Salute e Bellezza

Come scegliere i cosmetici per il viso


L'aspetto attraente crea un'impressione favorevole sugli altri. Per raggiungerlo, è importante lavorare su se stessi ogni giorno. Prima di tutto, è una corretta alimentazione, una routine quotidiana e un'attività fisica moderata. Mantenere il corpo in buona forma è necessario e richiede un notevole sforzo fisico e morale. Separatamente, è necessario evidenziare l'uso di prodotti per la cura della pelle. I cosmetici devono essere di alta qualità e adeguatamente selezionati. Altrimenti, potrebbero esserci conseguenze indesiderabili e la pelle, e talvolta l'intero corpo, potrebbe essere danneggiata.

L'uso dei cosmetici nel mondo moderno


La cura della bellezza e della giovinezza della pelle costringe le donne a ricorrere all'uso di cosmetici. Ce ne sono molti sul mercato e la gamma è in continua espansione. Tutti i tipi di promozioni, disegni aiutano a tenere sotto controllo la necessaria copertura del pubblico. I prodotti di bellezza differiscono sia per la qualità del prodotto che per la direzione dell'azione. Si tratta di prodotti per capelli, unghie, corpo, viso, mani. Per la maggior parte, sono creati in modo che una donna appaia bella e ben curata il più a lungo possibile.

I cosmetici di bassa qualità possono causare un tale danno che devi quindi risolvere i problemi nello studio del medico. I cosmetici economici possono avere una composizione tossica, essere creati sulla base di prodotti petrolchimici, formalina e derivati ​​fenolici. La conseguenza più innocua dopo il suo utilizzo potrebbe essere una reazione allergica ai componenti.

Se possibile, la cura della pelle del viso dovrebbe essere eseguita utilizzando cosmetici di alta qualità. Sostanze biologicamente attive in cui costituiscono quasi l'80% e vengono utilizzati solo conservanti naturali. Sono questi cosmetici che ti permetteranno di prenderti cura adeguatamente della pelle del viso e ottenere esattamente l'effetto necessario.

Ma qui è importante capire che non tutti i cosmetici realizzati con ingredienti naturali saranno sicuri. Ad esempio, gli oli essenziali possono causare allergie e, interagendo con i raggi del sole, possono aumentare la fotosensibilità.

Come dovrebbe essere la cura della pelle del viso?


Prima di tutto, la cura della pelle del viso dovrebbe essere completa e regolare. Se di tanto in tanto vengono eseguite determinate procedure, ciò non porterà l'effetto desiderato.

Dovresti lavarti il ​​​​viso con acqua tiepida, perché l'acqua fredda o calda può, al contrario, avere un effetto negativo sulla pelle. Per pulire la pelle, non dovresti usare il normale sapone: hai bisogno di uno strumento speciale. In questo caso, è necessario assicurarsi che il pH corrisponda a 5,5-6,5. Questa è la reazione acida nella pelle sana. Di conseguenza, i cosmetici che entrano in contatto con la pelle del viso dovrebbero avere indicatori vicini a questo valore. Questi prodotti includono gel, mousse, latte detergente.

Dopo la pulizia, la pelle deve essere pulita con un tonico o una lozione. Non è consigliabile saltare questo passaggio, poiché questo strumento svolge una serie di funzioni:

  • idrata;
  • restringe i pori;
  • ha un effetto antinfiammatorio;
  • tonifica;
  • prepara per ulteriori cure.

Il tonico va scelto in base al tipo di pelle. Solo così può avere il giusto effetto.

Quando si scelgono i cosmetici per la cura della pelle, è importante tenere conto dell'età. Nel corso degli anni, la pelle ha bisogno di quei componenti che è stata in grado di produrre da sola in gioventù. Lo stesso vale per vitamine e sostanze nutritive: per ogni età sono diverse.

Anche i cosmetici decorativi devono essere scelti con cura. Si applica in particolare alle creme e alle polveri per fondotinta. Anche se questi prodotti sono di buona qualità, ciò non nega l'importanza di una tempestiva pulizia della pelle da essi.

Maschere facciali che danneggiano la pelle


Le maschere per il viso si trovano in una nicchia separata per la cura della pelle. Molte donne moderne, preoccupate per la composizione chimica dei cosmetici, stanno cercando di realizzare da sole "maschere utili". Ciò consente di risparmiare denaro e sembra essere più sicuro ed efficiente. Ma gli amanti di tali prodotti dovrebbero capire che possono causare danni reali alla pelle invece di guarire.

Un piccolo elenco di ingredienti che compongono le maschere per il viso fatte in casa e i loro effetti.

  1. Il succo di limone, e ancor di più l'acido citrico, possono causare ustioni, eruzioni cutanee e brufoli. Inoltre, quando applicato, la pelle diventa più sottile.
  2. Le maschere facciali contenenti panna acida possono ritorcersi contro e causare sfoghi invece di idratare la pelle.
  3. Anche gli esperimenti con la frutta possono rivelarsi un risultato indesiderabile. Ognuno ha la sua acidità e il suo utilizzo come ingrediente in una maschera può causare eruzioni cutanee e prurito.
  4. Non usare mai maschere per il viso che contengono aceto e alcool. L'effetto del loro utilizzo servirà sicuramente come motivo per contattare uno specialista.
  5. Le maschere con droghe possono danneggiare non solo la pelle del viso, ma tutto il corpo. Il farmaco che entra attraverso la pelle può causare broncospasmo, nausea, vomito, intossicazione.

Quando si sceglie una maschera per il viso, è necessario valutare ragionevolmente le possibili complicazioni e benefici, e non solo ascoltare i consigli di chi non le ha mai utilizzate. Inoltre, la pelle di ognuno è diversa, così come la tolleranza individuale di qualsiasi prodotto.

Devo usare regolarmente la crema per il viso?

Una crema per il viso deve essere inclusa nella tua routine quotidiana di cura della pelle. Il suo uso regolare consentirà:

  • proteggere la pelle durante il giorno dagli effetti dell'ambiente, delle radiazioni ultraviolette, dei fenomeni atmosferici;
  • di notte nutre attivamente e favorisce il processo di rigenerazione della pelle;
  • ridurre i cambiamenti legati all'età - rughe, rilassamento cutaneo.

Dalla varietà di creme, devi scegliere esattamente quei prodotti adatti al tuo tipo di pelle e alle tue caratteristiche individuali. Solo con un'adeguata cura quotidiana della pelle del viso puoi ottenere il risultato desiderato, in cui la pelle sarà grata e il riflesso nello specchio delizierà.