Salute e Bellezza

Il porridge è un alimento importante per i bambini


Il porridge viene introdotto nella dieta del bambino dopo l'inizio dei succhi e delle puree di frutta. I porridge vengono introdotti all'età di 5-5,5 mesi. Il porridge non è solo un nutriente, ma funge anche da fonte di nutrimento di transizione dai cibi liquidi a quelli più densi. L'assunzione di alimenti di consistenza più densa contribuisce alla formazione della capacità masticatoria, alla percezione di nuove sensazioni gustative e all'arricchimento di sostanze nutritive del corpo delle briciole.

La prima introduzione consigliata sono i cereali senza latticini (riso, grano saraceno, mais), poi si aggiunge la farina d'avena. Con una buona tolleranza, puoi ampliare ulteriormente il menu del bambino con latticini e cereali multicereali.

I moderni porridge di produzione industriale non necessitano di cottura e vengono preparati immediatamente prima dell'uso. I porridge sono arricchiti con vitamine, minerali, ferro, tenendo conto delle esigenze fisiologiche del bambino.

I porridge, sia caseari che senza latte, possono essere prodotti sia con che senza additivi. Frutta e verdura (albicocche, prugne, banane, mele, pere, zucche) sono utilizzate come additivi. Questi additivi migliorano notevolmente l'appetibilità, rendendo gli alimenti complementari più attraenti per i bambini e aumentano il valore nutrizionale.

Se ci sono segni di intolleranza al latte vaccino, il porridge di latte è controindicato per il bambino. Oltre ai cereali secchi, come alimento vengono offerti anche cereali già pronti in barattolo. Questi porridge possono essere offerti come piatto separato o dessert.

È meglio introdurre il porridge a un bambino durante il giorno (prima metà della giornata) e alla fine della poppata principale, per valutare meglio la reazione del corpo. Le porzioni di porridge dovrebbero essere piccole, circa un cucchiaino con un ulteriore graduale aumento di volume fino a 50-100-150 grammi. In precedenza, il porridge può essere diluito con alimenti già familiari al bambino, per un facile assorbimento nel tratto gastrointestinale. Se il bambino soffre di stitichezza, vale la pena rinunciare al porridge di riso come primo porridge.. In una situazione del genere, è meglio iniziare con il porridge di grano saraceno in una consistenza più liquida.