Salute e Bellezza

Quando ottenere il vaccino antinfluenzale


L'estate è giunta al termine, presto il tempo diventerà mutevole e il numero di infezioni virali aumenterà naturalmente. E se la SARS banale spesso procede relativamente facilmente e senza complicazioni, l'influenza provoca epidemie e pandemie, mietendo vite umane ogni anno. Pertanto, le possibili opzioni per la prevenzione, i modi per ridurre il rischio di complicanze, diventano rilevanti. Precedenti epidemie di influenza, causate da varianti speciali di virus - "aviaria", "suina" e alcuni altri, spaventavano la popolazione, e oggi sempre più persone stanno pensando ai vaccini antinfluenzali per proteggersi. Ma spesso si sente dire che i vaccini sono pericolosi e possono provocare complicazioni, è vero?

Quanto è pericolosa l'influenza?


Tra tutte le infezioni respiratorie,

Tipi di virus e caratteristiche dell'infezione

L'influenza è provocata da tre tipi di virus, a cui sono assegnate lettere latine maiuscole. Il virus di tipo A è considerato il più pericoloso a causa della provocazione di un grave decorso dell'infezione, un'alta percentuale di complicanze e la presenza di numerosi ceppi. Ciò è dovuto alla mutazione del virus, all'acquisizione di nuove proprietà antigeniche che determinano l'immunità dell'organismo. If

Vaccini antinfluenzali: saranno d'aiuto?

La campagna di vaccinazione è già iniziata e molte cliniche offrono vaccini antinfluenzali gratuiti. Viene mostrato a tutte le persone, ma è particolarmente consigliato ai pazienti anziani e alle future mamme, nonché a quelle persone che, per professione, comunicano molto con le persone. Ma perché dovrebbe essere fatto ora, visto che l'influenza di solito si verifica in pieno inverno?

Il fatto è che il vaccino antinfluenzale simula una mini-malattia nel corpo, attiva il sistema immunitario e lo stimola a sintetizzare anticorpi contro quei ceppi influenzali che sono inclusi nel vaccino. Pertanto, ci vuole tempo per formare un'immunità stabile all'influenza. Inoltre, ora il corpo è ancora meno soggetto al raffreddore e il vaccino antinfluenzale viene eseguito solo in condizioni di piena salute.

Se la vaccinazione viene effettuata costantemente, ogni stagione, aumenta l'efficacia dei vaccini antinfluenzali e aiuta a produrre più attivamente anticorpi contro il virus. In parte aumentando l'immunità aspecifica, il vaccino antinfluenzale protegge anche dalla SARS.

Quale vaccino viene utilizzato oggi?


Oggi, come parte della vaccinazione di massa, viene utilizzato il vaccino di fabbricazione russa, che appartiene alla classe delle subunità. Non contiene l'intero virus, ma solo i suoi frammenti (in questo vaccino si tratta di componenti dell'involucro contenenti antigeni). Il sistema immunitario reagisce attivamente a loro, formando l'immunità (sintetizzando anticorpi).

Questo farmaco ha sostituito la precedente generazione di vaccini a virus intero, che più spesso causano reazioni negative sotto forma di febbre e dolore nel sito di iniezione. Sebbene questo vaccino sia più costoso da produrre, è molto meglio tollerato. È importante capire che la composizione del vaccino cambia ogni anno, ciò è dovuto alla capacità del virus di mutare. Ogni anno si prevede quali tipi di virus possono causare l'influenza e, sulla base di ciò, vengono sintetizzati i vaccini.

L'efficacia di tale vaccinazione è elevata, soprattutto se effettuata prima dell'inizio dell'epidemia, a settembre-ottobre. È possibile somministrare il vaccino in un secondo momento, ma l'immunità potrebbe non essere così intensa se passa un po' di tempo. Ma il grado di pericolo dell'influenza dovuto anche a una vaccinazione così tardiva sarà ridotto.

Scarica l'app Influenza e Vaccinazione