Immunità e intestino, come migliorare la tua salute

Nuovi virus e nuovi stress non migliorano la salute ed è del tutto naturale pensare a come rafforzare le difese dell’organismo. Tutti hanno sentito parlare di immunità, ma non tutti sanno quale sia l’organo più importante per il funzionamento del sistema immunitario. La risposta potrebbe sorprenderti: è il nostro intestino. È lì che contiene oltre il 70% delle cellule immunitarie e nella sua mucosa – quasi un quarto dei tessuti immunologicamente attivi.L’intestino è un organo che subisce gli attacchi di un’ampia varietà di agenti estranei e tossine. A causa del cambio di stagione, della SARS, della malnutrizione e dello stress, la sua efficienza è ridotta. Ti diciamo esattamente come sono collegati l’intestino e l’immunità e come aiutare il tratto gastrointestinale a proteggere il corpo.

Come funziona il sistema immunitario gastrointestinale?

Come funziona il sistema immunitario gastrointestinale?

Il sistema immunitario del tratto gastrointestinale (GIT) contiene elementi cellulari e strutturali. Le cellule cellulari contengono cellule – linfoidi e plasma, nonché enterociti. Gli elementi strutturali includono la ben nota appendice più i linfonodi mesenterici, i follicoli linfoidi solitari e le placche di Peyer.

Come funziona questa difesa immunitaria? Le cellule linfocitarie sono responsabili della rilevazione e del riconoscimento dell’antigene e della produzione di anticorpi per neutralizzarlo. Inoltre, la produzione di anticorpi significa che le cellule ricorderanno il parassita e lo rileveranno più rapidamente al contatto successivo. La migrazione delle cellule linfoidi dall’intestino alla linfa e al sangue e viceversa è un collegamento centrale nella difesa immunitaria.

Inoltre, il microbiota intestinale, la comunità di microrganismi che abitano l’intestino, ostacola la penetrazione di agenti estranei nel corpo. Gli esperti moderni sostengono che senza migliorare il tratto gastrointestinale, è spesso difficile o impossibile ottenere miglioramenti in molte malattie.

Secondo il mondo accademico dell’Engineering Academy of Sciences e il capo del laboratorio leader statale per la diagnosi e il trattamento delle malattie infettive della Lan Lan Zyuan cinese, il microbiota intestinale è particolarmente importante nelle condizioni Covid-19: il ripristino del microflora intestinale Aiuta a far fronte all’epidemia di coronavirus.

Ciò che è così importante contiene microflora intestinale?

Chi vive nell’intestino?

Il nostro apparato digerente è abitato da milioni di microrganismi e la maggior parte di essi ci serve per vivere. Oltre ad aiutare la digestione, aiutano a sviluppare la resistenza ai patogeni delle malattie infettive.

Fatto!

In totale, più di 500 tipi di microbi sono normali nel nostro tratto digestivo e il peso totale di questa biomassa in un adulto raggiunge i 4 chilogrammi.

La parte principale del microbioma intestinale in una persona sana sono i lattobatteri e i bifidobatteri. Hanno diversi compiti principali:

  • Isolamento degli enzimi digestivi.
  • Creare una barriera alla riproduzione di microrganismi patogeni.
  • Sintesi di numerose vitamine (B, C, K), aminoacidi e acidi organici.
  • Aumentare l’assorbimento di vitamina B e calcio.
  • Aumento della produzione di immunoglobuline.
  • Stimolazione dell’immunità attraverso il processo di formazione dei linfociti.
  • Regolazione della risposta immunitaria alla penetrazione di agenti estranei.

Le plasmacellule intestinali producono immunoglobuline IgA. Legano gli antigeni batterici e virali, impedendo loro di attaccarsi

Interessante!

Non solo immunità: l’intestino influisce anche sullo stato della psiche. Gli scienziati stanno già lavorando alla creazione di psicobiotici, farmaci batterici che regoleranno lo stato della flora intestinale in modo che sia più facile per una persona affrontare vari disturbi mentali, come la depressione. E la correzione dei sintomi del disturbo dello spettro autistico modificando il microbiota è già in corso e con successo.

Sappiamo anche già che molto dipende dalla composizione della microflora intestinale già durante l’infanzia. Ad esempio, i bambini che sono stati trattati con antibiotici nella prima infanzia hanno maggiori probabilità di diventare obesi a causa di cambiamenti nella microflora e, più recentemente, gli scienziati hanno scoperto che nei bambini con disturbi comportamentali i batteri nell’intestino possono differire da quelli nel intestino di bambini sani.

Placche dormienti: perché l’immunità diminuisce con l’età?

Placche dormienti: perché l'immunità diminuisce con l'età?

Oltre ai suddetti meccanismi del sistema immunitario, ce n’è un altro che dipende direttamente sia dalla composizione del microbiota che dall’età della persona. Questi sono i cerotti di Peyer, noduli linfoidi situati nelle pareti dell’intestino tenue. Il loro compito è produrre sostanze protettive e assorbire agenti patogeni.

Fatto!

La maggior parte delle chiazze di Peyer si trovano nel processo del cieco – l’appendice. Oggi gli scienziati sono già convinti che la precedente pratica di rimuovere l’appendice “per ogni evenienza” danneggi il sistema immunitario e stanno cercando modi efficaci e sicuri per drogare il trattamento dell’appendicite senza rimuovere questa appendice.

Queste cellule piccole ma importanti formano vapori con utili batteri intestinali per proteggere meglio la persona ospite, in modo che la composizione del microbioma sia estremamente importante per loro. E hanno una peculiarità: con l’età, il numero di placche Peyer attive è ridotto di oltre 200 negli adolescenti fino a 30-40 in una persona di trenta anni. Non sorprende che iniziamo a ferire sempre più spesso!

Tuttavia, possono essere “svegliati”, il che andrà a beneficio di tutto il corpo. Attiva il lavoro delle placche. L’assunzione di immunoglobuline. Tuttavia, hanno una serie di indicazioni e controindicazioni, nonché effetti collaterali. Un’opzione alternativa sono gli sviluppi moderni nel campo della nutrizione funzionale, il metabiotico. Sono in grado di suscitare peyerov di targhe dal sonno e di nuovo costringono a lavorare per proteggere il corpo.

>

>

Fatto in Giappone

Fatto!

All’Università di Niagata (Giappone), il dottor Toru Ibu, attraverso la ricerca, ha dimostrato che il metabiotico Daigo aumenta il numero di cellule T-helper del primo tipo nel corpo.

Cos’altro aiuterà il sistema immunitario? Le raccomandazioni più semplici (che nel mondo moderno non sono sempre facili da seguire):

  • Nutrizione equilibrata.
  • Alimenti con abbastanza fibre alimentari.
  • Un minimo di fast food e cibi pronti.
  • L’esclusione della zavorra alimentare: prodotti che fanno più male che bene – salsicce, carni affumicate, patatine, dolci, patatine fritte, soda, ecc.
  • Cottura delicata.
  • Regolamento
  • Inclusione di latte fermentato naturale e prodotti fermentati (fermentati).
  • nutrizione, così come un equilibrio tra lavoro e riposo e un minimo di stress.

Cosa sono i metabiotici?

Cosa sono i metabiotici?

Abbiamo già parlato più di una volta dei metabiotici come farmaci che possono aiutare il sistema immunitario. Come funzionano e in cosa differiscono dai probiotici?

I metabiotici sono una classe relativamente nuova di farmaci che sono già stati classificati come “rivoluzionari” e “promettenti”. Si tratta di preparati di metaboliti che non contengono batteri vivi.

Fatto!

I metabiotici (dalle parole greche “methos” – dopo e “bios” – vita, cioè “dopo la vita”) sono anche chiamati postbiotici. Il loro componente principale è un prezioso prodotto metabolico dei lattobacilli e dei loro corpi batterici. Tali prodotti sono chiamati “sostanza territoriale”, un segreto che aiuta i batteri a proteggere il proprio territorio dagli altri.

Quanto più tale sostanza territoriale di batteri benefici nell’intestino, tanto meglio crescono le colture necessarie di microrganismi e tanto più difficile è moltiplicare le specie patogene.

Tali metaboliti si trovano in piccole quantità nel latte fermentato e nei prodotti fermentati di corretta fermentazione.

Pro dei metabiotici

Pro di Metabiotics

Contribuire al miglioramento della salute e del benessere stimolando la crescita di ceppi “nativi” di batteri benefici per l’uomo.

  • Non contengono batteri vivi, quindi non ci sono possibilità di effetti collaterali.
  • Elevata biodisponibilità: l’ambiente gastrico acido non è pericoloso per le sostanze metaboliche, che raggiungono l’intestino crasso per il 95-97% nella loro forma originale (2).
  • Non entrare in conflitto con i membri del microbiota di una persona (2).

La forma attiva consente ai metabiotici di iniziare a funzionare immediatamente: non è necessario attendere che i batteri attecchiscano e si moltiplichino, come nei probiotici, o procurarsi il cibo e iniziare a moltiplicarsi, come dopo aver assunto i prebiotici. È clinicamente confermato che il primo effetto di Daigo sull’intestino compare già 6 ore dopo l’ingestione.

Svantaggi dei metabiotici

I metabiotici differiscono l’uno dall’altro in termini di qualità. Per ridurre i costi e accelerare il processo di fermentazione, i produttori possono utilizzare batteri opportunisti. In una situazione del genere si ottiene una miscela di prodotti metabolici di batteri benefici e dannosi.

Fatto!

I produttori del metabiotico Daigo sono stati in grado di eliminare la “guerra” batterica e rimuovere l’influenza della concorrenza. Questa preparazione contiene il segreto dei soli lattobacilli benefici. Ciò allunga i tempi di produzione: occorrono due anni per creare un lotto, ma è esclusa l’influenza di microrganismi patogeni, la loro secrezione e corpi batterici.

Gli scienziati giapponesi hanno impiegato oltre 100 anni di osservazione e ricerca per creare un tale metodo.

Un altro aspetto importante della metabiotica è la quantità di batteri utilizzati per creare il farmaco. L’equilibrio della microflora intestinale è un meccanismo delicato e per essere sani dobbiamo mantenere il numero massimo di batteri benefici, senza isolare un ceppo “buono” a scapito di altri.

Infine, la qualità del prodotto e l’esclusione della possibilità di contaminazione batterica del metabiotico durante il processo produttivo. Può verificarsi quando i microrganismi entrano nell’ambiente batterico letteralmente dall’aria – e quindi sia il nome del produttore che le condizioni di produzione sono molto importanti.

Fatto!

B S CORPORATION, produttore Prodotti Daigo e Daigo Lux con vitamina K2, situati nella riserva nazionale giapponese ai piedi del Monte Fuji. Tali condizioni garantiscono la produzione ecologicamente sicura di un prodotto biologico, la cui creazione è già in fase di elaborazione da parte della quarta generazione di scienziati e imprenditori. Daigo è registrato in Russia da oltre 10 anni e dispone di tutti i certificati di conformità.

Nel processo di ricerca di farmaci che aiutino a ripristinare la microflora intestinale, rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza alle infezioni e allo stress, la scienza ha fatto molta strada. Con le nuove conquiste degli scienziati, è possibile e necessario utilizzare i migliori sviluppi per migliorare le prestazioni, il benessere e la longevità attiva.

Immunità e intestino, come migliorare la tua saluteultima modifica: 2023-01-18T23:58:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.