Salute e Bellezza

Pennelli per il trucco, quale pila è migliore


Qualsiasi negozio di cosmetici ha una vasta selezione di pennelli per il trucco. Possono essere di diverse forme, dimensioni e colori. Ma questo non è il criterio principale per scegliere uno strumento di qualità. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla pila. Quali pennelli sono i migliori per creare il trucco perfetto?

Che tipo di lanugine si trova nei pennelli per il trucco?

Tutti i pennelli possono essere divisi in 2 gruppi: realizzati con setole naturali o sintetiche.

È impossibile dire in modo inequivocabile quale degli strumenti sia migliore. Ogni spazzola, indipendentemente dal materiale di cui è composta la sua pila, presenta vantaggi e svantaggi. Qui dovresti concentrarti su quali cosmetici (consistenza secca o cremosa) usi più spesso, quali tecniche di trucco preferisci. Anche la fascia di prezzo degli strumenti per il trucco varia. Nella categoria dei pennelli sia naturali che artificiali, ci sono opzioni costose e più convenienti.

I truccatori professionisti nel loro lavoro useranno sicuramente pennelli di diversi gruppi.

Setola naturale: per trucco dalla texture asciutta


I pennelli con setole naturali sono un classico del trucco. Sono venduti in set o singolarmente, sono presentati nei segmenti del mercato di lusso e di massa e possono essere progettati per applicare cosmetici decorativi o ombreggiarli.

I pennelli naturali vengono utilizzati quando si lavora con prodotti a trama asciutta: ombretti, cipria, fard. Se lavori con loro quando applichi prodotti di bellezza liquidi e in crema, non puoi aspettarti una copertura perfetta. Inoltre, il pelo naturale "fallirà" rapidamente a contatto costante con prodotti grassi.

I pennelli naturali sono morbidi, il che elimina completamente qualsiasi disagio durante l'applicazione del trucco, in casi estremamente rari causano allergie cutanee. Ma ci sono anche degli svantaggi: è difficile prendersi cura di tali strumenti, hanno una vita utile breve.

Quali pennelli di setole naturali sono i più popolari?

  • Capra

Gli strumenti per peli di capra sono i più economici. Le fibre sono dense e leggermente rigide, porose. Di norma, hanno una forma piatta con un taglio dritto. Questo è un pennello universale che ti permette di realizzare un bel trucco senza "striature" e bordi netti della transizione delle sfumature. Adatto per l'applicazione di polvere, evidenziatore, bronzer.

  • Colonna

Il pennello a setole kolinsky viene spesso utilizzato per applicare cosmetici decorativi per il trucco di occhi e sopracciglia. Lo strumento, poiché ha fibre sufficientemente elastiche, è ottimo anche per sfumare prodotti (ombretti e matite).

  • Scoiattoli

Le spazzole con pelo di scoiattolo sono morbide e delicate. Sono spesso scelti dai proprietari di pelli sensibili. Lo strumento è adatto per applicare e sfumare qualsiasi mezzo di texture asciutta, dalle ombre al fard.

  • Pony

La spazzola in pelo di cavallino è ottima per applicare polveri e fard, terre abbronzanti ed illuminanti. Sono anche spesso usati per lavorare con fondazioni tonali a base d'acqua. Lo strumento tornerà sicuramente utile se preferisci il trucco con cosmetici a strati (ad esempio, la tecnica degli occhi fumosi), poiché fonde bene le sfumature.

  • Sable

I pennelli in setola di martora distribuiscono molto finemente i cosmetici a consistenza secca sulla pelle. Ciò ti consente di creare il trucco perfetto per coloro che preferiscono creare le immagini più naturali.

Setola artificiale: per creme e cosmetici liquidi


I pennelli con setole artificiali sono diventati più popolari negli ultimi anni, poiché molti considerano non etico l'uso di qualsiasi prodotto nel trucco, nella cui fabbricazione gli animali potrebbero in qualche modo soffrire. L'uso di strumenti sintetici è giustificato anche per molti altri motivi: sono più economici e durano più a lungo, sono più facili da curare. I cosmetici di qualsiasi consistenza con un tale pennello cadranno idealmente sulla pelle e si fonderanno bene. Gli strumenti in fibra artificiale sono adatti anche per l'applicazione di maschere fatte in casa, che tendono ad avere una consistenza liquida.

I sintetici hanno anche degli svantaggi. Ma dipendono maggiormente dalla marca di pennelli che usi per applicare il trucco. La pila di scarsa qualità può diventare rapidamente inutilizzabile, letteralmente sgretolandosi. È anche possibile che fibre troppo rigide danneggino la pelle delicata.

In vendita puoi trovare spazzole di diversi tipi di pelo sintetico:

  • Nylon

La fibra di nylon può essere dura o morbida, a seconda dello scopo della particolare spazzola. Gli strumenti più spessi vengono solitamente utilizzati per applicare trame liquide e oleose: fondotinta tonali, ombretti e polveri in crema, correttori e correttori di bozze. Una setola morbida si adatta perfettamente all'applicazione di evidenziatore e cipria in polvere.

  • Taklon

Il taklon è un materiale moderno che viene utilizzato per realizzare pennelli di marchi famosi. Gli strumenti sono più costosi, ma piaceranno con la loro morbidezza ed elasticità. Il pelo di Taklon è più spesso presente nei pennelli per il trucco di occhi e labbra. Con esso, i cosmetici decorativi vengono distribuiti e sfumati in modo semplice e uniforme.

Come controllare la qualità di uno strumento?

La scelta di un pennello è un processo responsabile. Dipenderà da lei quanto bene i cosmetici "si adagiano" sulla pelle e mascherano le imperfezioni.

È meglio effettuare un acquisto solo in un negozio di fiducia. In questo modo riduci al minimo i rischi associati a prodotti per il trucco di bassa qualità. Gli strumenti, anche se realizzati in fibra sintetica, non possono essere economici. Pertanto, se ti viene offerto un "superpennello" letteralmente per quasi niente, dovresti assumerti la responsabilità di verificarne la qualità.

Prima di acquistare, valutare visivamente la qualità dello strumento. Non dovrebbe essere troppo leggero, o viceversa, pesante. Tieni il pennello tra le mani: è importante assicurarsi che sia comodo da usare in futuro. Guarda il mucchio. Le fibre devono essere saldamente attaccate alla base (di solito una clip di metallo). In uno strumento di alta qualità, tutti i villi sono della stessa lunghezza, nessuno è rotto o buttato fuori dal "fascio". Se possibile, spazzola la mano. Pila di alta qualità, anche se fortemente piegata, si raddrizza rapidamente, acquisendo la sua forma precedente. Alcune delle fibre sono molto "rugose"? Molto probabilmente, è meglio considerare un altro strumento per l'acquisto.