I bambini rubano il sonno alle loro madri, ma non ai loro padri.

I neurologi della Georgia Southern University (USA) hanno confermato che la qualità del sonno delle donne dipende dalla presenza di bambini in casa. Per gli uomini, tale relazione non è stata trovata.

Gli scienziati sono giunti a tali conclusioni sulla base dei risultati di un sondaggio telefonico su larga scala, a cui hanno preso parte 5,8 mila persone. In particolare, i ricercatori erano interessati alla durata del sonno (in modo ottimale 7-9 ore) e quanti giorni nell’ultimo mese gli intervistati si sentivano stanchi. Durante l’analisi dei dati, sono stati presi in considerazione molti fattori: età, nazionalità, istruzione, stato civile, numero di figli in famiglia, livello di reddito, indice di massa corporea, attività fisica, occupazione e persino russamento (proprio o del partner) .

Si è scoperto che in un gruppo di 2908 donne di età inferiore ai 45 anni c’è un solo fattore che determina la quantità di sonno: questi sono i bambini in casa. Ogni bambino “in più” ha aumentato la privazione del sonno del 50%. Nella categoria over 45, solo il 48% delle donne con figli ha riferito di aver dormito almeno 7 ore. Tra le donne senza figli, c’erano il 62% di queste persone. Nessun altro fattore, inclusa l’attività fisica, l’istruzione e lo stato civile, ha influito sulla durata del sonno delle giovani donne.

I bambini hanno anche aumentato il grado di affaticamento delle donne. I giovani partecipanti al sondaggio con bambini hanno riferito di 14 giorni nell’ultimo mese in cui si sono sentiti stanchi. I loro coetanei senza figli, in media, soffrivano di stanchezza per 11 giorni.

La presenza di bambini in casa non ha influito sul sonno degli uomini.

Gli scienziati ricordano che la mancanza di sonno influisce negativamente sulla salute del cuore e del cervello e porta anche a problemi di sovrappeso.

I bambini rubano il sonno alle loro madri, ma non ai loro padri.ultima modifica: 2023-01-18T23:38:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.