Come lavarsi la faccia, 10 comandamenti

Sembrerebbe che sia difficile da lavare. Dopotutto, sappiamo tutti fin dall’infanzia che dovrebbe essere fatto al mattino e alla sera. Ma cosa succede se segui diligentemente questa regola e la tua pelle non sembra ancora fresca come vorresti? Forse ti stai lavando la faccia in modo errato, commettendo uno degli errori più comuni.

1. Lavaggio con il prodotto sbagliato

La giusta scelta di detergente migliora l’efficacia di qualsiasi altro prodotto cosmetico applicato sulla pelle dopo una procedura mattutina o serale. Ad esempio, il sapone per le mani o per il corpo non deve essere utilizzato per il lavaggio. Esistono solfati che influiscono in modo aggressivo sulla pelle del viso: è più sensibile e quindi il normale sapone può causare secchezza o addirittura irritazione.

Commento dell’esperto
Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York
  • Se la tua pelle è sensibile o soggetta a secchezza, attenersi a texture idratanti ma non schiumose perché tendono a seccare ancora di più la pelle con la pulizia della pelle, ma anche a idratarla qualitativamente.
  • Se invece hai la pelle mista, grassa o problematica come la pelle a tendenza acneica, un gel schiumogeno o una schiuma sono i migliori per te. Bene, se la composizione contiene anche acido salicilico. Gli agenti schiumogeni forniranno una pulizia più profonda della pelle e l’acido salicilico aiuterà a combattere efficacemente l’eccessiva untuosità della pelle.
  • Ci sono anche molte diverse formule detergenti che si trovano da qualche parte nel mezzo. Dai latti agli oli, dai balsami all’acqua micellare, ogni prodotto offre un’esperienza diversa per soddisfare le tue preferenze personali.

Tuttavia, qualunque prodotto tu scelga, fai attenzione ai lavaggi eccessivi: se avverti arrossamento, desquamazione, prurito o un effetto “pelle che tira”, potresti essere troppo pulente.

2. Applicare il detergente in modo errato

2. Applicare il detergente in modo errato

Il metodo di applicazione dipende dalla consistenza del prodotto scelto. Il latte detergente, le lozioni detergenti o gli oli vanno applicati con leggeri movimenti massaggianti sulla pelle completamente asciutta, quindi risciacquati con acqua. Per quanto riguarda la schiuma o il gel per il lavaggio, si consiglia di applicarli sulla pelle leggermente inumidita e lasciarli in posa per un massimo di 90 secondi, dopodiché si lavano anche con acqua.

A proposito!

L’acqua è una risorsa che non va risparmiata. Di solito soprattutto non va sulla pelle delle tempie, vicino all’attaccatura dei capelli, sulle ali del naso e anche lungo il mento. Meno sciacqui il viso con acqua, più è probabile che i pori si ostruiscano e, di conseguenza, compaiano punti neri e acne.

3. Esagerare con il lavaggio del viso

Meglio il nemico del bene. Intendiamo che i cosmetologi consigliano di utilizzare cosmetici per lavare il viso quotidianamente e prodotti esfolianti per la pelle (scrub, peeling e altri) – non più di due volte a settimana. E, cosa desiderabile, dopo aver consultato un’estetista. Lo stesso vale per i dispositivi con un effetto simile: dovrebbero essere utilizzati solo su consiglio di uno specialista.

Commento dell’esperto
Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York

L’esfoliazione quotidiana farà più male che bene – in modo che la pelle non diventi disidratata e infiammata, usa tali cosmetici non più di due volte a settimana. La maggior parte degli scrub per il viso e dei peeling chimici contiene un agente detergente, quindi non è necessario utilizzarli separatamente. Usali invece 1-2 volte a settimana al posto del normale detergente.

4. Non fidarti della punta delle tue dita

4. Non fidarti della punta delle tue dita

Alcune persone riescono ad applicare il detergente con tutto il palmo delle mani con movimenti bruschi e bruschi. In effetti, devi farlo con la punta delle dita. Se massaggi delicatamente il viso con leggeri movimenti circolari, questo non solo aumenterà la circolazione sanguigna, ma saturerà anche la pelle di ossigeno e, quindi, le conferirà un aspetto ancora più fiorito e fresco.

5. Non osservare il regime di temperatura

Coloro che pensano che l’acqua ghiacciata lenisca perfettamente la pelle problematica si sbagliano. Così come quelli a cui piace caldo, credendo sinceramente che contribuisca alla pulizia profonda della pelle del viso. L’acqua calda, infatti, secca la pelle privandola dei suoi oli naturali, inoltre dilata i vasi sanguigni, facendo apparire la pelle arrossata e calda. Altri ancora combinano l’incongruo e usano una tecnica come una doccia di contrasto sul viso, che scuote la loro pelle.

Fatto!

Lavare con abbondante acqua tiepida. Indipendentemente dal tipo di pelle, la temperatura ideale è di 35-36 °C.

Commento dell’esperto
Rene Rolo, specialista della cura della pelle

La temperatura dell’acqua durante il lavaggio è importante. Dipende, tra l’altro, da come la tua pelle reagisce al calore.

  • Per pelli sensibili e soggette ad arrossamentiNon è mai consigliabile utilizzare acqua calda per lavarsi il viso, in quanto ciò può indebolire le pareti dei capillari, provocando arrossamenti duraturi. Se sei tu, lavati sempre il viso con acqua tiepida o, meglio ancora, leggermente fresca. Quando ti lavi il viso sotto la doccia, assicurati di cambiare la temperatura dell’acqua.
  • Per la pelle che non è soggetta ad arrossamenti, è utile usare acqua abbastanza tiepida o calda quando ci si lava il viso, poiché il calore dilata i vasi sanguigni, permettendo alla pelle di assorbire più sostanze nutritive -sangue ricco.

6. Troppo zelante con il lavaggio

Quante volte lavare il viso dirà alla tua pelle e allo stile di vita che conduci. Di solito sono sufficienti due volte. Il lavaggio del viso mattutino rinfresca la pelle e la pulisce dagli oli naturali accumulati durante la notte, così come dai resti di cosmetici che hai messo prima di andare a letto. Il trattamento serale aiuta a rimuovere il sudore, lo sporco e il trucco dal viso. I lavaggi più frequenti, soprattutto con l’utilizzo di prodotti appositi, seccano la pelle del viso, la rendono irritata e soggetta alla comparsa di eventuali imperfezioni.

Suggerimento!

Se quel giorno non ti sei truccata o hai saltato un allenamento in palestra, non usare il solito detergente la sera. Basta sciacquare il viso con acqua naturale. È bene lasciare riposare la pelle di tanto in tanto.

Commento dell’esperto
Rene Rolo, specialista della cura della pelle

Non sono un sostenitore del fatto che al mattino non hai bisogno di lavarti la faccia. Quando dormi, la tua pelle è in modalità di recupero, il sebo viene rilasciato. Inoltre, la sera applichi cosmetici per la cura della pelle. Tutto questo deve essere rimosso al mattino! Questo è particolarmente vero per coloro che la sera usano prodotti speciali, come il retinolo. Per evitare reazioni o potenziali irritazioni, anche in questo caso è molto importante la detersione mattutina della pelle.

Usa qualsiasi detergente in base al tuo tipo di pelle. Applicalo massaggiando con movimenti circolari e detergi la pelle. Al mattino bastano 30 secondi (la sera fallo il doppio). Successivamente, è necessario risciacquare accuratamente il prodotto utilizzato. Questo è importante: non ha posto sulla pelle, quindi non risparmiare acqua!

Per il lavaggio serale, assicurati di utilizzare una salvietta o una spugna per il viso. Al mattino, secondo me, non ce n’è un grande bisogno, ma la sera è necessaria per un’accurata pulizia della pelle dal trucco.

Per quanto riguarda gli scrub e il pennello sonoro per il viso, credo che abbiano un’azione simile. Il pennello utilizza setole (invece di cereali) – entrambi perseguono l’obiettivo di rimuovere le cellule della pelle morte. E nella mia comprensione qui devi sapere che più spesso due volte a settimana non puoi usare uno scrub o un pennello. L’esfoliazione troppo frequente provoca una serie di problemi della pelle.

7. Pulisci il viso intensamente

7. Pulisci intensamente il tuo viso

Non cedere alla tentazione di asciugare il viso con un asciugamano. Invece, prendi attentamente la pelle fino a quando la maggior parte dell’umidità non viene assorbita. La linea di fondo è che un attrito eccessivo in cui non è necessario può rendere la pelle del viso rosso e irritato. Un altro motivo è lo stretching della pelle e l’aggravamento dei processi di invecchiamento.

Fatto!

Non usare mai un asciugamano sul viso, specialmente uno che è stato appeso a una gruccia per diversi giorni. Potrebbero esserci batteri su di esso, che non dovrebbero essere sulla tua pelle pulita e umida. La soluzione ideale per l’igiene del viso – salviette di carta – imbevute e gettate via.

8. Ignora la “doppia pulizia” prima di andare a letto

L’unico motivo per cui il gentil sesso può ignorare la regola della “pulizia in due fasi” della pelle prima di andare a letto è che non usa affatto cosmetici. Altrimenti, la toilette serale del viso di una donna comprende idealmente due fasi: in primo luogo, rimuovere il trucco, ad esempio utilizzando acqua micellare o olio idrofilo e, in secondo luogo, pulire direttamente la pelle utilizzando acqua naturale e il solito detergente.

Nota!

La tonificazione non è considerata un passaggio obbligatorio di questi tempi, ma di certo non dovrebbe essere saltata per chi ha la pelle grassa o per chi è incline all’acne e ad altre imperfezioni.

9. Applicare la crema troppo tardi

Se la tua pelle si sente tesa e secca dopo il lavaggio, probabilmente hai perso il tempo di applicare il siero o la crema idratante. Si ritiene che ciò debba essere fatto entro 60 secondi dalla pulizia: l’acqua risciacqua semplicemente la pelle, dopodiché evapora quasi istantaneamente.

Commento dell’esperto
Rene Rolo, specialista della cura della pelle

Le cellule della pelle sono come i pesci: hanno bisogno di acqua per vivere. Dopo aver lavato e asciugato con un asciugamano, la pelle secca diventa la più vulnerabile alla disidratazione. Hai una finestra di 60 secondi prima che l’umidità evapori. Quindi non solo ottieni tutti i benefici del tuo prodotto cosmetico, ma mantieni anche l’umidità all’interno della pelle che hai ricevuto durante il lavaggio.

Ad esempio, seguendo la regola dei 60 secondi, dopo aver lavato il viso, personalmente applico subito un tonico analcolico per portare l’acqua nelle cellule, per poi applicare siero e crema solare idratante. Questo assicura che la mia pelle non sia mai tesa, secca e disidratata.

10. Usa le salviette per il viso invece dell’acqua

10. Usa le salviette per il viso invece dell'acqua

Le salviettine detergenti speciali sono decisamente convenienti. Da qualche parte nella natura o in qualsiasi situazione in cui la normale acqua pulita non è disponibile per te. In altri casi, è meglio non abusarne. Le salviette imbrattano solo sporco e residui di trucco sulla pelle, ma non rimuovono completamente tutto. È come applicare il detersivo e dimenticarsi di risciacquarlo. Se non riesci a sbarazzarti del tutto delle salviette, usale per rimuovere il trucco ostinato degli occhi e il gioco è fatto. Ma non strofinare troppo forte, prenditi cura della pelle delicata intorno agli occhi e, ancora meglio, rimuovi il trucco non con movimenti circolari, ma verticali.

A proposito!

Lo stesso vale per l’acqua micellare o i tonici – sbaglia chi pensa che basti lavarli – non hanno ancora trovato niente di meglio della semplice acqua.

washhand.jpeg

Commento dell’esperto
Jungho Kwon, dermatologo certificato, specialista in dermatologia generale e cosmetica

Prova queste sei strategie per mantenere la tua pelle chiara e sana.

Sii coerente: il trucco, il sudore, l’ambiente e altre cause possono irritare la pelle, quindi è importante lavarsi il viso. Le persone con la pelle grassa spesso vogliono farlo più di due volte al giorno, ma questo può ritorcersi contro a causa del sovraccarico delle ghiandole sebacee. Chi ha la pelle eccessivamente secca a volte può saltare il lavaggio mattutino.

Leggi le etichette: scopri come utilizzare il prodotto che preferisci per il lavaggio. Alcuni detergenti, come l’acqua micellare, dovrebbero essere usati sulla pelle asciutta. Ed è meglio saperlo prima di iniziare a usarlo.

Lavati prima le mani: non vuoi che lo sporco o i batteri delle tue mani finiscano sul viso, vero? Lavati accuratamente le mani con il sapone prima di iniziare a lavarti il ​​viso.

Usa la punta delle dita: applica delicatamente il detergente sul viso con la punta delle dita. I movimenti dovrebbero essere circolari e massaggianti. Non premere o allungare la pelle.

Esfolia correttamente: esfolia non più di due volte a settimana. Aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, rendendola più fresca e giovane. Questo è particolarmente importante dopo 30-40 anni, quando la pelle inizia ad assottigliarsi naturalmente.

Asciutto: dopo aver lavato il viso, asciuga la pelle tamponandola con un asciugamano. Resisti all’impulso di tirarlo o strofinarlo, specialmente sulla pelle delicata e vulnerabile intorno agli occhi.

Come lavarsi la faccia, 10 comandamentiultima modifica: 2023-01-12T23:38:36+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.