La fibra protegge dal diabete

Gli scienziati ritengono che il contenuto di fibre nella dieta sia direttamente correlato ad allergie, asma, malattie autoimmuni. E questa connessione funziona attraverso i batteri che vivono nel tratto gastrointestinale (GIT) delle persone. Il tratto gastrointestinale è fondamentale per la funzione immunitaria. A seconda della composizione del microbioma nel tratto gastrointestinale, le condizioni di una persona possono cambiare.

Le diete delle persone sono povere di fibre e ricche di alimenti trasformati. Ciò si traduce in aumento di peso e sviluppo di disturbi. Quando gli scienziati hanno confrontato i microbiomi dei bambini africani e italiani, sono state identificate differenze chiave nella composizione. L’asma e le allergie sono rare tra i bambini africani. Inoltre, il loro microbioma era il più vario possibile e possedeva batteri specifici che scompongono la fibra. Come risultato della scissione, vengono prodotti acidi grassi a catena corta.

Questi composti sono importanti per mantenere un tratto gastrointestinale sano e un sistema immunitario. In particolare, gli acidi grassi hanno un effetto antinfiammatorio, mantengono il rivestimento dell’intestino, impedendo ai batteri di filtrare attraverso le pareti dell’intestino. Se i batteri entrano nel flusso sanguigno fuoriuscendo, possono svilupparsi una serie di malattie, incluso il diabete di tipo 1. Inoltre, dalla fibra si possono ottenere più acidi grassi che dall’olio.

La fibra protegge dal diabeteultima modifica: 2023-01-14T02:17:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.