Quadro clinico nell’alopecia

L’alopecia è una malattia caratterizzata da perdita di capelli patologica e lentamente progressiva in qualsiasi parte del corpo. Allo stesso tempo, il cuoio capelluto soffre di questo problema nella stragrande maggioranza dei casi. Senza le necessarie cure mediche, una tale patologia porta alla calvizie parziale o completa.

Molto spesso, l’alopecia viene diagnosticata nei maschi di età superiore ai cinquant’anni. Tuttavia, appare spesso anche nelle donne. Secondo le statistiche, circa il trentasette percento delle donne di età superiore ai cinquant’anni osserva alcuni o altri segni di questa malattia. In alcuni casi, anche i bambini possono incontrare questo processo patologico.

A seconda dei sintomi dell’alopecia, è diviso in tre tipi principali: diffuso, focale e totale. Con una forma diffusa della malattia, si nota l’assottigliamento dei capelli e il loro assottigliamento uniforme su tutta la superficie del cuoio capelluto. Nel meccanismo di sviluppo di una specie diffusa, il complesso di disturbi che si forma in tutto il corpo gioca il ruolo più importante. È consuetudine distinguere i sottotipi anagen e telogen di questa patologia. La sottospecie anagen dell’alopecia si sviluppa a causa del fatto che si è verificato un effetto patogeno sui follicoli piliferi nella fase della loro crescita. Vari tipi di radiazioni, chemioterapia e avvelenamento del corpo con sostanze tossiche possono agire come tale impatto. La sottospecie telogen è la più comune. È impostato se i follicoli piliferi entrano presto nella fase di riposo e smettono di produrre capelli. Ciò può essere causato da esperienze stressanti, interruzioni ormonali, uso di alcuni tipi di medicinali, malattie infettive passate e assunzione insufficiente di vitamine e microelementi necessari per questo.

La forma focale di questa malattia, di norma, è il risultato di una risposta immunitaria inadeguata, che porta alla caduta dei capelli in un’area strettamente limitata. In questo caso, sulla superficie del cuoio capelluto compaiono singole lesioni di forma diversa. In alcuni casi, con il progredire della patologia, possono manifestarsi nuove aree di calvizie.

Molto spesso, la forma totale dell’alopecia si sviluppa sullo sfondo del processo focale primario. I disturbi autoimmuni continuano a progredire, il che porta alla completa perdita di capelli su tutta la superficie della testa.

Inoltre, l’alopecia può essere androgenetica e cicatriziale. La varietà androgenetica di questo processo patologico è caratterizzata da una caduta dei capelli prevalentemente di tipo maschile dovuta all’effetto degli androgeni prodotti nel corpo sui follicoli piliferi. Allo stesso tempo, negli uomini, la calvizie è più spesso osservata nelle regioni frontale e parietale, e nelle donne – lungo la divisione centrale con ulteriore diffusione nelle direzioni laterali. Gli androgeni prodotti portano a una violazione della divisione cellulare dei follicoli piliferi, assottigliamento della pelle del cuoio capelluto, nonché a una violazione del flusso sanguigno in quest’area. Tale malattia può essere il risultato di una crescita eccessiva della corteccia surrenale, dell’iperplasia policistica o ovarica, dell’iperplasia ipofisaria e dell’uso di alcuni tipi di farmaci.

La varietà cicatriziale di tale malattia si manifesta con la completa perdita di capelli in un’area limitata e la sostituzione della pelle normale con tessuto connettivo grossolano. Questo processo patologico può essere causato da malattie infettive, effetti traumatici sul cuoio capelluto, nonché alcune patologie autoimmuni.

Sintomi dell’alopecia

I sintomi dell'alopecia

Come accennato in precedenza, la principale manifestazione dell’alopecia in tutte le sue forme è la caduta dei capelli. In questo caso, i capelli possono cadere sia uniformemente su tutta la testa, sia specificamente in un punto. Molto spesso, i primi segni di questo processo patologico sono piccole chiazze calve nelle regioni frontali o parietali. In questo caso, la pelle nella lesione ha un aspetto lucido lucido.

Nella maggior parte dei casi, i sintomi dell’alopecia hanno uno sviluppo graduale, che è accompagnato dalla progressione costante di tali disturbi. Nel caso in cui la forma focale prevale sulla superficie della testa, si nota la crescita graduale delle aree patologiche nella direzione periferica. Accanto a questi focolai, i capelli vengono facilmente rimossi anche con una leggera esposizione fisica. Dopo un po ‘di tempo, la malattia entra in una fase stazionaria, che è caratterizzata dalla cessazione della perdita di capelli. In alcuni casi, la loro crescita può persino riprendere. Tuttavia, ciò non indica il recupero di una persona malata.

Al prossimo esame, si può notare l’atrofia dei follicoli piliferi nelle aree del cuoio capelluto. Come accennato in precedenza, in alcuni casi le aree colpite sono sostituite dal tessuto connettivo, il che indica l’impossibilità di ripristinare la crescita dei capelli.

Diagnosi della malattia

Il modo principale per diagnosticare l’alopecia è esaminare una persona malata. A causa del fatto che i sintomi dell’alopecia sono abbastanza specifici, la diagnosi non è difficile. In ogni caso, una persona malata conduce una serie di ulteriori studi volti a identificare le cause di tale processo patologico. Per questo, viene prescritto un esame del sangue dettagliato, gli ormoni vengono esaminati nel corpo, viene effettuato un esame microscopico dell’asta per capelli, viene prelevato un raschiatura dal cuoio capelluto e una biopsia.

trattamento dell’alopecia e della sua prevenzione

Trattamento di alopecia e la sua prevenzione

Per il trattamento di questa malattia, i fattori che la provocano principalmente lo eliminano. Dei farmaci, il minoxidil, possono essere usati droghe fastidiose e farmaci ormonali. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto un intervento chirurgico.

I metodi della prevenzione della calvizie includono la piena alimentazione, il rifiuto di cattive abitudini, l’evitamento dello stress e il trattamento tempestivo dei disturbi ormonali che si verificano o patologie infettive.

Quadro clinico nell’alopeciaultima modifica: 2023-01-18T23:54:08+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.