Salute e Bellezza

Come costringerti a lavorare dopo le vacanze, 10 consigli


Alle soglie di un lungo capodanno. Ognuno trascorre queste due settimane a modo suo, ma tutti abbiamo una cosa in comune: dopo una vacanza così lunga, è estremamente difficile tornare al solito ritmo lavorativo. Dopotutto, questa non è solo una vacanza, ma numerose feste che chiaramente non giovano allo stato fisico e psicologico di una persona. È particolarmente difficile nei primi giorni dopo le vacanze di Capodanno. Nel 2015 tutto il Paese tornerà al lavoro solo il 12 gennaio. Ecco 10 idee su come metterti al lavoro a metà gennaio.

1. Pensa a quelli che non si riposavano affatto

Cominciamo con lo stato psico-emotivo. Un tipico insieme di stati umani di gennaio: "spiacevole", "mi stanco velocemente", "noioso", "deprimente". Gli psicologi spagnoli hanno individuato tutto questo in una sindrome specifica, chiamata sindrome del disadattamento lavorativo post-vacanze. Ma non tutte le persone si riposano dal 1 gennaio al 10 gennaio. Pensa a chi non ha questa sindrome. Ricorda i lavoratori dei call center che erano in servizio a Capodanno, i venditori di alberi di Natale a guardia degli alberi caduti fino alle 23:00 del 31 dicembre, i camerieri che servono gli ospiti a passeggio, le persone che vanno al lavoro subito dopo il nuovo anno. Hanno autocommiserazione, risentimento, ma la depressione post-vacanza è chiaramente assente. Bene, li invidierai? Improbabile. Tali pensieri ti aiuteranno a scacciare la depressione a metà gennaio.

2. Cerca di rimuovere in anticipo dall'ufficio tutto ciò che ti ricorderà le vacanze passate

Dopo le celebrazioni di Capodanno, gli uffici non dovrebbero essere lasciati con accessori che hanno creato con successo un'atmosfera festosa nel tuo ufficio a dicembre: ghirlande, giornali murali, un albero di Natale, fiori ... Anche i biglietti di auguri dei tuoi partner dovrebbero passare dall'informazione sta all'archivio. È consigliabile che la donna delle pulizie faccia tutto questo prima di andare al lavoro.

3. Fai delle pause

Non dimenticare di condividere ciò che ti è piaciuto di più delle vacanze di Capodanno con i tuoi colleghi. Organizzati delle piccole pause al lavoro nei primi giorni dopo le vacanze, durante i quali condividi le tue impressioni personali del fine settimana con i colleghi. Racconta loro come hai trascorso il tempo libero e ascolta le storie di Capodanno degli altri. Questo ti rallegrerà e ti permetterà di prenderti una pausa dalle attività lavorative.

4. Dormi a sufficienza

Il sonno improprio durante le vacanze di Capodanno è uno dei fattori più importanti a causa di che ti renderanno difficile unirti al lavoro. In vacanza ci si abitua ad andare a letto tardi e a dormire a lungo. Ecco perché durante la prima settimana lavorativa è insormontabilmente difficile svegliarsi presto la mattina e rimanere attivi fino a sera. L'idea principale per tornare a un programma di lavoro è andare a letto presto per ripristinare energia e forza.

5. Segui la tua dieta

Le feste festive sono certamente accompagnate da piatti ipercalorici: torte, piatti di carne, alcol. Di conseguenza, ci sentiamo soddisfatti, rilassati e... pesanti sui nostri piedi. Cambia la tua dieta per le vacanze per far funzionare il cervello, non lo stomaco. Lascia che sulla tua tavola ci siano più piatti leggeri e ipocalorici. Mangia formaggi magri, broccoli, noci, carote, zenzero, mele, banane. Non saltare le pause pranzo cercando di mangiare regolarmente.

6. Fatti una doccia

Il tuo corpo si è rapidamente abituato a uno stato rilassato durante le vacanze, non ha abbastanza energia per un lavoro a tutti gli effetti. Fare docce di contrasto al mattino può aiutare. Questa procedura rinvigorirà e eliminerà uno stato di dormiveglia. Puoi anche trarre beneficio lavandoti il ​​viso con acqua fresca o strofinando il viso con cubetti di ghiaccio.

7. Esercizio

Questo è uno dei modi più semplici ma efficaci: sentirsi più attivi, includere più attività fisica nella routine quotidiana. Questo ti aiuterà a superare uno stato rilassato e la fatica. Ad esempio, fai una ricarica facile senza lasciare il posto di lavoro. Disperderà il sangue e darà un ulteriore impulso al lavoro.

8. Non assumere compiti complessi

Dopo una lunga pausa, è molto difficile entrare di nuovo nel ritmo di lavoro. Carichi troppo gravi esauriscono rapidamente il corpo, il che non consente il lavoro di efficienza. Il poeta non dovrebbe intraprendere compiti complessi il primo giorno dopo le vacanze di Capodanno. È necessario iniziare a lavorare con piccoli, quindi aumentare gradualmente il carico. In questa modalità, l'efficacia del tuo lavoro sarà molto più elevata, ma la probabilità di errori diminuirà.

9. Crea un piano di lavoro

Questo consiglio è una continuazione regolare del precedente. Per costringerti a lavorare, devi pianificare il tempo nel modo più accurato possibile. Fai un piano chiaro per almeno una settimana. Per ogni caso specifico, assegnare un termine esatto. Non sovraccaricare il piano, ma allo stesso tempo, prova ad aumentare gradualmente il carico. Quindi puoi gradualmente inserire il solito ritmo. Questo è simile all'allenamento sportivo dopo le vacanze, quando i carichi aumentano con ogni nuova occupazione.

10. Pensa alle vacanze future

Sei andato a lavorare con l'idea di dover lavorare a lungo e in modo noioso? Prova a cambiare testa. Ricorda che ci sono nuove vacanze davanti, che ci sono giorni liberi, quindi ogni lavoro finisce sempre con il riposo. Pensa all'intrattenimento futuro, senza dimenticare l'attualità.

Quindi, la prima settimana dopo le vacanze di Capodanno è il momento più difficile per un dipendente. Approfitta delle nostre idee: dovrebbero aiutare chi non riesce a mettersi al lavoro a metà gennaio. Concentrati su sonno, alimentazione ed esercizio fisico.