Il sonno diurno negli anziani è un segno di problemi di salute

Gli scienziati della Stanford University affermano che il sonno diurno nelle persone anziane è associato a un aumento della probabilità di cancro, diabete e ipertensione.

Lo studio ha seguito quasi 11.000 canadesi, un terzo dei quali aveva 65 anni o più. Sono stati sottoposti a interviste telefoniche due volte, a distanza di 3 anni.

Quasi un quarto delle persone sopra i 65 anni si è lamentato di un’eccessiva sonnolenza e 4 su 10 hanno affermato che si trattava di un problema cronico per loro. Durante il periodo di osservazione, la frequenza delle malattie cardiache tra i partecipanti più anziani all’esperimento che hanno notato sonnolenza diurna è aumentata di 2,5 volte. Anche in questo gruppo, i casi di ipertensione e diabete mellito erano 2,3 volte più comuni e i casi di cancro erano due volte più probabili.

Quindi, su 840 persone che hanno riferito all’inizio di uno studio sul giorno, il 6,2% ha sviluppato diabete e il 2,4% ha avuto il cancro. Allo stesso tempo, negli anziani che non hanno dormito durante il giorno, questi stessi indicatori erano solo del 2,9% e dello 0,8%.

Anche nelle persone che si sono lamentate della sonnolenza durante il giorno, malattie come la tendinite, l’artrite e il lupus eritematoso sistemico hanno sviluppato il 50% più spesso.

Questi risultati praticamente non sono cambiati anche dopo che gli scienziati hanno preso in considerazione altri fattori che hanno influenzato la sonnolenza diurna: il sesso di una persona (le donne più spesso soffrono di insonnia), la presenza di apnea in un sogno, ecc.

I ricercatori sottolineano che la sonnolenza diurna cronica negli anziani può essere un segno precoce di malattie ancora nascoste, ma già in via di sviluppo. I medici dovrebbero monitorare attentamente la salute di tali pazienti.

Il sonno diurno negli anziani è un segno di problemi di saluteultima modifica: 2023-01-14T02:47:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.