Salute e Bellezza

Dieta per la gotta per una settimana


Dieta per la gotta: un menu settimanale aiuta davvero non solo a fermare gli attacchi, ma anche a condurre una vita piena, a volte dimenticando completamente la presenza di una malattia così grave.

Dovresti iniziare a compilare una dieta con la completa esclusione di alimenti ricchi di purine. È questa sostanza che contribuisce ad aumentare la concentrazione di acido urico, a causa della quale la malattia si sviluppa effettivamente. La mancata adozione di misure adeguate può portare allo sviluppo di una forma grave della malattia. Al contrario, è sufficiente mangiare bene, comprendendo chiaramente cosa e come mangiare per rallentare lo sviluppo della gotta.

Va notato che la gotta è una malattia prevalentemente maschile. Molto probabilmente, questa circostanza è collegata al crescente "amore" del sesso più forte per i prodotti proibiti.

Consigli generali

Esiste una dieta semplice per la gotta, le cui ricette implicano la completa esclusione di alcuni alimenti, di cui parleremo di seguito. Non meno importante è la seguente circostanza: l'osservanza dei principi di un'alimentazione corretta ed equilibrata. Inoltre, l'eccesso di cibo è severamente vietato. È necessario mangiare in modo frazionato, da cinque a sei volte al giorno, mentre il volume della porzione non deve superare un bicchiere. La condizione per ridurre e limitare il contenuto calorico totale diventa obbligatoria.

È anche importante bere abbastanza acqua pulita ogni giorno.

Secondo molti medici, sono desiderabili giorni di digiuno fino a due giorni alla settimana. Ciò significa che è consentito consumare un solo prodotto durante la giornata. Di solito si tratta di mele, kefir, composte, cetrioli.

Quando la gotta è tormentata, il menu per la dieta è molto semplice: è solo una dieta sana, che implica una certa restrizione di proteine ​​​​animali, grassi, carboidrati semplici. È molto importante includere una varietà di frutta e verdura in quantità sufficienti. Non meno importante è l'apporto di vitamine del gruppo B, PP, P, C.

Dopo aver escluso una serie di alimenti severamente vietati, è possibile mangiare in modo completo ed efficiente.

Assolutamente vietato:

  • tutti i brodi forti;
  • insaccati e carni affumicate di ogni genere;
  • pesce salato, caviale, cibo in scatola;
  • formaggi piccanti, salati;
  • salse, condimenti, soprattutto piccanti;
  • spinaci e acetosella;
  • legumi, funghi;
  • cioccolato

Vale la pena limitare il consumo di dolci.

Se parliamo di possibili piatti, allora per una dieta gustosa e varia, rimangono carne e pesce magri, uova di gallina (una al giorno). È importante preparare correttamente i piatti dietetici: far bollire, stufare, cuocere. E qui non ci sono limiti alla tua immaginazione.