Salute e Bellezza

Come fare una dieta individuale


Una dieta individuale per la perdita di peso è un insieme di misure adattate alle caratteristiche individuali del corpo, alle preferenze di gusto, allo stile di vita, ai fattori ereditari e alle abitudini di ogni individuo.

Una dieta personale è la più efficace per perdere peso e migliorare il corpo, in quanto tiene conto di tutte le possibili caratteristiche individuali di una persona.

Dove posso trovare un menu dietetico personale?

  • Il modo più sicuro per creare un menu dietetico personale è cercare l'aiuto di un nutrizionista professionista. Rivolgendoti a uno specialista, supererai prima una serie di test, i cui risultati mostreranno il tuo stato di salute, benessere, livelli ormonali e altri indicatori. Dovrai anche rivolgerti ad altri specialisti, ad esempio un cardiologo o un gastroenterologo. Dopo aver determinato la causa dell'eccesso di peso, la presenza di controindicazioni o malattie, il medico può iniziare il processo per combatterlo efficacemente.
  • Esistono siti dietetici che possono calcolare elettronicamente una dieta personale, per questo è sufficiente compilare un questionario dai dati personali necessari per il calcolo. Altri siti offrono la possibilità di creare un menu dietetico attraverso una consulenza online con un nutrizionista.
  • Se non è possibile andare per un consulto con uno specialista e non ti fidi delle risorse di Internet, puoi provare a calcolare il menu di tale dieta con le tue mani. È vero, una dieta individuale, compilata in modo indipendente, non porterà gli stessi benefici se compilata in modo errato.

Regole per creare una dieta personale

  • Il 90% dei grassi consumati deve essere di origine vegetale (oli vegetali, noci). Non più del 20% della dieta quotidiana è costituita da grassi.
  • La quantità di proteine ​​consumate al giorno (pesce, carne, uova, latticini e legumi) dovrebbe essere calcolata utilizzando la formula 1-1,5 g per 1 chilogrammo di peso corporeo umano al momento attuale.
  • I carboidrati complessi dovrebbero costituire la metà della dieta, come i cereali. E solo il 10% di loro può essere assegnato al consumo di carboidrati veloci, come miele, zucchero o cioccolato.
  • L'alimentazione dovrebbe essere equilibrata, l'uso dei tuoi dolci preferiti non è escluso. Puoi mangiarli in quantità minima, al mattino.
  • L'assunzione di sale dovrebbe essere ridotta al minimo.
  • Nonostante la ricca selezione di prodotti, i fritti, gli insaccati, le bevande non naturali e i dolciumi acquistati al supermercato sono ancora da non consumare.
  • Dovresti pianificare la tua dieta in base alla tua routine quotidiana. Se sei un nottambulo e vai a letto tardi, dopo le 6 è meglio fare un'ulteriore cena leggera, se presto l'ultimo pasto dovrebbe essere entro e non oltre le 7. La colazione non dovrebbe essere fatta prima di 1,5–2 ore dopo il risveglio.
  • Includi zuppe nel tuo menu ogni giorno. I brodi vegetali e di carne aiutano a migliorare la digestione.
  • Per pianificare e controllare i pasti, è necessario tenere un diario. Pianifica i tuoi pasti e registra attentamente tutto ciò che entra in bocca. Questo aiuterà a "risolvere i bug".

Non aspettarti risultati rapidi. Il tessuto adiposo nel corpo viene bruciato non più velocemente di quanto si formi. È impossibile, in modo sicuro per il corpo, liberarsi del peso in eccesso in una settimana, accumulato nel corso di diversi mesi.