Salute e Bellezza

Idee sbagliate dei pazienti odontoiatrici su dolore, batteri e morso


In odontoiatria, ci sono sempre stati molti miti e idee sbagliate tra i pazienti. Quindi, la storia sa che una delle cortigiane ha raccontato al figlio di Dumas il segreto di un sorriso candido: devi mentire il più possibile. Mentire, in qualche modo noto solo alla cortigiana, sbianca i denti. È facile intuire che il suo sorriso fosse vicino agli standard di Hollywood. Ancora oggi, nell'era della disponibilità di qualsiasi informazione e medicina avanzata, ci sono ancora idee sbagliate e azioni che i pazienti usano. MedAboutMe parlerà delle "procedure domestiche" più pericolose: modi per combattere il dolore con pillole, batteri orali e altro.

Mal di denti e vari incantesimi


Il mal di denti è uno dei più intensi e ha caratteristiche diverse per le diverse malattie dentali. Ma qualunque sia il colore, tale dolore ha sempre una caratteristica comune: è difficile da sopportare. Il suo aspetto ci fa cercare modi per eliminarlo e se alcuni pazienti si affrettano a chiedere aiuto agli specialisti, altri preferiscono utilizzare metodi alternativi.

Sono questi metodi che non sono stati approvati dagli esperti che sono considerati solo temporanei e causano molte complicazioni.

I nostri lontani antenati parlavano di mal di denti con sussurri speciali. È interessante notare che per i denti del giudizio, che sono speciali, letteralmente sacri, c'era un sussurro separato. La storia conosce altri modi per eliminare il mal di denti: letteralmente decotti di stregoneria, risciacquo della bocca con la propria urina e molto altro.

Per quanto strano possa sembrare, fino ad ora, alcuni pazienti preferiscono andare da diverse "nonne" che parleranno per i denti cattivi ed eseguiranno varie cerimonie rituali.

Pillole per il trattamento del mal di denti

L'uomo moderno preferisce usare un rimedio provato e parzialmente efficace: le pillole. Gli antidolorifici da banco possono aiutare ad alleviare il mal di denti e aiutarti a dormire se ti fa male il dente durante la notte.

L'uso di pillole è solo una misura temporanea, un modo per alleviare la condizione fino a quando non si riceve un aiuto qualificato. I pazienti devono capire che né gli antibiotici né gli antidolorifici possono rimuovere la causa del dolore: pulpite, parodontite e altre complicanze della carie.

Ancora più pericoloso è l'inserimento di una compressa nella cavità cariata di un dente malato. Sfortunatamente, questa pratica è onnipresente. Tali azioni sono pericolose per i cambiamenti nella sensibilità del dente malato, l'accelerazione del processo patologico e le reazioni allergiche. A causa del fatto che il dente non può rispondere completamente, possono verificarsi errori nella diagnosi della malattia e quindi errori nel trattamento. I dentisti non consigliano di assumere pillole per alleviare la condizione 1-2 ore prima dell'appuntamento.

Solo un trattamento qualificato aiuterà a sbarazzarsi del mal di denti senza complicazioni e perdite.

I denti bianchi sono un segno di salute


È difficile non essere d'accordo sul fatto che un sorriso sano, denti dritti e bianchi come la neve siano associati a una buona salute. Molti credono che lo smalto sano debba essere bianco come la neve e in nessun modo inferiore agli standard di bellezza di Hollywood. Certo, questo è vero, ma con alcuni emendamenti.

Lo smalto sano infatti è bianco, ma le sue sfumature possono essere più che varie. Ad esempio, i denti da latte hanno una tinta bluastra, nei giovani di età inferiore ai 30 anni può apparire una tinta giallastra o grigiastra dello smalto. Le persone anziane in generale molto raramente possono vantare denti naturali bianchi, il loro smalto diventa grigio o giallo.

Il colore dello smalto può essere considerato un indicatore della salute dentale: con numerosi processi patologici, si verificano i suoi cambiamenti. Con la carie, la pigmentazione appare dal marrone chiaro al marrone scuro o letteralmente nero. Un dente privo di polpa diventa opaco, grigio. Ma l'abrasione dello smalto legata all'età, la presenza di cattive abitudini - fanno ingiallire i denti. Anche alcune pillole possono causare lo scolorimento dello smalto.

I denti bianchi ora sono più un tributo alla moda, un indicatore di status e ricchezza. La moda per i denti artificialmente bianchi è stata preservata per diversi decenni. Ma oggi in Giappone sta guadagnando popolarità un'altra moda: i denti storti. Inoltre, per seguire la moda, le ragazze locali sono persino disposte a visitare un dentista e sottoporsi a lunghe e spiacevoli procedure di curvatura, chiamate "yaeba". La moda ha catturato le "donne over 30", che credono che un tale cambiamento le aiuterà a sembrare più giovani.

Solo i bambini possono correggere un overbite

I dentisti ricordano che è davvero più facile correggere un overbite in giovane età, quando i processi di ossificazione e crescita sono ancora in corso. Con l'aiuto dell'apparecchio, ragazzi e ragazze possono risolvere problemi sia minori che molto seri.

Se l'obiettivo è un semplice caso di allineamento della dentatura, è del tutto possibile ottenere risultati positivi in ​​​​un breve periodo di tempo, anche negli adulti. Con l'attuale livello di sviluppo dell'odontoiatria, è possibile ottenere risultati positivi a qualsiasi età, anche nei casi più difficili. Naturalmente, in questo caso sarà necessario combinare diversi metodi di trattamento contemporaneamente.

I batteri in bocca possono essere rimossi con uno spazzolino duro


La cavità orale ospita milioni di batteri che svolgono ruoli importanti. Alcuni dei loro rappresentanti appartengono alla classe della flora opportunista, cioè in determinate condizioni possono essere dannosi. È lavarsi i denti che aiuterà a far fronte ai batteri e ai loro effetti patologici.

Secondo molti pazienti, più duro è lo spazzolino, meglio rimuoverà i batteri, quindi proteggerà dalla carie, dalle sue complicanze e dalle malattie gengivali. Da un lato, questo ha senso e logica, ma ci sono anche delle insidie.

Uno spazzolino duro è pericoloso non solo per i batteri, ma anche per lo smalto. Le sue setole possono lasciare microfessure sullo smalto, che sarà popolato da batteri che causano la carie.

I medici hanno dimostrato l'effetto negativo di uno spazzolino duro sulle gengive, soprattutto se c'è una predisposizione all'infiammazione e, inoltre, ai processi distruttivi. Anche l'uso a breve termine di uno spazzolino duro può causare sensibilità ai denti.

Per la cura del cavo orale, i dentisti consigliano di utilizzare uno spazzolino medio-duro e di utilizzare uno morbido solo se indicato. Gli spazzolini rigidi possono essere utilizzati solo per la cura del cavo orale con la presenza di strutture ortopediche: rimovibili, semirimovibili e non rimovibili.

Errata è anche la credenza diffusa che gli spazzolini duri debbano essere usati dai fumatori, persone soggette alla formazione di pesanti depositi dentali. Per la maggior parte, in presenza di tali caratteristiche, i denti sono già a rischio e sono esposti a influenze aggressive, e l'uso di uno spazzolino duro non farà che aggravare la situazione.