Come ammalarsi senza alzarsi

Durante l’intero percorso di sviluppo, l’umanità ha cercato di rendere le condizioni della sua esistenza il più semplici possibile: sbarazzarsi del pesante lavoro fisico inventando macchine speciali per questo, creare mezzi di trasporto convenienti e veloci, garantire pace e comfort . E ora, quando l’obiettivo è raggiunto, si scopre che la pace desiderata danneggia una persona, peggiora la sua salute e accorcia la sua vita. MedAboutMe ti aiuterà a capire perché l’inattività fisica e uno stile di vita sedentario portano allo sviluppo di molte malattie.

Stile di vita sedentario: possibili rischi

Stile di vita sedentario: possibili rischi

Uno stile di vita sedentario è chiamato il flagello del mondo moderno. Una persona siede per la maggior parte della giornata: in ufficio, nei trasporti, in macchina, davanti alla TV. Gli scienziati affermano che questo stile di vita è la causa di oltre 5 milioni di morti annuali nel mondo. L’ipodynamia contribuisce allo sviluppo di malattie come:

  • aterosclerosi associata ad un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue;
  • ipertensione;
  • obesità;
  • diabete

La seduta prolungata alla scrivania o davanti alla TV porta alla congestione dell’addome e del bacino, che influisce negativamente sul funzionamento dell’apparato digerente (stitichezza), crea condizioni favorevoli per l’infiammazione del sistema genito-urinario, del retto. Una postura tesa quando si lavora al computer contribuisce al verificarsi di spasmi e disturbi circolatori. Prima di tutto, soffrono il collo, la schiena e le braccia, che si manifestano con dolore e intorpidimento di queste parti del corpo. A causa dello sviluppo dell’osteocondrosi cervicale, tipica di chi è abituato a lavorare al tavolo, il dolore può diffondersi anche alla parte posteriore della testa e alla testa nel suo insieme. In posizione seduta aumenta il carico sui dischi intervertebrali e questo nel tempo può portare allo sviluppo di un’ernia.

Stare seduti a lungo porta all’indebolimento dei muscoli delle gambe, che non ricevono il carico e la nutrizione necessari. Il ristagno nei vasi porta all’infiammazione e alle vene varicose. Anche l’afflusso di sangue alle articolazioni è disturbato, la loro mobilità peggiora, il che contribuisce allo sviluppo di patologie articolari. Tutto ciò può limitare la capacità di muoversi con l’età.

Inattività e depressione

Inattività e depressione

Uno stile di vita sedentario influisce negativamente sullo stato emotivo e mentale di una persona. È noto che le sollecitazioni a cui ognuno di noi è inevitabilmente esposto sono più facili da sopportare con un intenso carico muscolare. Questo perché il lavoro dei muscoli contribuisce alla produzione di sostanze speciali nel cervello: le endorfine, così come i neurotrasmettitori serotonina e dopamina, responsabili del buon umore, del senso di soddisfazione e della felicità. Pertanto, probabilmente, in una situazione di conflitto acuto, una persona vuole battere e distruggere tutto per alleviare la sua condizione. Il lavoro fisico o lo sport in una situazione del genere non solo allevia la tensione muscolare che accompagna lo stress, ma calma anche il sistema nervoso, migliora l’umore e allevia il dolore mentale.

Esperienze mentali, situazioni traumatiche di lunga durata vissute in poltrona oa letto, non apportano il necessario sollievo al corpo. La mancanza di lavoro muscolare non avvia i processi nel corpo necessari per neutralizzare gli effetti dannosi dello stress. L’accumulo di emozioni negative contribuisce allo sviluppo della depressione.

Uno stile di vita sedentario influisce direttamente sul funzionamento del cervello. Scienziati americani della Boston Medical University hanno scoperto che le persone che non hanno alcuna attività fisica hanno una compromissione prematura delle capacità cognitive e una diminuzione del cervello. La mancanza di esercizio fisico in età avanzata aumenta il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer.

Attività fisica e prevenzione delle malattie

Attività fisica e prevenzione delle malattie

Sin dai tempi antichi, è noto che il movimento è una funzione vitale del corpo umano, che assicura il normale corso di tutti i processi che si svolgono in esso. Accelerando la circolazione sanguigna, migliorando la nutrizione di tutti gli organi e parti del corpo, normalizzando il metabolismo, l’attività fisica stimola il lavoro dei sistemi cardiovascolare, respiratorio, nervoso, escretore e di altro tipo.

I ricercatori hanno dimostrato che durante l’attività fisica:

  • grazie al miglioramento del metabolismo, il peso corporeo e il rischio di obesità sono ridotti;
  • il livello di colesterolo e di zucchero nel sangue diminuisce, prevenendo lo sviluppo di malattie come l’aterosclerosi e il diabete;
  • la pressione sanguigna si normalizza;
  • il muscolo cardiaco si rafforza, l’afflusso di sangue al cuore migliora;
  • aumenta la ventilazione polmonare;
  • il lavoro degli organi digestivi è normalizzato;
  • il lavoro del cervello, le sue funzioni cognitive sono migliorate; la produttività del lavoro intellettuale aumenta;
  • il sistema muscolo-scheletrico è rafforzato;
  • lo stress psico-emotivo viene alleviato.

Pertanto, uno stile di vita attivo (lavoro fisico fattibile, sport, esercizi terapeutici o qualsiasi altro tipo di attività fisica) è una prevenzione affidabile delle malattie, un mezzo per migliorare la qualità della vita ed evitare l’invecchiamento precoce.

Cosa dovrebbe essere l’attività fisica

Quali dovrebbero essere le attività fisiche

Uno stile di vita sedentario nei paesi sviluppati è un problema mondiale. Per prevenire le malattie associate alla mancanza di attività fisica, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato raccomandazioni riguardanti la durata, la frequenza, l’intensità e le tipologie di attività fisica per i diversi gruppi di età. Si consiglia ai bambini di età inferiore ai 18 anni di svolgere un esercizio da moderato a intenso fino a 60 minuti al giorno. Gli adulti e gli anziani dovrebbero fare fino a 150 minuti a settimana di esercizio di intensità moderata o 75 minuti di esercizio di intensità vigorosa. Allo stesso tempo, i tipi di attività fisica possono essere molto diversi:

  • sport
  • giochi all’aperto,
  • migliorare la ginnastica,
  • passeggiate
  • ballare
  • compiti a casa.

Allo stesso tempo, gli esperti osservano che l’attività fisica non deve essere associata ai risultati sportivi. Alzati da una sedia o da un divano il più spesso possibile, cammina, cammina durante una pausa al lavoro, sali 2-3 piani senza ascensore, lavora in giardino, fai esercizi mattutini: queste e azioni simili andranno già a beneficio del corpo. Tuttavia, per ottenere un effetto curativo più completo, è necessario che queste azioni siano regolari, graduali (per aumentare il carico) e moderate (corrispondenti all’età e alle condizioni fisiche). L’eccesso è dannoso in tutto.

Come ammalarsi senza alzarsiultima modifica: 2023-01-14T15:23:42+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.