L’uso di antibiotici ad ampio spettro nei bambini sotto i due anni è associato ad un alto rischio di obesità.

Studi precedenti hanno suggerito che i cambiamenti nella microflora intestinale possono essere associati all’obesità e che l’uso di antibiotici può influenzare la diversità microbica e la composizione della microflora intestinale.

L. Charles Bailey del Children’s Hospital di Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania, e colleghi hanno analizzato i dati EHR (dal 2001 al 2013) da una rete di cliniche di assistenza primaria. Il gruppo finale comprendeva 64580 bambini seguiti fino all’età di 5 anni.

Lo studio ha dimostrato che il 69% dei bambini ha ricevuto antibiotici prima dei 24 mesi di età (una media di 2,3 episodi di utilizzo per bambino).

Un aumento del rischio di obesità è stato associato all’uso di antibiotici ad ampio spettro con 4 o più dosi. Nessuna associazione è stata osservata tra l’obesità e l’uso di antibiotici a spettro ristretto.

Per tutti i bambini, la prevalenza dell’obesità era del 10% a 2 anni, del 14% a 3 anni e del 15% a 4 anni. Allo stesso tempo, per i bambini trattati con antibiotici ad ampio spettro, la prevalenza di sovrappeso o obesità era rispettivamente del 23%, 30% e 33%.

“L’obesità è una condizione multifattoriale e la riduzione della sua prevalenza dipende dall’identificazione e dalla gestione di molteplici fattori di rischio, – hanno scritto gli autori. “I nostri risultati suggeriscono che l’uso ambulatoriale di antibiotici ad ampio spettro nei bambini di età inferiore a 24 mesi può essere uno di questi fattori. Ciò fornisce ulteriore supporto per l’adozione di principi terapeutici che sottolineano la necessità di limitare l’uso di antibiotici ad ampio spettro quando gli antibiotici a spettro ristretto sono efficaci.

L’uso di antibiotici ad ampio spettro nei bambini sotto i due anni è associato ad un alto rischio di obesità.ultima modifica: 2023-01-12T23:49:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.