Salute e Bellezza

Come scegliere il fitness in base al tipo di figura


La forma fisica per il benessere generale è, ovviamente, molto buona. Ma le donne vogliono sempre ottenere il risultato più efficace. Come organizzare le lezioni di fitness in modo tale da ottenere la figura dei tuoi sogni, che non ti vergogni di mostrare in spiaggia o postare su Instagram?

Cinque tipi di forme

È difficile ricordare chi abbia avuto l'idea di dividere tutto il gentil sesso secondo il principio fruttato e geometrico, unendo la varietà delle loro figure in cinque tipologie caratteristiche, in base alle quali le signore scelgono i loro vestiti.

Ma non è necessario nascondere le proporzioni sbagliate sotto i vestiti per tutta la vita. Il corpo può essere corretto in una certa misura e senza l'aiuto della chirurgia plastica.

Per fare questo, è sufficiente scegliere la forma fisica appropriata. Gli allenamenti correttamente costruiti aiuteranno a enfatizzare i principali vantaggi della figura e correggere gli svantaggi. Quindi, è consuetudine distinguere cinque tipi di corpo caratteristici: due geometrici - un triangolo rovesciato, così come un rettangolo, altri due frutti - una pera con una mela, e l'ultimo è l'ideale, almeno la società la pensa così, in particolare, i rappresentanti maschili sono una clessidra.

Apple Shape Fitness per la perdita di peso

I tratti caratteristici di un fisico a forma di mela sono un petto ampio, una vita quasi assente e gambe sottili e snelle. Gli accumuli di grasso in questo caso si trovano principalmente nell'addome e nei fianchi.

Le donne con questo tipo di figura dovrebbero scegliere il fitness per dimagrire, perché il compito principale dell'allenamento è proprio perdere peso. Si consiglia di concentrarsi sull'aerobica. Durante le lezioni, è necessario prestare particolare attenzione ai carichi cardio. Inizia ad allenarti da 20 minuti, aumentando gradualmente il tempo di caricamento a 45 minuti.

Le lezioni di fitness per la perdita di peso dovrebbero essere svolte a giorni alterni. Uno stepper e un tapis roulant sono adatti come simulatori. Si consiglia inoltre di ridurre al minimo il riposo tra le lezioni sui simulatori, quindi l'idoneità alla perdita di peso darà un risultato.

Fitness per la "pera": esercizi consigliati


I parametri principali di una tale figura sono spalle strette e fianchi larghi. I depositi di grasso si trovano solitamente nelle cosce e nei glutei.

Le lezioni di fitness per le donne con una figura a forma di pera dovrebbero essere selezionate per allenare i gruppi muscolari della schiena e della cintura della spalla. Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione a esercizi come pull-up, presse di pesi e simili. Anche carichi cardio non troppo intensi non interferiranno: salire le scale, esercitarsi su un ellissoide, un tapis roulant.

Si ritiene che nelle donne con una figura a forma di pera, i processi metabolici siano leggermente più lenti rispetto ad altri. Pertanto, l'uso di farine e cibi dolci è auspicabile, se non escluso, almeno limitato.

Forma rettangolare: esercizi dimagranti in vita

Nelle ragazze con una figura simile a un rettangolo, le dimensioni del torace, della vita e dei fianchi sono quasi le stesse e il torace stesso non è grande. È generalmente accettato che i loro processi metabolici procedano un po' più velocemente degli altri. Da un lato, questo è positivo, perché la probabilità di sovrappeso diminuisce. Ma d'altra parte, potrebbero esserci difficoltà con l'aumento della massa muscolare.

Il vantaggio principale di questo tipo di figura è la magrezza e muscoli forti che rispondono abbastanza rapidamente alle lezioni di fitness. Eppure, per creare forme attraenti, devi lavorare sodo.

Il compito del fitness in questo caso è rendere la vita più sottile e i glutei arrotondati. Pertanto, è meglio concentrarsi su un allenamento intensivo con molto peso e gli esercizi devono essere eseguiti molto lentamente.

Il rematore con bilanciere alla cintura e la panca piana in posizione prona sono perfetti. Si consiglia inoltre di premere i pesi verso l'alto. Il fitness per i possessori di un fisico "rettangolare" prevede un'attività cardio non intensa, ad esempio lezioni su tapis roulant e cyclette. Tuttavia, la pista deve avere una certa pendenza e la cyclette deve avere resistenza. Le lezioni di fitness possono essere integrate allenandosi sullo stepper, ruotando l'hula hoop e facendo esercizi per rafforzare la stampa.

Allenamento fitness a triangolo invertito


La figura a forma di triangolo rovesciato è spalle larghe con una vita stretta e gli stessi fianchi. Nelle donne con una tale figura, il grasso si deposita principalmente nella parte superiore del corpo, cioè nell'area delle braccia e delle spalle. La possibilità dell'aspetto dell'addome non è esclusa.

Le lezioni di fitness a triangolo dovrebbero includere un allenamento cardio nel loro programma, ad esempio uno stepper e un tapis roulant inclinato. Ma è meglio rifiutarsi di allenarsi su ellittiche: con muscoli deboli, un tale carico potrebbe essere troppo pesante.

Efficaci in questo caso saranno gli squat pesanti, la pressa degli arti inferiori, l'abduzione delle gambe e l'estensione delle gambe. L'idoneità per questo tipo di figura può comportare affondi con manubri o un bilanciere leggero. Un vogatore può essere utilizzato per rafforzare i muscoli delle braccia, ma l'obiettivo principale deve essere ancora l'allenamento per i muscoli della parte inferiore del corpo. Gli sport consigliati sono il pattinaggio di velocità e lo sci di fondo.

Clessidra

Una figura del genere ha le stesse dimensioni del torace, così come i fianchi con una vita sottile e ben definita, glutei seducenti arrotondati e belle gambe snelle.

L'allenamento fitness per le donne con questo tipo di fisico dovrebbe essere complesso con alternanza di allenamenti di forza e cardio. Ciò consentirà di accelerare i processi metabolici e rendere il corpo quasi perfetto. Tuttavia, non dimenticare che il corpo umano può abituarsi a un certo tipo di carico, quindi ogni due mesi si consiglia di cambiare il programma di fitness e, nel processo di allenamento, alternare costantemente i simulatori. Ad esempio, quando fai cardio, alterna il tapis roulant e l'ellittica. Particolarmente efficaci in questo caso sono l'allenamento a circuito su diversi simulatori (è necessario completare 3-4 cerchi).