Come mangiare bene con la psoriasi

La psoriasi è classificata come una malattia cronica non trasmissibile difficile da trattare. La malattia può svilupparsi a qualsiasi età, ma il più delle volte colpisce i giovani. I suoi segni principali sono la comparsa di eruzioni cutanee e la desquamazione della pelle. È possibile influenzarne lo sviluppo e facilitarne il flusso?

Sintomi e principali manifestazioni della psoriasi

Sintomi e principali manifestazioni della psoriasi

La psoriasi è caratterizzata dalla comparsa di lesioni squamose di varie dimensioni sulle pieghe degli arti, della testa o di altre parti del corpo. Pertanto, se trovi tali sintomi, dovresti consultare immediatamente un dermatologo per un consiglio.

La psoriasi è il risultato di una reazione atipica del corpo umano agli stimoli esterni, che porta a un rinnovamento eccessivamente rapido degli strati superiori dell’epidermide. In una persona sana, l’intero ciclo di rigenerazione della pelle dura circa un mese, ma con questa malattia procede molto rapidamente (meno di una settimana).

La medicina moderna classifica questa malattia come una malattia ereditaria, che è causata da tutta una serie di motivi. Tra i più probabili: deviazioni nel funzionamento del sistema immunitario, disturbi metabolici, nonché la presenza di alcune malattie del sistema nervoso ed endocrino.

Nonostante una tale abbondanza di fattori che provocano lo sviluppo della psoriasi, possiamo dire con certezza che questa non è una malattia infettiva. Pertanto, non possono essere infettati da un’altra persona.

Ad oggi, ci sono diverse versioni sull’insorgenza di questa malattia.

Secondo uno di loro, la psoriasi è causata da anomalie nel funzionamento del sistema immunitario, che vengono ereditate. Ecco perché la malattia si manifesta nella stragrande maggioranza dei casi nelle persone sotto i 25 anni.

Un’altra teoria nega una predisposizione genetica e collega lo sviluppo della malattia con stress frequenti, un ambiente di vita sfavorevole e una dieta squilibrata. Pertanto, seguire una dieta per la psoriasi è un prerequisito per alleviare la condizione. Inoltre, secondo questa teoria, la mancanza di un trattamento adeguato può portare alla diffusione della malattia ad altri organi e sistemi e causare, ad esempio, danni alle piccole articolazioni delle dita delle mani e dei piedi.

Il sintomo principale della psoriasi è la formazione di chiazze rossastre, squamose e intensamente pruriginose sul corpo. Le dimensioni di questi fuochi sono diverse: da piccoli punti a macchie delle dimensioni di un palmo. Molto spesso, la pelle è interessata in punti di pieghe e pieghe fisiologiche, nonché nel cuoio capelluto. A volte in queste aree compaiono crepe e ulcere.

Circa un paziente su quattro è affetto dal platino delle unghie. Diventano fragili, opachi e su di essi compaiono macchie e depressioni.

Peculiarità dell’organizzazione di una dieta per la psoriasi

La psoriasi è piuttosto dolorosa. Inoltre, il disagio psicologico che accompagna questa malattia non può essere ignorato.

Poiché la medicina non ha ancora capito esattamente i meccanismi esatti dell’insorgenza di questa malattia, ad oggi non è stato ancora trovato un rimedio efficace per la psoriasi. Pertanto, al fine di alleviare il decorso della malattia, le persone ricorrono a metodi di trattamento non farmacologici, ad esempio la correzione nutrizionale.

La dieta per la psoriasi è sviluppata individualmente per ogni paziente, in base alla gravità della malattia. Tuttavia, esiste un elenco di prodotti che rientrano nel divieto obbligatorio. Questi includono:

  • salse e marinate piccanti;
  • frutti e bacche dai colori vivaci;
  • conserve e sottaceti;
  • salsicce;
  • caffè, cioccolato;
  • aglio;
  • uova;
  • alcol.

I medici raccomandano ai pazienti affetti da psoriasi di tenere un diario alimentare, in cui è necessario annotare l’ora e il tipo di cibo consumato. Parallelamente, dovresti notare tutti i cambiamenti che si verificano con il corpo. Tali azioni consentono di identificare un elenco di prodotti che dovrebbero essere esclusi in primo luogo.

Inoltre, la dieta per la psoriasi deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • inclusione nella dieta di sufficienti alimenti “alcalinizzanti” (cetrioli, carote, pomodori, avocado, anguria, cavolo, farina d’avena, ecc.);
  • diminuzione della percentuale di alimenti che hanno un effetto ossidante (carne, legumi, uova, pasta lievitata, bevande gassate dolci);
  • rispetto del regime alimentare (la mancanza di liquidi nel corpo può aggravare il decorso della malattia, quindi i suoi volumi abituali devono essere leggermente aumentati);
  • limitare la proporzione di grassi (le carni grasse andrebbero sostituite con quelle più dietetiche);
  • organizzazione di giorni di digiuno (tali misure possono ridurre l’impatto di eventuali allergeni sul tratto digestivo).

Modifiche nutrizionali e altri rimedi casalinghi per la psoriasi

Correzione nutrizionale e altri rimedi casalinghi per la psoriasi

Va notato che l’effetto positivo della correzione dietetica si ottiene solo nel caso di una forma lieve di psoriasi. In una fase più grave della malattia, i cambiamenti nella nutrizione contribuiscono solo a un migliore assorbimento dei farmaci.

Il fattore scatenante per lo sviluppo della malattia può essere una forte sensazione, lesioni meccaniche della pelle, complicazioni dopo il raffreddore e gravi reazioni allergiche.

Se c’è una predisposizione a questa malattia o dopo aver fatto una diagnosi appropriata, è necessario adottare una serie di misure volte a prevenire (o diffondere ulteriormente) la psoriasi. Sono indicati.

  • Mantenere la calma e la compostezza

Di solito le persone che soffrono di questa malattia sono inclini a sentimenti forti. Pertanto, uno dei rimedi per la psoriasi è mantenere uno stato emotivo stabile. Se non riesci a far fronte a questo compito da solo, puoi ricorrere all’uso di blandi sedativi naturali (dopo aver consultato il tuo medico).

  • La giusta scelta di vestiti

Dovresti smettere di indossare biancheria intima e capispalla realizzati con tessuti sintetici. La preferenza dovrebbe essere data a capi di cotone e lino di colore chiaro (contengono meno coloranti e le particelle di pelle esfoliata non sono così evidenti su di essi).

  • Mantenere uno stile di vita sano

Uno stile di vita sano è un altro rimedio efficace per la psoriasi. Dopotutto, consente non solo di rafforzare il sistema immunitario, ma funge anche da eccellente prevenzione dello sviluppo dello stress. Pertanto, i medici raccomandano di osservare la routine quotidiana, più spesso stare all’aria aperta, mangiare bene e anche mantenere un’attività fisica regolare.

  • Assunzione di farmaci appropriati

Dovresti iniziare a prendere qualsiasi farmaco solo dopo aver consultato il tuo dermatologo. Inoltre, è importante trattare tempestivamente tutte le malattie esistenti, poiché anche le più semplici possono aggravare il decorso della psoriasi.

Come mangiare bene con la psoriasiultima modifica: 2023-01-12T23:35:52+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.