Salute e Bellezza

Tosse con espettorato in un bambino, trattamento


La tosse con espettorato in un bambino può essere curata solo dopo aver determinato le cause del suo verificarsi. Una tosse produttiva è una reazione naturale del corpo agli irritanti situati negli organi respiratori o nelle vie aeree. Insieme all'espettorato, viene rilasciato il muco nasale che scorre lungo le pareti della laringe, così come il muco che si accumula nei polmoni e gli agenti patogeni che causano lo sviluppo della tosse.

Cause di una tosse produttiva in un bambino

Se i genitori hanno notato un aumento della tosse con espettorato in un bambino, il trattamento dovrebbe iniziare con una visita dal medico. Uno specialista pediatrico esaminerà attentamente il bambino, prescriverà ulteriori esami se necessario e, dopo aver determinato la causa della tosse, offrirà un trattamento efficace. Le cause più comuni di tosse produttiva nei bambini sono:

  • infezioni respiratorie virali che provocano una produzione attiva di muco nelle vie aeree e nei polmoni;
  • infezioni batteriche che causano bronchiti, polmoniti, sinusiti, ecc.

Inoltre, tossire catarro può anche indicare problemi di salute più gravi, come malattie polmonari croniche o tubercolosi. Pertanto, quando un bambino sviluppa la tosse, è necessario andare immediatamente dal medico. Se, oltre alla tosse, il bambino ha febbre, debolezza generale, mancanza di appetito, è necessario chiamare uno specialista a casa.

Come si cura la tosse con catarro?

La tosse con espettorato nei bambini richiede solo un trattamento complesso. Di per sé, la tosse è solo un sintomo della malattia e scompare quando viene eliminata la causa del suo verificarsi. La rimozione del muco dagli organi dell'apparato respiratorio impedisce la riproduzione attiva di agenti patogeni nei bronchi e nei polmoni. In presenza di un tale sintomo, è impossibile somministrare al bambino farmaci antitosse, perché in tal caso l'espettorato non uscirà e il suo accumulo causerà lo sviluppo di un processo infiammatorio nell'apparato respiratorio.

La produzione di espettorato durante la tosse può anche essere un fenomeno residuo dopo una malattia. In questo caso, il compito dei genitori è aiutare il corpo del bambino a liberarsi completamente del muco negli organi dell'apparato respiratorio. Questo può essere fatto con un massaggio speciale. Ma un tale massaggio dovrebbe essere eseguito da uno specialista o dai genitori stessi, che hanno ricevuto in precedenza una consulenza medica dettagliata e sono fiduciosi di poter fare tutto bene.