Buona relazione, un bambino sta crescendo in famiglia

Probabilmente, tutti i genitori vogliono che il loro bambino cresca come una brava persona che rispetta i genitori, i nonni e gli altri membri della famiglia. Ma tutti sanno quale ruolo importante nell’educazione del bambino è svolto dal rapporto tra queste famiglie?

Le relazioni in famiglia: conflitto generazionale

Relazioni familiari: conflitto generazionale

Sicuramente molti di noi hanno sentito più di una volta la frase: “Non allevare un bambino. Crescerà ancora per essere come te. Meglio istruirsi”. Ed è giusto. I bambini iniziano molto presto a copiare il comportamento degli adulti: prima di tutto mamma e papà, poi nonni, fratelli e sorelle maggiori. E questo suggerisce che il futuro carattere e le abitudini del comportamento del bambino dipendono in gran parte dal tipo di relazioni che si sviluppano in famiglia.

Ricorda come i nostri antenati costruivano relazioni: diverse generazioni convivevano sotto lo stesso tetto: bisnonne e bisnonni che vivevano tranquillamente la loro vita, i proprietari della casa ei loro figli (che venivano chiamati giovani). E quest’ultimo, a sua volta, ha anche cresciuto i propri figli.

E sebbene da allora la natura dei rapporti tra le generazioni sia in qualche modo cambiata, molti giovani genitori oggi preferiscono vivere sotto lo stesso tetto con i nonni, o di tanto in tanto ricorrono all’aiuto della generazione più anziana nel processo di cura dei bambini.

È qui che iniziano i problemi nelle relazioni, provocati dalle differenze di visione della vita da parte di rappresentanti di diverse generazioni. Gli psicologi lo spiegano con il fatto che in passato non esisteva una particolare varietà di metodi educativi, mentre attualmente i genitori possono scegliere una varietà di modi per lo sviluppo del proprio figlio. È questa libertà di scelta che provoca conflitti nei rapporti tra due generazioni.

Alcuni nonni ben intenzionati cercano di esprimere la loro opinione su questioni relative all’educazione dei figli e alla loro cura: “Ti abbiamo cresciuto. Quindi sappiamo meglio come si fa”. Mentre ai giovani genitori, questi metodi sembrano obsoleti. Di conseguenza, ci sono disaccordi.

Per non rovinare la natura delle relazioni con i rappresentanti di un’altra generazione, gli psicologi consigliano a tutti i membri della famiglia di capire come dovrebbero essere relazioni familiari sane.

Al giorno d’oggi, i genitori svolgono il ruolo principale nell’educazione dei bambini. Sono loro che dovrebbero prendere decisioni importanti riguardo allo sviluppo del bambino – se mandare il bambino all’asilo e, in tal caso, quale, dove riposerà – in mare o in campagna, come curare un raffreddore – con le medicine o rimedi popolari?

Ebbene, i nonni possono divertirsi con i nipoti e prendersi cura di loro quando i genitori sono assenti, ma non decidono in alcun modo il loro destino. E se i rappresentanti della vecchia generazione lo capiscono, i rapporti familiari saranno normali.

mamma e nonna del bambino: la natura della relazione

Con la distribuzione dei ruoli nel processo di cura dei bambini e della loro educazione, tutto è chiaro. Tuttavia, è ingiusto deprezzare completamente il ruolo dei nonni. Dopotutto, hanno davvero cresciuto i loro figli che ora sono diventati genitori. E l’hanno fatto molto bene. E in realtà sanno molto a causa degli anni e della ricca esperienza. E come i nonni sanno come giocare con i bambini – questo è generalmente un argomento separato. Tanto amore, calore e tenerezza possono dare ai bambini solo loro, pur rimanendo calmi e amichevoli, anche quando i bambini sono cattivi.

È accaduto così tanto che le nonne per la maggior parte dei nipoti coccolati, mentre i giovani genitori stabiliscono i confini della famiglia e determinano le regole per crescere i bambini. E tutti i membri della famiglia dovrebbero osservare queste regole senza eccezione. Pertanto, dai primi giorni della vita del bambino, i parenti più anziani dovrebbero essere spiegati che questa famiglia stabilisce determinati ordini, la cui non conformità può rovinare la natura del rapporto tra le famiglie.

Ad esempio, una madre proibisce di dare un bambino prima di cena con i dolci e la nonna viola questa regola. Di conseguenza, il bambino capisce rapidamente che con la mamma e la nonna puoi comportarti in modo diverso, cioè come gli piace di più. Manipola abilmente gli adulti, e questo porta anche alla comparsa di problemi nelle relazioni.

Se la nonna viola le regole stabilite dalla madre del bambino, in nessun caso si dovrebbe “balzare” su di lei con accuse davanti ai bambini. Al contrario, se alla nonna non piaceva il modo in cui la madre tratta il bambino, non dovrebbe dirlo pubblicamente. La regola principale delle normali relazioni familiari è che tutti i disaccordi sulla questione dell’istruzione dovrebbero essere discussi a porte chiuse.

Per non disturbare la psiche del bambino e allevarlo per essere una persona educata e sicura di sé, fallo con il tuo esempio. Prima di tutto, in nessun caso dovresti alzare la voce con altri membri della famiglia. E devi anche insegnare al bambino a risolvere situazioni di conflitto: “Abbiamo litigato con mia nonna, ma poi abbiamo parlato, ci siamo capiti e abbiamo fatto pace”.

Non dimenticare che un adulto nella mente di un bambino è associato a forza e affidabilità. Urlando a tutti, la madre mina la sua autorità agli occhi del bambino, che inconsciamente perde rispetto per lei. Inoltre, può iniziare a copiare le abitudini di comportamento materne, ottenendo le urla e gli scoppi d’ira desiderati.

relazioni del padre e del figlio

relazioni di padre e figlio

Un ruolo importante nella formazione della personalità del bambino è interpretato dall’autorità del padre, che è stato considerato il capo della famiglia per secoli: il guadagno e il difensore. E minando questa autorità da parte di altre famiglie potrebbe non essere molto bravo nella salute psicologica del bambino, perché ai suoi occhi suo padre è associato all’affidabilità e alla protezione.

Sfortunatamente, questo a volte accade. Come? Bene, ad esempio, come nel caso della nonna e dei dolci. Pertanto, anche se la mamma pensa che papà si sia comportato in modo errato con il bambino, non ha bisogno di tirarlo con un bambino. È meglio discutere questa situazione in privato ed esprimere i tuoi reclami.

E in generale, la base dell’educazione dovrebbe essere sempre la saggezza e la prudenza, che dovrebbero essere mostrate da tutti i membri di una famiglia numerosa. E poi la relazione in essa sarà veramente forte e amichevole.

Buona relazione, un bambino sta crescendo in famigliaultima modifica: 2023-01-12T23:38:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.