La cataratta è nota fin dall'antichità. Medici e guaritori del passato cercavano modi per ridare nitidezza alla vista, agli occhi affetti da cataratta - chiarezza. Alcuni metodi di cura della cataratta, trovati dall'Esculapio del passato, sono giunti fino ai nostri tempi e sono ancora usati dai nostri contemporanei.
Molto spesso, le ricette popolari per affrontare i sintomi della cataratta vengono utilizzate da coloro che non si fidano della medicina ufficiale o semplicemente hanno paura dell'intervento chirurgico.
Farmaci per la cataratta: topici
Molto spesso nelle ricette popolari viene menzionato il miele d'api, principalmente il miele di maggio. Un cucchiaio pieno di miele viene mescolato in un bicchiere di acqua pulita, la miscela viene fatta bollire per 5 minuti, quindi filtrata. La soluzione risultante viene gocciolata una goccia due volte al giorno oppure vengono ricavate lozioni per un mese.
Secondo un'altra ricetta, il miele viene mescolato con succo di cipolla fresca in quantità uguali e questa miscela viene gocciolata negli occhi al mattino e prima di coricarsi.
Un'altra opzione per i colliri è la resina fresca di pino o abete mescolata con olio di olivello spinoso in un rapporto 1:3. Lo strumento è suggerito per gocciolare negli occhi 1 goccia al giorno per almeno 30 giorni.
Il consiglio di gocciolare la bile fresca di animali o pesci negli occhi sembra piuttosto esotico agli occhi di una persona moderna.
Va detto che sia la miscela di cipolla e miele, sia la miscela di resina con olio e, inoltre, bile, provocano forti bruciori, dolore agli occhi e lacrimazione.
Mezzi per somministrazione orale
Le ricette che suggeriscono di bere decotti e tinture di erbe medicinali e frutta, verdura e succhi di frutta sembrano molto più innocue.
Opzioni suggerite:
- Miscela di succhi di carote e spinaci freschi 5:1, bere mezza tazza 4 volte al giorno.
- Succo di carota e prezzemolo, rapporto 6:1, bere come nella ricetta precedente.
- Decotto di salvia, calendula o camomilla.
- Tintura di valeriana. Una ricetta popolare suggerisce di inalare il suo profumo attraverso il naso per 5 minuti prima di coricarsi.
Esercizi speciali
Strofina i pollici finché la pelle all'esterno delle dita non si scalda. Disegna delicatamente la stessa parte lungo la palpebra superiore e poi, con gli occhi chiusi, lungo le sopracciglia 18 volte. Dopodiché, senza aprire gli occhi, gira gli occhi al limite in entrambe le direzioni alternativamente 18 volte.
Il team del portale ritiene suo dovere ricordare ai lettori:
1. Abbiamo solo due occhi nel kit, la natura non ne fornisce di scorta. Non dovresti sperimentare metodi popolari per curare la cataratta senza consultare un medico.
2. La medicina ufficiale ha nel suo arsenale metodi efficaci per sbarazzarsi della cataratta.