Salute e Bellezza

Diarrea, cause e sintomi


Nell'interpretazione popolare, la diarrea era chiamata "diarrea". Questo fenomeno a volte può essere un segno di banale eccesso di cibo, lieve avvelenamento e talvolta indica malattie più gravi. Portal MedAboutMe ha compreso i sintomi e le cause della diarrea.

Cos'è la diarrea

Ogni anno circa 500.000 bambini sotto i cinque anni muoiono di diarrea. Di per sé, come fenomeno, la diarrea non è così pericolosa come le sue conseguenze: se dura diversi giorni, durante questo periodo una quantità significativa di acqua e sali necessari per una persona verrà rimossa dal corpo. Pertanto, la causa della morte nella diarrea è la disidratazione e, come opzione, lo sviluppo di sepsi con infezione batterica.

La diarrea è feci molli o molli che si verificano più di tre volte al giorno. La malattia si verifica quando il tratto intestinale è infetto: parassitario, batterico e virale. La fonte dell'infezione è cibo scarsamente purificato, acqua potabile non trattata o una persona malata.

La diarrea è di tre tipi:

  • la diarrea acquosa acuta dura da ore a giorni e può essere un sintomo di colera;
  • diarrea acuta con coaguli di sangue, può essere un segno di dissenteria;
  • Diarrea di tipo resistente che dura più di due settimane.

La diarrea è un visitatore frequente in paesi con scarsa igiene e mancanza di acqua potabile pulita. Gli agenti causali più comuni di questa malattia in queste regioni sono le infezioni da rotavirus, la shigellosi (causata dal batterio Shigella) e l'E. coli (batterio Escherichia coli). Anche la malnutrizione gioca un ruolo significativo, indebolendo il corpo e la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni. L'acqua, come fonte di diarrea, rappresenta un grande pericolo: le acque reflue, il pozzetto contaminato dalle feci, sono terreno fertile per i microrganismi che causano la diarrea. Anche il mancato rispetto dell'igiene personale, la lavorazione degli alimenti scadente e di scarsa qualità minacciano l'infezione.

Come accennato in precedenza, la disidratazione è la principale minaccia con la diarrea. La disidratazione del corpo porta alla perdita di componenti importanti: elettroliti (questo gruppo comprende ioni bicarbonato, sodio, potassio e cloro). Se tutto questo viene espulso dal corpo e non si verifica una compensazione equivalente, si verifica la disidratazione del corpo. Nella grave disidratazione, i sintomi della malattia colpiscono: la persona è in uno stato letargico o incosciente, i suoi occhi si abbassano, la sua pelle è pallida, il paziente non beve bene l'acqua / non può bere. Con moderata disidratazione, si notano irritabilità e irrequietezza, anche gli occhi affondano e la sete è presente.

L'intossicazione, come conseguenza della diarrea, non è meno pericolosa. Quando inizia un processo infettivo nell'intestino, l'attività dei patogeni porta al rilascio di sostanze tossiche dannose per il corpo umano. Le tossine non rimangono nell'intestino, penetrano nel sangue e nel sistema linfatico, causando gravi disfunzioni di vari organi.

Sintomi di malattia nella diarrea


Con la diarrea, ci sono una serie di segni caratteristici che vanno in combinazione con altri sintomi della malattia, che differiscono per intensità, gravità, ecc. Il quadro clinico complessivo dipende non solo dalle caratteristiche del singolo organismo, dalla salute generale, ma anche da quanto è grave la forma della malattia.

I sintomi più comuni della malattia:

  • La necessità di frequenti visite alla toilette, causata da un malfunzionamento dell'intestino. C'è grave flatulenza e gonfiore;
  • feci molli che derivano da un elevato contenuto di liquidi nelle feci. Si spiega con il fatto che con la diarrea la funzione di assorbimento dell'acqua da parte delle pareti intestinali è compromessa, motivo per cui nel corpo compare un eccesso di liquido, che fuoriesce quando l'intestino si svuota. Alcuni pazienti riferiscono una sensazione di acqua rotolante nell'intestino.
  • coliche allo stomaco. Il disagio nell'addome varia di intensità: può essere spasmo, dolore sordo, non molto pronunciato o tagliente. Di norma, il dolore è concentrato nella parte superiore della cavità addominale. Un'aggiunta frequente alle coliche sono brontolii e gonfiore (dovuti alla pienezza dei gas intestinali).
  • La diarrea può essere accompagnata da grave nausea e vomito. Pertanto, il corpo reagisce all'infezione, aiutandosi a liberarsi delle sostanze nocive. Il rovescio di questo fenomeno è che il vomito intenso comporta la disidratazione del corpo, privandolo di sostanze utili e nutrienti allo stesso tempo. In caso di vomito persistente e diarrea, viene chiamata un'ambulanza.
  • La temperatura sale a 39°C. Il mal di testa è un compagno frequente. Di conseguenza, c'è un alto livello di sudorazione (e con esso la perdita di liquidi), un polso rapido. Questi indicatori sono anche un motivo per chiamare un medico.

Trattamento e prevenzione della diarrea


La prevenzione della diarrea si basa su standard sanitari e igienici. Stiamo parlando del fatto che è necessario seguire rigorosamente gli standard generalmente accettati di igiene personale e igiene. In particolare, la prevenzione include l'uso di acqua potabile (purificata), la corretta manipolazione nella preparazione del cibo, l'uso del sapone durante il lavaggio delle mani e l'igiene personale. Inoltre, non dimenticare l'educazione sanitaria della popolazione. Inoltre, la vaccinazione contro l'infezione da rotavirus è di grande importanza: è parte integrante della prevenzione specifica della diarrea.

Il trattamento della diarrea si basa sull'uso di farmaci e soluzioni speciali. Per ripristinare il livello di liquidi nel corpo, viene prescritta la terapia di reidratazione, che include l'uso di sali di reidratazione. La composizione di questa miscela: acqua pura, sale, zucchero, quindi non è difficile prepararla in casa. Questa miscela viene facilmente assorbita nell'intestino tenue e funge da sostituto degli elettroliti e dell'acqua persi dal corpo durante gli attacchi di diarrea. La reidratazione è possibile attraverso la nomina di contagocce, ma questo metodo è rilevante in stato di shock e con grave disidratazione.

Gli integratori di zinco aiutano a ridurre la diarrea e ridurre le feci molli.