Come scegliere un gioco da tavolo per un bambino

I bambini non possono essere strappati da computer, telefoni e tablet. Offri a tuo figlio un’altra alternativa più utile al tempo libero domestico: un gioco da tavolo. Lascia che inviti i suoi amici a visitare o unisciti tu stesso all’intrattenimento: sicuramente non ti annoierai! Nelle librerie e nelle librerie per bambini, un’ampia selezione di giochi da tavolo per bambini e ragazzi più grandi. E questo non è solo il classico lotto, puzzle o dama. Giochi d’azione, strategie, gestionali, giochi di carte fantasy. Come scegliere il gioco giusto tra tutte le diversità presentate?

Quali sono i vantaggi dei giochi da tavolo per i bambini?

Quanto sono utili i giochi da tavolo per i bambini?

I giochi da tavolo per bambini danno al bambino non solo piacere, ma lo aiutano anche a svilupparsi. Questo non è solo un pezzo di cartone con chip o carte! Un gioco di alta qualità, selezionato tenendo conto dell’età e degli interessi del bambino, è un mondo reale con le sue regole, dove il bambino sicuramente non si annoierà.

I giochi da tavolo insegnano ai bambini:

  • risolvere vari compiti eseguendo determinate azioni di gioco;
  • interagire con altri bambini, perché prenderanno parte diversi giocatori;
  • aspetta pazientemente il tuo turno come devi aspettare il tuo turno;
  • entrare in empatia con i compagni di gioco;
  • pensa e cerca una via d’uscita da una situazione difficile;
  • vincere e perdere.

E i giochi da tavolo più piccoli aiuteranno a sviluppare le capacità motorie, la parola e il pensiero logico, imparare numeri, lettere e forme geometriche, allenare la memoria e l’arguzia.

Gioco da tavolo per bambini per età

Gioco da tavolo per bambini per età

La prima cosa da considerare quando si sceglie un gioco da tavolo è l’età del bambino. D’accordo, è improbabile che un bambino di tre anni capisca un gioco economico complesso come un monopolio, e un bambino di 10 anni non presterà nemmeno attenzione alle carte da gioco per far studiare i colori e le forme geometriche ai bambini. Guarda la confezione del gioco: i produttori indicano sempre l’età per la quale è progettato questo o quel gioco.

I criteri principali per la scelta dei giochi:

  • Bambini sotto i 5 anni

Questi sono giochi colorati con regole semplici. Di norma, si tratta di varie immagini realizzate con cartone spesso o cubi morbidi. Il gameplay è ritardato per non più di 30 minuti, altrimenti il ​​bambino perderà ogni interesse per la trama e i personaggi, chiederà di “pensare” a un nuovo intrattenimento. Ci sono spesso personaggi di cartoni animati o fiabe qui, quindi sarebbe più interessante per i bambini imparare cose nuove.

I giochi da tavolo per i più piccoli mirano allo sviluppo delle capacità motorie e della perseveranza, all’allenamento della memoria. Il bambino non sa ancora leggere, quindi i genitori, almeno all’inizio, dovranno spiegare le regole, partecipare direttamente al gioco, spiegare momenti incomprensibili. E se parliamo di giochi da tavolo per bambini sotto i 3 anni, finalizzati allo sviluppo precoce, allora la partecipazione di mamma o papà diventa obbligatoria!

Presta attenzione alla qualità del gioco acquistato. Il materiale deve essere denso, altrimenti il ​​gioco non “vivrà” per una settimana. La presenza di parti troppo piccole con spigoli vivi nel set non è gradita: la sicurezza è fondamentale.

  • Bambini dai 5 ai 7 anni

Per i bambini in età prescolare, è meglio acquistare giochi mirati all’apprendimento di numeri e lettere, allo sviluppo del pensiero logico e allo sviluppo attivo del linguaggio: è molto utile, perché la scuola è avanti.

I giochi di ruolo progettati per la partecipazione di 2 o più giocatori sono perfetti. L’opzione più semplice è un campo che deve essere superato più velocemente del resto dei partecipanti, con vari “ostacoli” sotto forma di enigmi matematici e logici, salti di mosse. Ogni bambino capirà regole semplici.

  • Bambini di età compresa tra 8 e 12 anni

Puoi già pensare di acquisire versioni semplificate di giochi tattici, militari ed economici, il bambino è già in grado di valutare la situazione e pensare, cercare la migliore soluzione strategica per ottenere la vittoria. Questi possono essere campi di cartone con aree di gioco e gettoni sotto forma di determinati eroi, carte con compiti e compiti.

Scegli l’intrattenimento giusto, concentrandoti sugli interessi del bambino, poiché ci sono molti generi di giochi da tavolo: personaggi e trame diversi, tempi di passaggio diversi, meccaniche diverse. La soluzione migliore è lasciare che il bambino scelga il gioco che gli piace. Questo è esattamente il caso in cui dovresti fidarti completamente della sua opinione.

  • Bambini sopra i 12 anni

Gli adolescenti possono già giocare a giochi da tavolo “per adulti”. Sono più complessi. Qui devi essere attento e paziente, calcolare ogni passo successivo, prendere decisioni tattiche, essere in grado di perdere.

Esistono più generi di giochi da tavolo “per adulti” rispetto al resto, a partire da enigmi complessi e finendo con la creazione della propria civiltà “di cartone”.

Di particolare interesse ora sono i giochi di carte per bambini. La meccanica può essere diversa, ma in ogni caso si tratta di un voluminoso mazzo di carte con disegni colorati (personaggi magici, incantesimi e pozioni, mosse tattiche) e una trama interessante, pensata per un gran numero di giocatori. Divertimento emozionante che piacerà sia ai bambini che ai loro genitori. Una delle migliori opzioni per una rilassante serata in famiglia.

Teniamo in considerazione il sesso del bambino

Prendi in considerazione il sesso del bambino

È improbabile che la piccola principessa apprezzi i giochi di ruolo dei soldati. Qui, l’intrattenimento è più adatto per scegliere abiti per bambole di carta, organizzare il proprio negozio di cartone o bar, imparare giochi per eseguire vari compiti logici e set per la creatività desktop. Ma i ragazzi, al contrario, sono attratti dai giochi militari e strategici, a meno che qualcuno non voglia conquistare il mondo o sconfiggere il cattivo.

Ecco perché è importante considerare il genere del bambino quando si sceglie un gioco da tavolo.

A cosa interessa il bambino?

Un bambino può lasciarsi trasportare a lungo da un gioco che gli interessa. E l’intrattenimento opportunamente selezionato non annoierà il bambino anche dopo pochi mesi. Soprattutto se raccogli un gioco con diversi possibili sviluppi della trama.

Il bambino ama leggere e preferisce i giochi “per pensare”? Scegli i giochi da tavolo appropriati: crea parole da singole lettere, quiz entusiasmanti. Un bambino sognatore apprezzerà sicuramente il gioco per l’esecuzione di vari compiti creativi. Al piccolo stratega piaceranno i giochi economici.

Come scegliere un gioco da tavolo per un bambinoultima modifica: 2023-01-14T02:47:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.