Salute e Bellezza

Prurito nel diabete


Cos'è il prurito nel diabete

Il prurito nel diabete è un fenomeno comune. Di norma, è una conseguenza di una violazione del metabolismo del glucosio nel corpo. L'alto livello di zucchero nel sangue provoca l'essiccazione della pelle, portando allo sviluppo di vari tipi di infezioni dermatologiche. Di solito il prurito nel diabete è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche distintive:

  • Prurito su tutta la superficie della pelle senza cambiamenti visibili della pelle.
  • Noduli pruriginosi su tutto il corpo che smettono di prudere dopo essersi grattati.
  • Prurito nella zona genitale, soprattutto nelle donne, causato dall'aggiunta di un'infezione fungina (candidosi).

Cause del prurito nel diabete

A volte la causa del prurito nel diabete è, stranamente, un'eccessiva cura della pelle. L'uso troppo frequente di prodotti che seccano la pelle, come sapone, gel doccia, scrub o solo acqua molto calda, porta a una violazione delle difese naturali dell'epidermide, che è impotente di fronte a livelli elevati di zucchero.

Questo provoca anche danni alle terminazioni nervose. I nervi danneggiati inviano impulsi al cervello che scambia per prurito, anche se non c'è altra ragione per questo.

Trattamento del prurito nel diabete

Ma cosa fare se il prurito nel diabete mellito complica seriamente la vita del paziente? La risposta è ovvia: per regolare il livello di zucchero nel sangue, cerca di mantenerlo entro il range normale con l'aiuto di una dieta terapeutica o di medicinali acquistati su consiglio di un medico. Dovrebbe essere chiaro che un livello di glucosio troppo alto porta a una maggiore riproduzione dei funghi sulla pelle, ed è improbabile che l'eliminazione della candidosi e del prurito che l'accompagna, ad esempio, funzioni solo con i farmaci antifungini.

È inoltre necessario prestare attenzione alla corretta cura della pelle. Non è necessario lavarsi con il sapone tutti i giorni, basta farlo 2-3 volte a settimana, accontentandosi della normale acqua calda senza additivi negli altri giorni.

È meglio usare sapone, gel doccia, shampoo e risciacqui per capelli con un minimo di fragranze, coloranti e altri additivi non necessari.

La pelle soggetta a disidratazione deve essere lubrificata con prodotti destinati alla cura della pelle sensibile, creme contenenti urea, dexpantenolo. Se il prurito diventa doloroso, dovresti chiedere il parere di un medico che selezionerà un farmaco in grado di ridurre la sofferenza del paziente.