Salute e Bellezza

C'è una cura efficace per il raffreddore e l'influenza


Il rimedio più efficace per il raffreddore e l'influenza è prendere in tempo una medicina che distruggerebbe facilmente il massimo possibile di agenti patogeni di infezioni respiratorie acute. Qualsiasi azienda farmaceutica, sia nel nostro paese che all'estero, sta cercando di sviluppare una formula per un tale farmaco. Tuttavia, al momento tali farmaci non esistono ancora. Tutti i medicinali conosciuti oggi che vengono venduti nelle farmacie non sono l'ideale. Si tratta di farmaci che hanno una certa efficacia, ma hanno una gamma impressionante di effetti collaterali e controindicazioni, oppure farmaci per i quali non esiste una base di prove e non sono stati condotti studi randomizzati.

Quali farmaci sono disponibili?

Oggi, nonostante l'epidemia di influenza si sia placata, i medicinali per la SARS e l'influenza sono ancora molto richiesti. Tuttavia, i medici hanno difficoltà a raccomandare un rimedio veramente efficace per il raffreddore e l'influenza. Per quanto riguarda l'influenza, in particolare l'attuale influenza suina, i medici sconsigliano categoricamente l'automedicazione. È importante chiamare un medico ai primi sintomi e, se viene diagnosticata l'influenza, è necessario iniziare il trattamento il prima possibile. Dal punto di vista della medicina basata sull'evidenza, i moderni virus influenzali sono sensibili all'oseltamivir e allo zanamivir. Il resto dei farmaci oggi non ha una base di prove per l'efficacia. Pertanto, non vale la pena considerarli efficaci per l'influenza. Il trattamento (e ancor più l'automedicazione) con tali farmaci per l'influenza può essere pericoloso.

Antifreddo

Spesso puoi sentire nella pubblicità che "il nostro farmaco è un rimedio per l'influenza e il raffreddore, che non ha analoghi". Spesso questa è l'astuzia dei produttori. I preparati per l'influenza non sono raccomandati per la SARS banale a causa di effetti collaterali, possibile tossicità e controindicazioni. In questo caso, la nomina è dettata dal principio "il possibile vantaggio supera di gran lunga il potenziale danno". E i raffreddori tradizionali causati dai virus del gruppo ARVI di solito non procedono gravemente e scompaiono entro 5-7 giorni. Tali infezioni possono essere trattate in modo sintomatico senza l'uso di farmaci "antivirali".

La maggior parte dei farmaci moderni offerti nelle farmacie e ampiamente pubblicizzati nei media non hanno un'efficacia dimostrata sia contro l'influenza che contro altri virus. Spesso non c'erano affatto studi randomizzati indipendenti su questi farmaci, oppure venivano condotti solo dagli stessi produttori, che inizialmente erano interessati a risultati positivi. Quindi usare tali farmaci o farne a meno è una scelta del paziente. Non sono sempre efficaci per il raffreddore e in molti casi non riducono la durata e la frequenza delle complicanze.
Per riassumere, non è stato ancora sviluppato un farmaco ideale ed efficace che aiuterebbe sia con l'influenza che con l'ARVI. Sono in corso sviluppi attivi su questi farmaci e forse nel prossimo futuro ci saranno farmaci altamente efficaci e simultanei in grado di sconfiggere i virus dell'influenza e della SARS.