Dieta per ipotiroidismo, principi e menu

Dieta per l’ipotiroidismo: principi di base

Il valore energetico della dieta per l’ipotiroidismo dipende dal peso corporeo della persona. Con un peso normale, a una persona viene prescritta una dieta di 2100-2600 kcal. Se il peso è superiore alla norma, viene fornita una diminuzione del valore energetico della dieta quotidiana. Allo stesso tempo, la riduzione delle calorie dovrebbe essere effettuata principalmente a causa dei carboidrati (fino a 350 g) e, in misura minore, dei grassi (circa 80 g). Mangiare dovrebbe essere frazionario, 5-6 volte al giorno. Temperatura del cibo – da 15 a 60 gradi C.

Quando pianifichi il tuo menu per la giornata, i medici ti consigliano di seguire le seguenti regole.

  • Includere il più spesso possibile nel menu cibi ricchi di iodio, magnesio, selenio, acido folico. La tua dieta dovrebbe assolutamente includere frutti di mare, alghe, sale marino, ma la quantità di sale normale durante la cottura dovrebbe essere limitata.
  • Ridurre l’uso di fast food, patatine fritte, salse grasse. L’elenco degli alimenti proibiti dovrebbe includere anche pasticcini di farina bianca, tutti i tipi di prodotti semilavorati e insalate pronte con maionese.
  • Ci sono più alimenti ricchi di fibre, proteine ​​facilmente digeribili e grassi sani. Le fibre (verdure a foglia, frutta non zuccherata, bacche, spezie, crusca) migliorano la digestione e favoriscono una tempestiva pulizia intestinale. Le proteine ​​(ricotta, pollame) e i grassi sani (oli vegetali non raffinati e olio di pesce) contribuiscono a una migliore sazietà e regolano l’appetito.
  • Rimuovere i cibi con conservanti dal menu. Secondo gli endocrinologi, il loro uso contribuisce alla diminuzione dell’immunità, all’accumulo di tossine e impedisce l’assorbimento delle vitamine del gruppo B, nonché del magnesio e del potassio, necessarie per normalizzare la funzione della ghiandola tiroidea.
  • Bevi almeno 1,5 litri di liquidi liberi al giorno. Allo stesso tempo, tè, caffè e succhi forti dovrebbero essere limitati.

Programma dietetico per l’ipotiroidismo

  • Colazione: 35 g di muesli integrale, 200 ml di latte magro, fette di pane di manzo. Una tazza di tè verde con 1 cucchiaino. tesoro.
  • Spuntino: 100 g di ricotta 2% di grassi, brodo di rosa canina, 2 prugne secche.
  • Pranzo: zuppa di cavolfiore bollita in brodo di pollo magro, 130 g di petto di pollo senza pelle, grigliato senza olio, 130 g di riso integrale, ½ confezione di insalata di verdure in foglia preparata con 1 cucchiaino. olio d’oliva.
  • Merenda: mela, 125 g di yogurt
  • Cena: 130 g di gamberi bolliti e sgusciati, una porzione di insalata di cetrioli e pomodori, condita con 1 cucchiaino. olio d’oliva, una fetta di pane integrale, una bevanda a base di foglie di ibisco.

Dieta per ipotiroidismo, principi e menuultima modifica: 2023-01-12T23:46:24+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.