ragazze, l'esercizio fisico è anche molto utile in termini di risoluzione delle aree problematiche. Le ore mattutine sono un ottimo momento per attivare il metabolismo e avviare il processo di combustione dei grassi in tutto il corpo. Se vuoi prestare particolare attenzione ad alcune aree specifiche, dovresti creare una serie speciale di esercizi che tengano conto di tutte le caratteristiche del fisico e dei problemi esistenti con la figura.

Esercizi di ricarica di base per le donne:

  1. Inizia il tuo allenamento con un riscaldamento ruotando la testa, le braccia e le gambe in tutte le articolazioni.
  2. Esegui gli squat classici 15 volte, scendendo a un livello in cui le cosce sono parallele al pavimento.
  3. Cercando di mantenere fermo il busto, ruota il bacino. Questo semplice elemento ti alleggerirà dal grasso in eccesso in vita e lo renderà più sottile.
  4. Riprendi a camminare sul posto, che dovrebbe durare almeno 1 minuto. Il più efficace è camminare quando le ginocchia si alzano così in alto che la coscia assume una posizione orizzontale. È bene aggiungere movimenti delle braccia a questo esercizio, alzando la gamba e il braccio opposto davanti a sé.
  5. Si consiglia di completare gli esercizi mattutini con un esercizio di allungamento della colonna vertebrale. Per fare questo, allunga il petto fino alle ginocchia senza piegarle, mentre puoi essere sia in posizione eretta che seduta.

Regola la serie di esercizi proposta in base alle tue preferenze ed esigenze, fallo ogni mattina e la tua figura diventerà notevolmente più snella.