Encefalite da zecche nei bambini dopo una puntura di zecca

In primavera e in estate, i morsi di zecca diventano particolarmente pericolosi, che attendono i bambini in vacanza. Il morso in sé non è doloroso e non minaccia la salute, ma le infezioni che possono essere trasmesse dalle zecche possono essere mortali per i bambini, cosa che i genitori dovrebbero sempre ricordare. Tuttavia, sono spesso incuranti nel trovare le zecche sul corpo dei bambini, credendo che solo alcune rare specie di insetti possano portare l’infezione. Tuttavia, una potenziale minaccia è nascosta in una qualsiasi delle zecche, quindi non sarà superfluo visitare un medico e monitorare attentamente il bambino, e nelle aree endemiche vaccinare anche contro l’agente eziologico dell’encefalite da zecche. Affinché i genitori possano comprendere il grado di pericolo, discuteremo più dettagliatamente le manifestazioni dell’infezione.

Cos’è questa infezione?

Cos'è questa infezione?

Il termine “encefalite da zecche” si riferisce a un tipo speciale di infezione virale con decorso acuto e possibili esiti avversi, fino alla morte dei bambini. La malattia è trasmessa dalle punture di alcuni insetti, principalmente zecche. Un’altra via di infezione è il cibo contaminato dal virus. Le caratteristiche dell’infezione sono la sconfitta sia degli organi centrali del sistema nervoso che dei nervi periferici, nonché l’insorgenza di numerose complicazioni dagli organi interni, la loro struttura e il loro funzionamento.

Provoca lo sviluppo di danni cerebrali sotto forma di arbovirus specifico per l’encefalite da zecche, che è altamente resistente alle radiazioni UV e alla luce solare diretta, ai disinfettanti e all’essiccazione. Il virus è persino in grado di resistere al congelamento, ma se riscaldato a 60ºС muore in breve tempo. L’elevata prevalenza della malattia può essere spiegata dalla capacità del virus di mantenere la sua attività vitale durante l’intero periodo di attività delle zecche portatrici e dalla capacità di passare alla prole della zecca.

Durante una puntura di zecca, una sostanza speciale dalla bocca dell’insetto entra nell’area della ferita, in qualche modo simile alla saliva nella sua composizione. È proprio in esso che sono contenute molte particelle virali, che entrano nell’organismo attraverso un morso e danno origine a un’infezione.

Come si sviluppa la malattia dopo una puntura di zecca

L’infezione più comune colpisce i bambini nella fascia di età dopo i sette anni. Il periodo di incubazione può durare dai 14 ai 24 giorni, a partire dal periodo in cui si è verificato il morso e l’infezione è entrata nel corpo del bambino. Un paio di settimane dopo il morso, i genitori potrebbero notare i primi sintomi di infezione. Nella pratica medica si distinguono forme specifiche di patologia, classificate in base ai principali sintomi clinici:

  • Meningoencefalico, in cui la sostanza del cervello stesso o tutte le sue membrane sono danneggiate;
  • Meningeo, interessa solo tutte le meningi;
  • Temperatura (senza danni alle strutture cerebrali);
  • Poliomielite, che in genere comporta principalmente danni alla regione del midollo spinale;
  • Poli-radicolo-neuropatico, in cui l’area interessata è localizzata nella regione delle radici nervose o dei neuroni periferici.

I virus dell’encefalite scelgono intenzionalmente di colpire i tessuti nervosi dei bambini, per questi motivi i sintomi neurologici vengono prima di tutto.

Sintomi di base tipici dei bambini

Principali sintomi tipici dei bambini

Tutte le manifestazioni di encefalite da zecche combinano sintomi di danno al sistema nervoso e segni di intossicazione generale del corpo. Nei bambini, la temperatura corporea sale a 40ºС, compaiono forti brividi. La temperatura aumenta bruscamente e rapidamente, letteralmente in pochi minuti, mentre si ferma male. La febbre può durare fino a 10 giorni. La debolezza aumenta, i bambini sono esausti, sono possibili nausea e vomito ripetuto.

A poco a poco, i bambini iniziano a sviluppare mal di testa acuti e acuti, aritmia, aumento della frequenza cardiaca e fluttuazioni della pressione. Frequenti e sintomi dal sistema urinario, fino all’insufficienza renale. Tra i sintomi neurologici si possono distinguere vari disturbi della coscienza: agitazione o iperattività, svenimento, stupore, stupore. In alcune forme di encefalite possono verificarsi allucinazioni e illusioni. I bambini possono dire che la sensibilità della pelle è aumentata o, al contrario, è scomparsa, la “pelle d’oca” scorre sulla pelle, ecc.

Tra i sintomi cerebrali generali si possono distinguere forti e insopportabili mal di testa, nausea, vomito, convulsioni, riflessi alterati e così via. Possono formarsi paralisi degli arti e del busto, disturbi intestinali, forti dolori addominali e così via.

Cosa dovrebbero ricordare i genitori?

Cosa dovrebbero ricordare i genitori?

Spesso i primi segni di encefalite vengono erroneamente diagnosticati come SARS – per questi motivi, dopo una puntura di zecca, i genitori dovrebbero monitorare rigorosamente le condizioni del bambino per almeno un mese. Non appena sorgono preoccupazioni e sospetti, i genitori dovrebbero consultare uno specialista il prima possibile e assicurarsi di parlare dei morsi di zecca. Vale la pena ricordare che le conseguenze dell’encefalite da zecche possono essere molto complesse e irreversibili, fino alla morte.

La cosa più corretta, se si riscontrano zecche sul corpo o segni di morsi nei bambini in vacanza, recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino per rimuovere l’insetto e determinare le tattiche per ulteriori azioni. Di solito il segno di spunta viene inviato al laboratorio per la ricerca ei bambini con i genitori vengono rilasciati sotto la supervisione del pediatra locale. Se i risultati del test della zecca sono negativi, non sono necessarie ulteriori azioni, il bambino è considerato sano.

Se il segno di spunta risulta essere infetto da un virus, sarà necessario collocare il bambino in un ospedale per malattie infettive e condurre una terapia a tutti gli effetti prima dello sviluppo di sintomi gravi e potenzialmente letali. Inoltre, nelle regioni in cui è diffusa l’encefalite da zecche, i bambini vengono vaccinati prima dell’inizio della stagione, a partire dall’età di un anno. Protegge in modo affidabile i bambini da infezioni e pericolose conseguenze per la salute.

Encefalite da zecche nei bambini dopo una puntura di zeccaultima modifica: 2023-01-14T02:27:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.