Salute dei denti – La base di bellezza e longevità

La bellezza e l’attrattiva femminile iniziano con un sorriso. Non è solo un’espressione di gioiose emozioni e buona volontà, ma parla anche dello stato di salute del suo proprietario. L’igiene orale è la base per la conservazione dei denti. Tuttavia, non tutti lo prendono davvero sul serio, non rendendosi conto di quali problemi di salute possono avere in seguito. Cosa è irto di atteggiamento negligente nei confronti della bellezza e della salute dei denti?

Cosa minaccia la bellezza dei denti con un’igiene orale impropria?

Cosa minaccia la bellezza dei denti con un'igiene orale impropria?

Il problema orale più comune e il nemico della bellezza dentale è la carie. Esistono molte versioni sulle cause di questa malattia, tuttavia, recentemente, gli scienziati sono giunti alla conclusione che la causa principale della sua comparsa è l’effetto batterico di una delle varietà di streptococco. Questi batteri si moltiplicano rapidamente in un ambiente per loro favorevole e in presenza di placca (che per loro è cibo). Inoltre, sono in grado di modificare l’equilibrio acido-base del cavo orale, che influisce negativamente sulle gengive, che si infiammano e sanguinano. Anche lo smalto dei denti soffre, che viene rapidamente distrutto.

Tutto questo può essere evitato abbastanza facilmente con un’adeguata igiene orale. Si basa su spazzolatura regolare e dentifricio, oltre che sul filo interdentale notturno. La bellezza e la salute dei denti richiedono una visita obbligatoria dal dentista due volte all’anno per un esame preventivo e una pulizia professionale dei denti se necessario.

Molto spesso la scarsa igiene ha una giustificazione fisiologica. Questa potrebbe essere la posizione errata dei denti e l’affollamento della dentatura, che porta alla placca e all’accumulo di residui di cibo, che complica l’igiene in luoghi difficili da raggiungere.

Come notato in precedenza, la formazione della carie è favorita dai batteri che si moltiplicano sulla superficie dello smalto ammorbidito. Pertanto, si può sostenere che meno placca rimane sui denti, minore è il rischio di perderli a causa di una lesione cariosa. Dopotutto, più velocemente viene rilevata e curata la carie, più a lungo rimarrà la bellezza di un sorriso. Una corretta igiene, che pulisce non solo l’intera superficie dei denti, ma anche gli spazi interdentali, può ridurre quasi completamente il rischio di carie. Tuttavia, ci sono anche prerequisiti ereditari minori, che la medicina non è ancora in grado di influenzare.

Perché la carie è così terribile per la salute e la bellezza dei denti? Il motivo è che questa malattia distrugge i tessuti del dente sia dall’esterno che dall’interno. Se non cerchi aiuto in modo tempestivo, potrebbe svilupparsi un’infiammazione dei tessuti interni del dente: pulpite. E se perdi questo momento, la fase successiva sarà la parodontite, l’infiammazione dei tessuti intorno ai denti, che minaccia di perdere il dente. Se non prendi sul serio la situazione e non compensi la perdita, i denti adiacenti inizieranno a inclinarsi verso il difetto. Di conseguenza, il morso cambia, il lato sano funziona il doppio, il che significa che aumenta l’usura dei denti. Ciò porta a violazioni delle proporzioni del viso, alla comparsa di rughe aggiuntive, che non hanno l’effetto migliore sulla bellezza di una persona.

L’impatto della prevenzione sulla bellezza e sulla salute dei denti

L'impatto della prevenzione sulla bellezza e sulla salute dei denti

La mancanza di un’adeguata prevenzione delle malattie orali può avere altre conseguenze negative per la salute dentale.

La dentatura e i resti del cibo, depositati sulla superficie dei denti, possono anche causare infiammazione delle gengive. Spesso c’è una certa insediamento di una targa sul bordo delle gengive, che può portare alla formazione di tasche gengivali, dove entra di nuovo il cibo. Sono difficili da elaborare anche in odontoiatria. Di conseguenza, questi resti di cibo iniziano a marcire, portando all’infiammazione delle gengive (gengivite, stomatite o parodontite). È molto difficile trattare la parodontite e questo è passato alla fase cronica – è necessario mantenere sotto costante controllo in modo che la malattia non si esacerbonisca.

Resti tempestivi e instabili di cibo e placca, sotto l’influenza di un ambiente umido e caldo, iniziano a marcire. Ciò provoca non solo lo sviluppo di varie malattie, ma anche il cattivo respiro, che diventa molto difficile liberarsene nel tempo.

Pertanto, la bellezza e la salute dei denti di una persona sono completamente nelle sue mani. E l’implementazione di igiene approfondita e responsabile può impedire la maggior parte delle malattie della cavità orale.

Quali sono le conseguenze per la bellezza della scarsa igiene orale di una persona?

Quali sono le conseguenze per la bellezza di una persona a una scarsa igiene orale?

Le conseguenze invisibili delle malattie della cavità orale e della scarsa igiene includono anche i problemi del tratto gastrointestinale. L’equilibrio acido-base in bocca è importante non solo per la salute dei denti e delle gengive, nonché per la corretta digestione del cibo, che inizia con la saliva e la macinazione.

Scarsamente masticato a causa del dolore ai denti o alle gengive e scarsamente inumidito con saliva, le particelle di cibo cadono nello stomaco, che dovrebbero funzionare con un doppio carico. Tutto ciò può portare a gravi malfunzionamenti nel lavoro del tratto gastrointestinale, dell’ulcera peptica, dell’assunzione insufficiente di sostanze benefiche nel corpo. Ciò porta alle più diverse conseguenze negative, perché la bellezza di una persona, così come la sua salute, dipende completamente da una quantità sufficiente di vitamine ed elementi di traccia utilizzati. La loro carenza porta anche alla fatica cronica, una violazione dei processi metabolici all’interno del corpo.

La bellezza di una persona può anche soffrire a causa di una serie netta di peso. La sua presenza può essere associata alla perdita di denti dovuti alla carie. Il fatto è che anche la perdita di un dente porta al fatto che una persona inconsciamente cerca di masticare dal lato sano. Tuttavia, anche questo non fornisce masticazione alimentare. Le difficoltà con la masticazione ti fanno passare al cibo più morbido. In effetti, poche persone scelgono prodotti grattugiati a pieno titolo, la stragrande maggioranza preferisce carboidrati rapidi, che portano a un rapido set di peso corporeo.

La bellezza scomparsa e l’insoddisfazione per il loro aspetto provocano lo sviluppo di voglie di cibo “confortante”. Forse la maggior parte degli psicologi e dei dietisti avrebbe dovuto esaminare prima le condizioni dei denti del paziente e poi avvicinarsi al trattamento dei problemi psicologici e alla gestione del peso.

Salute dei denti – La base di bellezza e longevitàultima modifica: 2023-01-14T02:28:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.