Salute e Bellezza

Come mantenere una memoria sobria fino alla vecchiaia, i 7 migliori modi


La nostra memoria è tutta la nostra esperienza che acquisiamo nel corso della vita. Il processo di memorizzazione nel cervello può essere paragonato al lavoro di un computer: prima le informazioni vengono codificate, quindi vengono memorizzate e, quando una persona ne ha bisogno, vengono riprodotte. Solo ora il computer non dimentica nulla, a differenza del cervello. Ma questo processo naturale non dovrebbe avere paura, perché le informazioni non reclamate devono essere cancellate, tuttavia, è necessario allenare il cervello, perché, come i muscoli, è decrepito senza lavoro.

Tipi di memoria

Esistono diversi esercizi per allenare la memoria, ma prima di scegliere quello giusto per te, devi determinare quale tipo di memoria richiede più sviluppo e perfezione. Si distinguono i seguenti tipi di funzioni della psiche per consolidare, conservare e riprodurre le informazioni ricevute:

  • memoria motoria

È di grande importanza per la formazione di abilità pratiche e lavorative. Questo tipo di allenamento della memoria è necessario per atleti, artisti, lavoratori professionisti - tornitori, saldatori, ecc.

  • memoria emotiva

Questi sono sentimenti ed emozioni vissuti in precedenza;

  • memoria a forma di

Si sviluppa sulla base di sensazioni visive, uditive, olfattive e gustative. Lo sviluppo di questo tipo di memoria gioca un ruolo di primo piano nella vita umana;

  • memoria logico-verbale

Con il suo aiuto, una persona esprime i suoi pensieri sulla base del linguaggio.

L'allenamento della memoria inizia con una corretta alimentazione


Qualcuno chiederà, qual è la relazione tra la funzione cerebrale e ciò che mangiamo? E il più diretto! Il fatto è che il processo di invecchiamento e degenerazione dei neuroni è influenzato dall'ossidazione. È innescato dai radicali liberi che entrano nel corpo con il cibo. La quantità di tali specie reattive dell'ossigeno nel corpo aumenta cibi grassi e fritti, dolciumi, cibi pronti e fast food. Pertanto, se possibile, tali alimenti dalla dieta dovrebbero essere esclusi o ridotti.

Esistono prodotti che riducono il rischio di demenza senile, morbo di Alzheimer e altri disturbi associati a disturbi della memoria. Questi sono principalmente quelli ricchi di vitamine del gruppo B, vale a dire la vitamina B12. La sua carenza viene diagnosticata nel 20% delle persone di età superiore ai 65 anni. Puoi ottenerlo da fegato, fegato, frutti di mare, panna acida, uova, formaggio olandese, semi di zucca. Puoi prevenire la formazione di placche amiloidi nel cervello e lo sviluppo del morbo di Alzheimer se mangi spezie come curry e curcuma. Esperimenti condotti da scienziati su roditori usando la cannella hanno anche dimostrato che l'accumulo di amiloide nella loro corteccia cerebrale rallenta.

Il movimento è vita e buona memoria

L'esercizio fisico ha un effetto positivo sulla funzione cerebrale ed è facile spiegarne il motivo. Il carico sui muscoli stimola i processi metabolici nel corpo e questo accelera l'apporto di nutrienti e ossigeno a tutti gli organi e tessuti interni, compreso il cervello. Questo stimola la sua attività e favorisce lo sviluppo della memoria. Certo, è difficile per le persone anziane unirsi allo sport, ma per rimanere in buona salute e una mente sobria, non è affatto necessario portare pesi pesanti in palestra. Puoi sempre scegliere il tipo di attività che corrisponde alle tue capacità.

Il nuoto è accessibile a tutti ea tutte le età, così come i corsi di ballo. Puoi padroneggiare lo yoga o la callanetica e anche gli esercizi elementari al mattino saranno utili, così come le passeggiate serali prima di coricarsi. Inoltre, l'attività fisica aumenta la quantità di endorfine nel sangue - ormoni della gioia, e sarai sempre di ottimo umore!

Auto-organizzazione per lo sviluppo della memoria

Quando c'è ordine nella testa e tutte le informazioni sono sistematizzate e ordinate, è più facile trovare e riprodurre i dati necessari. È come in una biblioteca o in un computer: le cartelle sono numerate e denominate, raggruppate in base alla quantità o al tipo di informazioni memorizzate, ecc. Se metti tutto in una pila, trovare ciò di cui hai bisogno sarà un compito irrisolvibile. Pertanto, gli esperti consigliano di sistematizzare non solo il materiale, ma anche te stesso: avvia un diario, crea un programma, fissa tutte le date importanti sul calendario. Perché il più delle volte accade che, affidandosi alla tua memoria, dimentichi subito quello che ti è stato detto, e se lo scrivi, lo ricordi anche senza l'aiuto della scrittura?

È come i foglietti illustrativi degli esami. La valutazione "eccellente" non viene ricevuta da chi "ha cancellato", ma da chi "ha scritto". Cioè, nel processo di trasferimento delle informazioni su carta, vengono automaticamente ricordate e il cheat sheet non è più necessario.

Esercizi per sviluppare diversi tipi di memoria


Dopo aver deciso quale tipo di questa funzione della psiche ha più bisogno di allenamento, vale la pena scegliere gli esercizi. Ecco qui alcuni di loro:

  • Per migliorare la funzione della memoria motoria è utile sviluppare la mano sinistra. È responsabile del lavoro dell'emisfero destro del cervello e se vuoi avere le stesse capacità di memoria dei mancini - e gli scienziati hanno dimostrato che sono superiori a quelle dei destrimani - prova a fare il tuo solito attività di routine con esso: lavarsi i denti, sfogliare una rivista, lavare i piatti e così via;
  • L'allenamento della memoria emotiva è ricordare: l'ultimo giorno in grande dettaglio, un anno, due, ecc. Ricorda gli eventi più straordinari della tua vita: piacevoli e non molto. È importante provare le stesse emozioni che hai provato tanti anni fa;
  • Per espandere le possibilità della memoria figurativa, ci sono molti corsi di formazione. La capacità di memorizzare immagini uditive aumenta la lettura, la memorizzazione di poesie, la rivisitazione. È molto utile ascoltare la musica e poi suonarla nella tua testa. La memorizzazione delle immagini visive migliorerà se consideri attentamente i volti e altri dettagli dell'aspetto di persone a caso, e poi li riproduci mentalmente. Gli artisti possono vantare un'eccellente memoria visiva, quindi prendi un esempio da loro: trasferisci tutto ciò che vedi su carta: il paesaggio fuori dalla finestra, il tuo ufficio, i visitatori che camminano nel parco. Il talento nel disegno non è richiesto qui;
  • Lo sviluppo di quest'ultimo tipo di memoria si ottiene al meglio attraverso la creazione di immagini. Ad esempio, se hai bisogno di ricordare un numero, puoi raccogliere un'associazione relativa all'anno o al mese di nascita di qualcuno. Il nome del socio in affari può essere uguale a quello del padrino, ecc. Un buon esercizio per ricordare coppie di parole è trovare una connessione tra loro, e quando viene trovata, guardando una parola, ne verrà subito un'altra ricordato.