Tipo insidioso, herpes sul labbro

Proprio ieri ho sentito una sensazione di formicolio e bruciore sul labbro. E oggi sono già comparse bolle trasparenti, che dapprima prudevano, poi si trasformavano in piaghe dolorose, e anche successivamente ricoperte di croste. Molti lo considerano il risultato di un raffreddore. Ma in realtà, questa è una manifestazione del virus dell’herpes simplex di tipo semplice, che non ha nulla a che fare con il comune raffreddore.

Herpes virus: caratteristiche della distribuzione

Herpes virus: caratteristiche della distribuzione

Tradotta dal greco, la parola “herpes” significa “strisciante”. Il virus, infatti, è in grado di “strisciare” rapidamente, passando da persona a persona e diffondendosi sulla superficie della pelle e delle mucose. Tuttavia, la comparsa di eruzioni erpetiche non indica affatto che il virus sia entrato di recente nel corpo umano. Come sapete, vive in quasi il 90% degli abitanti del nostro pianeta, che lo raccolgono durante l’infanzia.

Esistono diversi modi per trasferire:

  • contatto, che è la trasmissione dell’infezione attraverso una stretta di mano, se la saliva o il segreto delle eruzioni erpetiche finisce sulle mani;
  • domestico – trasmesso dalla saliva e dalle secrezioni di bolle su oggetti comuni;
  • per via aerea – l’herpes viene trasmesso con la saliva durante la tosse, gli starnuti (abbastanza raro), più spesso durante i baci;
  • verticale – il bambino si infetta al momento del movimento lungo il canale del parto se la madre soffre di herpes genitale;
  • transplacentare, che è un’infezione intrauterina del feto;
  • trasfusione – infezione da un virus durante la trasfusione di sangue (accade abbastanza raramente);
  • sessuale – l’infezione si verifica durante i rapporti sessuali.

Una volta nel corpo umano, il virus dell’herpes penetra nelle cellule nervose e vi si addormenta. In uno stato simile, può rimanere per anni e persino decenni, senza causare alcun disagio a una persona. Ma non appena compaiono condizioni provocanti, i meccanismi di difesa del corpo si indeboliscono, quindi il “cattivo insidioso” si sveglia e inizia a moltiplicarsi attivamente, provocando la comparsa di vesciche. Di norma, il virus dell’herpes del primo tipo colpisce la pelle, così come le mucose nella regione del triangolo nasolabiale.

Fattori che provocano il risveglio del virus

Tra i fattori che contribuiscono all’indebolimento delle difese dell’organismo e, di conseguenza, al risveglio del primo tipo di virus, vi sono:

  • stress regolare;
  • un brusco cambiamento delle condizioni climatiche;
  • raffreddori;
  • frequente aderenza a diete rigorose;
  • lesioni;
  • condizioni ambientali sfavorevoli;
  • disturbi ormonali;
  • eccessiva esposizione al sole.

In alcuni casi, la causa della comparsa di eruzioni erpetiche è il trucco permanente delle labbra. Le labbra sono un’area molto sensibile con molte terminazioni nervose. Un ago per tatuaggi può irritarli attraverso i microdanni e far moltiplicare il virus insidioso.

Prevenzione della riproduzione dell’herpes

Se l’herpes si è già fatto strada nel corpo, eliminarlo una volta per tutte non funzionerà. Ma puoi aiutare a prevenirne il risveglio cercando di evitare lo stress e rafforzando il sistema immunitario con una dieta sana, attività fisica e tempestivo rafforzamento del corpo. Oppure invia il virus in uno stato dormiente in modo tempestivo, utilizzando farmaci antivirali prescritti da un medico. In questo caso, l’uso di pomate antivirali è particolarmente efficace.

Per prevenire la comparsa di brutte e dolorose eruzioni cutanee, si consiglia di utilizzare l’unguento nella fase di prurito e formicolio alle labbra o sotto il naso. Ma se per qualche motivo non è stato possibile farlo in tempo e le bolle sono ancora apparse, non dovresti disperare. In questo caso funzionerà anche un unguento antivirale. Aiuterà a ridurre il dolore e prevenire la possibilità di un’ulteriore diffusione del virus dell’herpes.

Abitudini di comportamento durante la manifestazione dell’herpes

Abitudini comportamentali durante la manifestazione dell'herpes

In generale, per una persona con immunità normale, il virus dell’herpes non rappresenta un particolare pericolo e la sua manifestazione fino a tre volte l’anno per un periodo di diversi giorni non dovrebbe diventare una causa di ansia. Attenzione dovrebbe essere osservata solo durante il verificarsi di un’eruzione cutanea. Tali abitudini di comportamento aiuteranno in questo:

  • Utilizzo di asciugamani usa e getta;
  • Evitare di toccare l’area delle eruzioni cutanee;
  • Attenta igiene delle mani;
  • Refusal per il periodo di manifestazione di herpes dall’uso delle lenti a contatto. Ciò contribuirà a impedirgli di entrare nella mucosa della mucosa dell’occhio, che, a sua volta, può provocare un deterioramento della qualità della visione.

Se l’herpes si manifesta molto più spesso e le eruzioni cutanee vengono conservate per molto tempo, dovresti consultare uno specialista. In questo caso, è auspicabile la consultazione di un immunologo-virusologo. Il medico contribuirà a stabilire il motivo che provoca il frequente risveglio del virus dell’herpes e prescrive il trattamento necessario per il rafforzamento del virus e la prevenzione della ricaduta. Di norma, in tali casi, la terapia antivirale e immunomodulante aiuta.

il consiglio di un medico

Durante il periodo di comparsa delle eruzioni erpetiche, in nessun caso:

  • Non cauterizzare le fiale con soluzioni alcoliche. Pertanto, è possibile solo intensificare il processo infiammatorio e bruciare la delicata membrana mucosa, e il virus non andrà da nessuna parte da un simile “trattamento”;
  • Non rimuovere le croste. Ciò ritarderà il processo di guarigione e, inoltre, aumenterà la probabilità di ulteriori infezioni.

Dovrebbero:

  • applicare una pomata antivirale con dei cotton fioc. Questo non è solo conveniente, ma anche più sicuro in termini di diffusione dell’infezione;
  • Per tutta la durata della malattia, rifiuta di usare sia il rossetto decorativo che quello igienico. Se è necessario mascherare eruzioni cutanee antiestetiche, è meglio utilizzare un cerotto speciale per questo;
  • quando decidi di fare un trucco permanente per le labbra, chiedi un consulto preliminare con un medico. Ci sono momenti in cui diventa necessario assumere farmaci antivirali;
  • Proteggi la pelle delle labbra dagli effetti dannosi della luce solare diretta. Un balsamo speciale con protezione SPF ti aiuterà in questo.
Tipo insidioso, herpes sul labbroultima modifica: 2023-01-12T22:34:25+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.